13/06/2016

Il Trofeo challenge Roberto Varinelli è firmato dal Dejavù


Conclusa con successo la terza tappa del Campionato Estivo e Zonale della Flotta J24 del Lario.

Dervio/Pianello. E’ il Capo Flotta J24 del Lario Ruggero Spreafico, armatore e timoniere di Ita 476 Dejavù a firmare una nuova tappa, la terza, del Campionato estivo e dello Zonale della Flotta J24 del Lario e che quest’anno sarà articolato su sei prove, in programma da aprile ad ottobre.
Dopo le prime due manches (vinte rispettivamente da Spreafico protagonista della XV coppa Città di Valmadrera VI Trofeo Lario Mi Auto a Valmadrera, e dal neo campione tricolore Marco Stefanoni che con il suo Ita 503 Kong Grifone si è imposto all’AVAL di Gravedona), la decina di equipaggi impegnati in questo Circuito ha disputato cinque regate valide per il 14° Trofeo challenger memorial Roberto Varinelli organizzato da Orza Minore.
Le singole vittorie sono andate nell’ordine a Spreafico con Ita 476 Dejavù (protagonista della prima, terza, quarta e quinta prova) e a Stefanoni che con il suo Ita 503 Kong Grifone ha chiuso al secondo posto della classifica di tappa (8 punti; 3,1,3,2,2) davanti a Sergio Agostoni con Ita 469 Bruschetta (11 punti; 2,2,2,5,dnf). “La giornata di sabato è stata caratterizzata da una leggera breva poi tramutatasi in un altrettanto debole vento da nord che hanno comunque permesso ad un abile e deciso comitato di regata di portare a termine due belle prove nelle acque antistanti la località di Pianello.- ha spiegato Spreafico -La giornata di domenica invece, in località Dervio, grazie anche ad una bella giornata di sole, ha visto svolgersi tre prove con una breva sempre in aumento, fino a superare i 20 nodi.”
Il Campionato Estivo 2016 della Flotta J24 del Lario proseguirà con la quarta manche organizzata sabato 25 e domenica 26 giugno dalla Società Canottieri Lecco. La Flotta J24 del Lario si sposterà, poi, dal 17 al 18 settembre alla Canottieri Domaso e successivamente alla Lega Navale Italiana Mandello dove il 15 e 16 ottobre si disputerà la sesta e ultima tappa. Il tradizionale Campionato Invernale Interlaghi, giunto alla sua XXXXII edizione e perfettamente organizzato dalla Società Canottieri Lecco dal 29 ottobre al 1° novembre, chiuderà, invece, la stagione 2016 della Flotta J24 del Lario.


Documenti correlati (1)

 Classifica Definitiva Contest Orza Minore 2016 - 14° Trofeo Challenge Varinelli

Immagini correlate (2)


Letto 2 Volte dal 13/06/2016



POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE....

  • 15/11/2016
    Vigne Surrau vince la Coppa Italia J24, sesta ed ultima tappa
    • Una ventina di J24 sono scesi nelle splendide acque di Porto Rotondo, nel Golfo di Congianus. Per disputare un grande week end di Vela organizzato dallo Yacht Club Porto Rotondo in collaborazione con l’Associazione Nazionale Classe J24.Lle sei prove portate a termine, infatti, erano valide per la Coppa Italia J24 (sesta ed ultima tappa del Circuito Nazionale J24 - Trofeo Francesco Ciccolo 2016), per il Campionato Zonale sardo e anche come terza tappa del Circuito III Zona (solo sabato).

      “Il Comitato di Regata (presieduto dal neo Consigliere Nazionale e presidente della III Zona Fiv Pietro Secondo Sanna, coadiuvato da Sandro Ricetto e Karin Paternost) ha dovuto faticare parecchio contro l’estrema incostanza del vento che per tutti e due i giorni ha soffiato con intensità e direzione estremamente variabili.- ha spiegato il neo eletto capo flotta J24 della Sardegna Marco Frulio -I continui salti di vento hanno fatto faticare non poco i tattici a bordo e la riprova è stata l’estrema incostanza dei risultati di quasi tutti gli equipaggi. Unica eccezione il nuovo campione zonale Aurelio Bini che, al timone del J24 gallurese Ita 405 Vigne Surrau, ha conquistato il titolo e vinto la tappa di Coppa Italia. L’imbarcazione del Circolo Nautico Arzachena ha difatti dimostrato una disarmante costanza (10 punti; 1-1-2-2-4-DNF) che gli ha permesso di vincere con una prova di anticipo. Con questa prestazione mette una seria ipoteca anche sulla terza tappa del circuito zonale e sulla classifica del circuito 2016 visto che entrambe le graduatorie lo vedono saldamente in testa. Secondo classificato Mariolino di Fraia che, al timone del suo Ita 460 Botta Dritta, ha portato a casa un ottimo risultato condito anche da due secondi posti di giornata (LNI Maddalena 20 punti; 7,2,6,ocs,2,3). Sul gradino più basso del podio Antonello Ciabatti che, al timone di Ita 420 Libissonys, ha battagliato in tutte le prove portando a casa anche una vittoria nella quarta prova (WC Cagliari 27 punti; 9,12,3,1,7,7).”

      Podio sfiorato, alle spalle dei primi tre classificati, per due imbarcazioni a pari punti (29): Ita 212 Jamaica del presidente nazionale della classe J24 il carrarino Pietro Diamanti (in equipaggio con il fratello Giuseppe, Paolo Governato, Fabrizio Ginesi e Nicola Pitanti, CN Marina di Carrara, 5,7,8,7,6,4) e Ita 443 Aria della LNI Olbia con al timone Marco Frulio (15,3,4,8,9,5). “Da segnalare anche le vittorie di prova di Ita 318 Nord Est timonata da Salvatore Orecchioni, Ita 241 Libarium di Roberto Dessì (timonata da Davide Schintu) e Ita 497 Boomerang di Angelo Usai.” ha proseguito Frulio che ha rinnovato l’appuntamento a sabato 26 e domenica 27 novembre per la conclusione della terza tappa del circuito J24 sardo. “Sono state due giornate impegnative ma di grande soddisfazione per tutti- ha aggiunto il Consigliere Nazionale Pietro Sanna -ad un campo già difficile da interpretare per i salti di vento, si è aggiunto l’avviso di una perturbazione in arrivo. Ma alla fine è andato tutto bene e il bilancio è sicuramente positivo.”

      Con le regate di Porto Rotondo, dopo quelle disputate a Nettuno, Livorno, Carrara (Campionato Nazionale), Brenzone e Cervia, l’agguerrita Flotta del monotipo più popolare al mondo progettato da Rod Johnstone ha così concluso anche l’edizione 2016 del Circuito Nazionale J24 - Trofeo Francesco Ciccolo che anche quest’anno decreterà il miglior Timoniere-Armatore e il vincitore del Trofeo Challenge perpetuo (assegnato al primo classificato del Trofeo Nazionale senza considerare gli scarti) istituito in ricordo dell’indimenticabile Presidente della Classe J24 prematuramente scomparso. La premiazione si svolgerà come tradizione in occasione del Campionato Nazionale 2017, previsto dal 25 al 28 maggio a La Maddalena.


  • 18/04/2016
    Prima Tappa Campionato Estivo J24 - 2016
    • Sabato 16 e Domenica 17 si svolgeva nelle acque del bacino di Valmadrera la Coppa Città di Valmadrera 6° trofeo “Lario MI Auto” , tappa di apertura del campionato estivo della classe J24 !
      Nonostante le condizioni meteo avverse (poco vento sui 7/8 nodi il sabato e pioggia con vento instabile di 12 nodi la domenica), tutte le sei regate in programma sono state portate a termine.
      In occasione dell’ultima prova il vento stava scemando ma la lungimiranza del Comitato di Regata ha permesso di completare il programma con una riduzione sul terzo lato.
      ITA 476 Déjàvu ( 2,2,1,1,1,4 ) timonata da Spreafico Ruggero con Anghileri Ivano alle scotte ,Scurati Cristina, Fabrizio Brambilla ed il prodiere Alberto Lasagni, si aggiudicano la tappa ed il Trofeo “Lario MI Auto” ,quest'ultimo ambito simbolo di competizione tra tutte le classi monotipo partecipanti all'evento.
      ITA 485 Belfagor ( 3,6,4,2,3,1 ) di Perego Giuseppe con il collaudato team Fausto Binda,Marinella Vassena Marco Bellotti e Marco Borghetti , grazie ai buoni risultati della seconda giornata di regata recupera posizioni in classifica sino al secondo gradino del podio , seguito da ITA 469 Bruschetta (5,1,2,3,6,3 ) di Sergio Agostoni che chiude a parimerito con ITA 503 Kong Griffone di Marco Stefanoni .
      Ottima, come sempre , l'organizzazione del Circolo Vela Tivano sia per il ristoro a terra che per la logistica in acqua ; ringraziamenti sopratutto alla “Lario MI Auto” che, con la sua esposizione di vetture , ha risposto a domande e curiosità dei velisti circa la sua gamma completa di Land Rover.
      Si rimanda ora alla prossima tappa che si svolgerà all'Aval di Gravedona il 21 e 22 Maggio .

      Salute a tutti !
      Ruggero Spreafico


  • 15/06/2015
    Conclusa la terza tappa del campionato Estivo del Lario
    • Week end all'insegna dell'incerta attesa del vento, quello appena trascorso ( 13 14 Giugno ) svoltosi a Bellano per la terza tappa del Campionato J24 del Lario .
      Poco v'è da dire poiché la perturbazione di brutto tempo , temporale e pioggia , rotante sul campo di regata ha permesso agli equipaggi in acqua di confrontarsi solamente in un'unica prova , disputata sabato , che vedeva aggiudicarsi il podio Marco Stefanoni con la sua Kong , seguito rispettivamente da Massimo Corti al timone di Elsa e da Ruggero Spreafico conduttore ed armatore di Déjàvu .
      Amaro in bocca anche per la giornata di domenica per i sei equipaggi in acqua , quando , data la partenza , una rotazione improvvisa di vento di 180 gradi ha costretto il Comitato a sospendere la stessa alla prima poppa . Tutti a terra quindi per una forte turbolenza in arrivo, con vento ballerino ed incostante ,nell'attesa , improbabile , che lo stesso potesse stabilizzarsi! Ma nulla di fatto... i regatanti hanno dovuto consolarsi con un piatto di pasta che , il Circolo Vela Bellano , organizzatore dell'evento , preparava per il ristoro degli “umidi” partecipanti .
      Tutto rimandato quindi alla prossima tappa prevista nel week end del 04 / 05 luglio presso la Lega Navale di Mandello sperando in condizioni meteo più favorevoli .
      Mi sta a cuore segnalarVi che ,nella stessa sede , sabato 11 luglio verrà disputata una regata in memoria di un grandissimo velista ed amico “Alfio Peraboni” per la quale confido nella vostra numerosa partecipazione . Per l'occasione sarà possibile , previa segnalazione alla Segreteria di Mandello , lasciare le barche all'ormeggio (anche tutta la settimana) per poter partecipare a tale evento.

      Salute a tutti !

      Ruggero Spreafico


  • 20/04/2015
    Trofeo Lario Mi Auto - Coppa città di Valmadrera
    • Grande successo del “Trofeo Lario Mi Auto” che si e' disputato per la quinta edizione a Valmadrera presso il Circolo Vela Tivano, segnando la chiusura dell'invernale (organizzato in concorso con la Lega Navale di Mandello ) e, contemporaneamente, l'apertura del campionato estivo della classe J24 del Lario .
      Grazie alla presenza di una bella Breva regolare , si sono potute disputare , nella giornata tra sabato e domenica cinque notevoli regata che vedevano gli equipaggi coinvolti alternarsi ,compatti , nella corsa all'arrivo .
      Otto i J24 al via, con la piacevole sorpresa della presenza in campo di Buttera Francesco armatore e timoniere di “Colpo di” rientrato , per l'occasione, alla competizione nella nostra classe , con entusiasmo e simpatia e di cui speriamo la partecipazione costante . Sfiorato il podio da Belfagor di Perego Giuseppe che, nonostante due primi posti si aggiudica la quarta posizione .
      Risultato finale, per la prima tappa dell'estivo dunque , attribuiti rispettivamente a Splendida timonata da Puthod ( 4.1.4.3.3 )al terzo posto , seguito da Kong di Marco Stefanoni (3.4.2.2.2 ) al secondo e da Déjàvu di Spreafico Ruggero al primo . La serata , del primo giorno di regata , ha avuto il suo apice con una grigliata in allegria organizzata dallo staff Circolo Vela Tivano , durante la quale si sono svolte le premiazioni per la chiusura dell'invernale con Dejavu ( armatore timoniere Spreafico ) vittoriosa con 15 punti ,seguita da Belfagor ( armatore timoniere Perego ) 25 punti e Joe Falchetto (armatore Cardani timoniere Mombelli ) con 28 punti.
      Un ringraziamento particolare allo sponsor “Lario Mi Auto” che ha accompagnato l'evento con la presentazione e l'esposizione di prestigiose autovetture Range Rover . La nostra gratitudine va anche a tutti gli equipaggi J24 e non che, con la propria partecipazione e con il proprio entusiasmo agonistico hanno reso possibile questo “rendez-vous” annuale .
      Appuntamento quindi alla prossima tappa, prevista per il giorno 16 e 17 di Maggio a Gravedona , con l'augurio che delle “new entry” possano arricchire ulteriormente la nostra Flotta ever green!

      Salute a tutti !

      Ruggero Spreafico





  • 29/09/2014
    Campionato Estivo J24 del Lario quinta tappa
    • Una bella Breva , in prevalenza costante, ha dato modo ai nove equipaggi iscritti alla “One Design Cup” , di disputare sei prove a Domaso , per la penultima tappa del Campionato Estivo della classe .
      Ben disposto il campo di regata , che vede chiudersi la prima giornata con un terzo posto di Massimo Corti con Elsa , un secondo di Marco Stefanoni con la sua Kong ed una prima posizione di Mariva.
      Risultato ribaltato però durante la seconda giornata, dove rispettivamente per il secondo e terzo posto, Spreafico Ruggero con Déjàvu e Beppe Perego con Belfagor raggiungono il podio al seguito di Mariva , timonata per l'occasione da Enrico Negri che conferma invece la prima posizione .
      Notevole la performance di Sergio Agostoni che, con il suo affezionato team Bruschetta rimonta , dalla prima giornata al settimo posto , sin al quarto, a soli quattro punti dal terzo.
      Nota spiacevole di ciò che doveva essere un gradevole week end di sport per la nostra classe J24 , il comportamento disdicevole di Negri Enrico, che , con un linguaggio alquanto indecente e sconcio durante lo svolgimento delle regate , ha meritato un generale disappunto che ritengo doveroso comunicare , affinché chi, come questo “signore” ,ritenga che la sana competizione debba essere trasformata in insulti ed indecorose volgarità sappia che questo non è il nostro modo di FARE VELA!!

      Salute a tutti e.. la prossima tappa sarà l'Interlaghi !

      Ruggero Spreafico


       Classifica di Tappa - One Design Cup - 27/28 Settembre 2014 - Canottieri Domaso














































































































































































































TAG: , , , , , Conclusa, successo, terza, tappa, Estivo, Zonale, della, Flotta, Lario, Dervio, Pianello, Flotta, Ruggero, Spreafico, armatore, timoniere, firmare, estivo, Zonale, Flotta, articolato, programma, aprile, ottobre,