15/06/2015

Conclusa la terza tappa del Campionato Estivo del Lario


Vento incerto e una sola prova disputata

Week end all'insegna dell'incerta attesa del vento, quello appena trascorso ( 13 14 Giugno ) svoltosi a Bellano per la terza tappa del Campionato J24 del Lario .
Poco v'è da dire poiché la perturbazione di brutto tempo , temporale e pioggia , rotante sul campo di regata ha permesso agli equipaggi in acqua di confrontarsi solamente in un'unica prova , disputata sabato , che vedeva aggiudicarsi il podio Marco Stefanoni con la sua Kong , seguito rispettivamente da Massimo Corti al timone di Elsa e da Ruggero Spreafico conduttore ed armatore di Déjàvu .
Amaro in bocca anche per la giornata di domenica per i sei equipaggi in acqua , quando , data la partenza , una rotazione improvvisa di vento di 180 gradi ha costretto il Comitato a sospendere la stessa alla prima poppa . Tutti a terra quindi per una forte turbolenza in arrivo, con vento ballerino ed incostante ,nell'attesa , improbabile , che lo stesso potesse stabilizzarsi! Ma nulla di fatto... i regatanti hanno dovuto consolarsi con un piatto di pasta che , il Circolo Vela Bellano , organizzatore dell'evento , preparava per il ristoro degli “umidi” partecipanti .
Tutto rimandato quindi alla prossima tappa prevista nel week end del 04 / 05 luglio presso la Lega Navale di Mandello sperando in condizioni meteo più favorevoli .
Mi sta a cuore segnalarVi che ,nella stessa sede , sabato 11 luglio verrà disputata una regata in memoria di un grandissimo velista ed amico “Alfio Peraboni” per la quale confido nella vostra numerosa partecipazione . Per l'occasione sarà possibile , previa segnalazione alla Segreteria di Mandello , lasciare le barche all'ormeggio (anche tutta la settimana) per poter partecipare a tale evento.

Salute a tutti !

Ruggero Spreafico


Documenti correlati (1)

 Classifica Terza tappa Campionato estivo del Lario

Immagini correlate (1)


Letto 7 Volte dal 15/06/2015



POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE....

  • 18/04/2016
    Prima Tappa Campionato Estivo J24 - 2016
    • Sabato 16 e Domenica 17 si svolgeva nelle acque del bacino di Valmadrera la Coppa Città di Valmadrera 6° trofeo “Lario MI Auto” , tappa di apertura del campionato estivo della classe J24 !
      Nonostante le condizioni meteo avverse (poco vento sui 7/8 nodi il sabato e pioggia con vento instabile di 12 nodi la domenica), tutte le sei regate in programma sono state portate a termine.
      In occasione dell’ultima prova il vento stava scemando ma la lungimiranza del Comitato di Regata ha permesso di completare il programma con una riduzione sul terzo lato.
      ITA 476 Déjàvu ( 2,2,1,1,1,4 ) timonata da Spreafico Ruggero con Anghileri Ivano alle scotte ,Scurati Cristina, Fabrizio Brambilla ed il prodiere Alberto Lasagni, si aggiudicano la tappa ed il Trofeo “Lario MI Auto” ,quest'ultimo ambito simbolo di competizione tra tutte le classi monotipo partecipanti all'evento.
      ITA 485 Belfagor ( 3,6,4,2,3,1 ) di Perego Giuseppe con il collaudato team Fausto Binda,Marinella Vassena Marco Bellotti e Marco Borghetti , grazie ai buoni risultati della seconda giornata di regata recupera posizioni in classifica sino al secondo gradino del podio , seguito da ITA 469 Bruschetta (5,1,2,3,6,3 ) di Sergio Agostoni che chiude a parimerito con ITA 503 Kong Griffone di Marco Stefanoni .
      Ottima, come sempre , l'organizzazione del Circolo Vela Tivano sia per il ristoro a terra che per la logistica in acqua ; ringraziamenti sopratutto alla “Lario MI Auto” che, con la sua esposizione di vetture , ha risposto a domande e curiosità dei velisti circa la sua gamma completa di Land Rover.
      Si rimanda ora alla prossima tappa che si svolgerà all'Aval di Gravedona il 21 e 22 Maggio .

      Salute a tutti !
      Ruggero Spreafico


  • 12/11/2015
    Kong Grifone Vince la 41° Edizione dell'Interlaghi
    • Salve ragazzi ,
      ed eccoci a tirare le somme di questo estivo 2015.
      Lo scorso week end , infatti , l' Interlaghi , regata storica organizzata dalla Canottieri di Lecco , ha segnato per la nostra classe la conclusione del campionato.
      Anche quest'anno la nostra classe si è dimostrata la più numerosa in questa prestigiosa manifestazione, giunta ormai alla 41esima edizione , grazie anche alla partecipazione di tre equipaggi provenienti dalla Flotta del Garda .
      Quarantacinque le barche iscritte ,divise in sette classi , hanno dato spettacolo nel bacino di Lecco .
      Nonostante la previsione di “vento assente” Breva e Tivano hanno fatto capolino , regalando ai regatanti la possibilità di confrontarsi in cinque prove che hanno assegnato , per quanto riguarda la classe J24 il primo premio a “Kong” timonato da Bertone , armatore Stefanoni Marco ( 2-ocs-1-1-2 ), seguito da Spreafico armatore e timoniere di “Déjàvu” (1-5-2-2-3 ) al secondo posto , e da “Joc” gia vincitore della 39esima edizione ,che , giocando fuori casa, si è conquistato un lodevole 3 posto (5-2-6-7-1 ).
      Vitalità ed agonismo alla competizione sono state amplificate proprio dalla partecipazione all'evento da parte di imbarcazioni di altre flotte J24 , che ringrazio ,rinnovando l'invito anche per il prossimo campionato, ed ai quali mi piacerebbe proporre una “joint ventures” al fine di animare e tenere viva la partecipazione per il futuro !

      Salute a tutti
      Ruggero Spreafico


  • 06/05/2015
    Concluso ill 32° Tan di Livorno
    • Livorno. Dopo il nulla di fatto del primo giorno e le sei prove portate a termine complessivamente nelle altre due giornate, per la Flotta J24 si è conclusa anche la terza tappa del Circuito Nazionale 2015: il 32° Trofeo Accademia Navale & Città di Livorno.
      Questa volta Ita 216 La Superba e il suo equipaggio (il timoniere Ignazio Bonanno, il tailer Simone Scontrino, il due Nicolò Nizza -tutti provenienti dal Circolo Velico Marsala-, il prodiere ragusano Alfredo Branciforte e il centrale/tattico Francesco Picaro di Torre del Greco) hanno fatto poker: il J24 del Centro Velico di Napoli della Marina Militare, totalizzando esattamente gli stessi punti (8) dello scorso anno (-5-3,1,1,2,1 i parziali di giornata) si è, infatti, aggiudicato per il quarto anno consecutivo il Trofeo Accademia Navale & Città di Livorno disputato nelle acque labroniche da tredici equipaggi J24. “È stato un TAN caratterizzata da poco vento e non molti partecipanti ma, la presenza del Team Rotoman, ci ha permesso di effettuare dei validi test prima del Campionato Nazionale che si terrà a fine maggio a Cala Galera.” ha commentato il timoniere Bonanno “Fin dalla prima prova è stata subito battaglia tra Jamaica, Rotoman e noi de La Superba. Sono state regate molto tecniche e tattiche e siamo, ovviamente, molto soddisfatti di aver vinto anche questa edizione del Trofeo Accademia Navale.” L’argento è andato proprio a Ger 5420 Rotoman (BSC Amburgo), il J24 armato dal Presidente della Classe tedesca Jan-Marc Ulrich e timonato da Tobias Feurherdt in equipaggio con Lukas Feuerherdt, Tobias Peters e Wolfgang Panuschka (11 punti, 3,5,2,2,1,3 i parziali) mentre al terzo posto, ad un solo punto di distanza (12), ha chiuso il Presidente della Classe J24 Italiana, il carrarino Pietro Diamanti, armatore e timoniere di ITA 212 Jamaica (CN Marina di Carrara) protagonista delle prime due regate del sabato (1,1,-7-,5,3,2 i parziali). In equipaggio con Diamanti il tattico Gianluca Caridi, il prodiere Fabrizio Ginesi e i tailer Paolo Governato e Giuseppe Garofalo.
      Ad un passo dal podio Ita 470 Djke Fiamme Azzurre, il J24 del Gruppo Sportivo della Polizia Penitenziaria (Fabio Delicati al timone, Marco Vincenti alla tattica, Giuseppe Incatasciato tailer, il drizzista Francesco Maglioccola e il prodiere Roberto Comodi Ballant, 20 punti, 2,6,4-8-4,4) seguito da Ita 202 Tally Ho armato da Roberta Banfo e timonato da Luca Macchiarini in equipaggio con Antonio Criscuolo, Carlo Caleo, Massimo Vatteroni, Vincenzo De Meo (22 punti; 4,2,3,7,-9-6) e da Ita 371 Joc dell’armatore-timoniere triestino Fabio Apollonio (Soc.Triestina della Vela, 25 punti; 6,-8-,5,3,6,5) in equipaggio con Adriana Rosa, Sergio Franzonia, Lorenzo Marini e Roberto De Palo.
      Settima posizione per Ita 481 Coccoè di Riccardo Pacini (CN Marina di Carrara) che ha anticipato Ita 402 Kermesse armato da Marco Maccaferri e timonato da Roberto Valzania con Elena Giunti, Chiara Marzocchi e Davide Alessandretti (CN Cervia Amici della Vela), Ita 16 Euterpe, il J24 della Sez. Velica della MM di Spezia affidato a Marco Vetrugno e Ita 474 #WeAreInPuglia il J24 del Puglia Sailing Team, (www.pugliasailingteam.it Alessandra Panunzio, Marianna Galantucci, Elena Guidi, Leonardo Cappelluti) affidato al finnista nazionale Marc Arata che con l'egida della Regione Puglia ed in cerca di altri sponsor, ha come obiettivo di prendere parte alle principali tappe nazionali del circuito J24 ed al mondiale in Germania facendo conoscere le potenzialità di una Regione splendida come la Puglia. Da segnalare anche la presenza dei ragazzi di Ita 46 Banda Bassotti (A.I.P.D., Associazione Italiana Persone Down) con skipper Giorgio Friso, del Comitato II zona.
      L’attenzione di tutta la Flotta J24 è ora rivolta al 35° Campionato Nazionale Open che si svolgerà dal 30 maggio al 2 giugno sotto l’attenta regia del Circolo Nautico e della Vela Argentario (che aveva già ospitato l’evento nell ’88, nel 2000 e nel ’06) in collaborazione con l’Associazione di Classe J24 ed il Comune di Monte Argentario. Sono attesi oltre 50 equipaggi da tutta Italia (oltre a quelli provenienti dalla Germania, dall’Ungheria e dagli Stati Uniti) e circa 300 persone che affolleranno le banchine del Marina di Cala Galera. “Con particolare orgoglio il Circolo ospiterà questa edizione dell’Italiano con l’obiettivo di far godere tutti i regatanti dell’ospitalità fuori stagione dell’Argentario e ovviamente della bellezza del campo di regata antistante il tombolo della Feniglia che in primavera garantisce condizioni meteo ideali per regate regolari, sia con molto vento che con arie deboli” ha dichiarato Massimo Mariotti, Capo Flotta J24 dell’Argentario e Consigliere delegato allo Sport del CNVA.






  • 29/09/2014
    Campionato Estivo J24 del Lario quinta tappa
    • Una bella Breva , in prevalenza costante, ha dato modo ai nove equipaggi iscritti alla “One Design Cup” , di disputare sei prove a Domaso , per la penultima tappa del Campionato Estivo della classe .
      Ben disposto il campo di regata , che vede chiudersi la prima giornata con un terzo posto di Massimo Corti con Elsa , un secondo di Marco Stefanoni con la sua Kong ed una prima posizione di Mariva.
      Risultato ribaltato però durante la seconda giornata, dove rispettivamente per il secondo e terzo posto, Spreafico Ruggero con Déjàvu e Beppe Perego con Belfagor raggiungono il podio al seguito di Mariva , timonata per l'occasione da Enrico Negri che conferma invece la prima posizione .
      Notevole la performance di Sergio Agostoni che, con il suo affezionato team Bruschetta rimonta , dalla prima giornata al settimo posto , sin al quarto, a soli quattro punti dal terzo.
      Nota spiacevole di ciò che doveva essere un gradevole week end di sport per la nostra classe J24 , il comportamento disdicevole di Negri Enrico, che , con un linguaggio alquanto indecente e sconcio durante lo svolgimento delle regate , ha meritato un generale disappunto che ritengo doveroso comunicare , affinché chi, come questo “signore” ,ritenga che la sana competizione debba essere trasformata in insulti ed indecorose volgarità sappia che questo non è il nostro modo di FARE VELA!!

      Salute a tutti e.. la prossima tappa sarà l'Interlaghi !

      Ruggero Spreafico


       Classifica di Tappa - One Design Cup - 27/28 Settembre 2014 - Canottieri Domaso













































































































































































































  • 07/09/2013
    Campionato Europeo J24 2013
    • Montecarlo – Principato di Monaco. Quella che sta per iniziare nelle splendide acque monegasche di Montecarlo sarà una settimana di grande spettacolo e regate: una settantina di equipaggi provenienti da tutto il mondo stanno per disputare il Campionato Europeo Open J24 che, grazie alla perfetta organizzazione e ospitalità dello Yacht Club de Monaco, vedrà protagonista la più grande flotta d'Europa riunita a partire dagli anni '90 (data nella quale si svolse la prima edizione nel Principato).

      I colori azzurri saranno difesi da ben ventire equipaggi: fra loro Ita 460 Botta Dritta del Presidente della Classe Italana Mariolino di Fraia (LNI La Maddalena), Ita 416 La Superba (con l’equipaggio del Centro Velico di Napoli della Marina Militare, campione europeo J24 in carica, formato da Ignazio Bonanno, Simone Scontrino, Francesco Linares,Alfredo Branciforte e Massimo Gherarducci), Ita 429 Ambra (Sport Velico Marina Militare), Ita 489 Valahalla (Circolo Vela Brenzone), Ita 503 Kong Easynet Grifone (LNI), Ita 382 Dangerous (Circolo Velico Ravennate), Ita 212 Jamaica del Capo Flotta del Golfo dei Poeti Pietro Diamanti (CNM Carrara), Ita 207 Don J del Consigliere Marco D’Aloisio (CV Roma), Ita 476 Dejavu (CV Tivano), Ita 400 Capitan Nemo del Vice Presidente della Classe Italiana e Capo Flotta dela Romagna Guido Guadagni (CV Ravennate), Ita 505 Kimbe di Alberto Gai (Windsurfing Vela Club), Ita 371 Joc con Fabio Apollonio (S.Triestina Della Vela), Ita 451 Ottobre Rosso armato da Nicola Giovannini e timonato da Lorenzo Carloia (Club Velico Castiglionese), Ita 470 Djike Fiamme Azzurre, il J24 della Polizia Penitenziaria affidato a Fabio Delicati, Ita 485 Belfagor del Capo Flotta del Lario Giuseppe Perego (CV Tivano), Ita 262 Giuseppe Verdi di Angelo Crepoli (CNM Carrara), Ita 318 Nord Est Costruzioni (CN Arzachena), Ita 405 Vigne Surrau (CN Arzachena), Ita 487 American Passage del Capo Flotta di Roma Paolo Rinaldi (LN Anzio), Ita 481 Coccoè di Riccardo Pacini (CNM Carrara), Ita 202 Tally Ho di Alfredo Manfredini (CNM Carrara), e Ita 497 Boomerang (CN Olbia).

      Fra i gli avversari più temuti il brasiliano tre volte campione del mondo Mauricio Santa Cruz con la sua Bruschetta (argento al Mondiale 2013), l'inglese Ian Southworth (Il Riccio), Mike Ingham (USA 5443), l’australiano David Leslie e il tedesco Frithjof Schade. In occasione del campionato Europeo Open J24 saranno, inoltre, presenti la Presidente della NJCA svedese Marianne Schoke e Stuart Jardine (27 titoli nazionali e internazionali).

      Il Comitato di Regata sarà presieduto dall'inglese John Coveney e la giuria internazionale dal tedesco Willii Gohl. Dopo le regate di prova, il perfezionamento delle iscrizioni e il breafing (ore 18) di lunedì, l’Europeo 2013 entrà nel vivo con le attesissime regate (da martedì 8 a venerdì 11) al termine delle quali (ore 20, venerdì 11) si svolgerà il Galà del Campionato e la Cerimonia di premiazione.

      Per ulteriori informazioni: www.ycm.org o www.j24ycm.org

      Per quanto riguarda, invece, il Circuito Nazionale 2013 e il Trofeo J24, i prossimi appuntamenti sono previsti dal 19 al 20 ottobre con la tradizionale tappa organizzata dal Circolo Nautico Cervia e dal 1° al 4 novembre con l’Interlaghi a Lecco e saranno affiancati dal prestigioso marchio automobilistico Land Rover che, da sempre espressione del " ben vivere il tempo libero" con eleganza e stile, si è, infatti, legato alle attività del monotipo più diffuso a livello mondiale e ClasseJ24 Italiana, entrando in questo fantastico mondo di vela e di libertà. Una grande soddisfazione per tutti gli appassionati di questa attiva Classe che vedono premiato l’impegno e la serietà di una Associazione in costante crescita. J24 è un Monotipo con una vasta distribuzione in tutto il mondo: in Italia è la flotta più numerosa fra i Monotipi grazie anche ai suoi contenuti costi di acquisto e di gestione.



TAG: , , Vento, incerto, prova, disputata, insegna, incerta, attesa, quello, appena, trascorso, Giugno, svoltosi, Bellano, perturbazione, brutto, temporale, pioggia, rotante, regata, permesso, equipaggi, confrontarsi, solamente, disputata, sabato, vedeva, aggiudicarsi, Stefanoni, seguito, rispettivamente, Massimo, timone, Ruggero, Spreafico, conduttore, armatore,