20/04/2015

Concluso il Trofeo Lario Mi Auto - Coppa città di Valmadrera


Grande successo del “Trofeo Lario Mi Auto” che si e' disputato per la quinta edizione a Valmadrera presso il Circolo Vela Tivano, segnando la chiusura dell'invernale (organizzato in concorso con la Lega Navale di Mandello ) e, contemporaneamente, l'apertura del campionato estivo della classe J24 del Lario .
Grazie alla presenza di una bella Breva regolare , si sono potute disputare , nella giornata tra sabato e domenica cinque notevoli regata che vedevano gli equipaggi coinvolti alternarsi ,compatti , nella corsa all'arrivo .
Otto i J24 al via, con la piacevole sorpresa della presenza in campo di Buttera Francesco armatore e timoniere di “Colpo di” rientrato , per l'occasione, alla competizione nella nostra classe , con entusiasmo e simpatia e di cui speriamo la partecipazione costante . Sfiorato il podio da Belfagor di Perego Giuseppe che, nonostante due primi posti si aggiudica la quarta posizione .
Risultato finale, per la prima tappa dell'estivo dunque , attribuiti rispettivamente a Splendida timonata da Puthod ( 4.1.4.3.3 )al terzo posto , seguito da Kong di Marco Stefanoni (3.4.2.2.2 ) al secondo e da Déjàvu di Spreafico Ruggero al primo . La serata , del primo giorno di regata , ha avuto il suo apice con una grigliata in allegria organizzata dallo staff Circolo Vela Tivano , durante la quale si sono svolte le premiazioni per la chiusura dell'invernale con Dejavu ( armatore timoniere Spreafico ) vittoriosa con 15 punti ,seguita da Belfagor ( armatore timoniere Perego ) 25 punti e Joe Falchetto (armatore Cardani timoniere Mombelli ) con 28 punti.
Un ringraziamento particolare allo sponsor “Lario Mi Auto” che ha accompagnato l'evento con la presentazione e l'esposizione di prestigiose autovetture Range Rover . La nostra gratitudine va anche a tutti gli equipaggi J24 e non che, con la propria partecipazione e con il proprio entusiasmo agonistico hanno reso possibile questo “rendez-vous” annuale .
Appuntamento quindi alla prossima tappa, prevista per il giorno 16 e 17 di Maggio a Gravedona , con l'augurio che delle “new entry” possano arricchire ulteriormente la nostra Flotta ever green!

Salute a tutti !

Ruggero Spreafico




Documenti correlati (1)

 Classifica Coppa città di Valmadrer - 1a Tappa Campionato Estivo J24

Immagini correlate (6)


Letto 3 Volte dal 20/04/2015



POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE....

  • 15/11/2016
    Vigne Surrau vince la Coppa Italia J24, sesta ed ultima tappa
    • Una ventina di J24 sono scesi nelle splendide acque di Porto Rotondo, nel Golfo di Congianus. Per disputare un grande week end di Vela organizzato dallo Yacht Club Porto Rotondo in collaborazione con l’Associazione Nazionale Classe J24.Lle sei prove portate a termine, infatti, erano valide per la Coppa Italia J24 (sesta ed ultima tappa del Circuito Nazionale J24 - Trofeo Francesco Ciccolo 2016), per il Campionato Zonale sardo e anche come terza tappa del Circuito III Zona (solo sabato).

      “Il Comitato di Regata (presieduto dal neo Consigliere Nazionale e presidente della III Zona Fiv Pietro Secondo Sanna, coadiuvato da Sandro Ricetto e Karin Paternost) ha dovuto faticare parecchio contro l’estrema incostanza del vento che per tutti e due i giorni ha soffiato con intensità e direzione estremamente variabili.- ha spiegato il neo eletto capo flotta J24 della Sardegna Marco Frulio -I continui salti di vento hanno fatto faticare non poco i tattici a bordo e la riprova è stata l’estrema incostanza dei risultati di quasi tutti gli equipaggi. Unica eccezione il nuovo campione zonale Aurelio Bini che, al timone del J24 gallurese Ita 405 Vigne Surrau, ha conquistato il titolo e vinto la tappa di Coppa Italia. L’imbarcazione del Circolo Nautico Arzachena ha difatti dimostrato una disarmante costanza (10 punti; 1-1-2-2-4-DNF) che gli ha permesso di vincere con una prova di anticipo. Con questa prestazione mette una seria ipoteca anche sulla terza tappa del circuito zonale e sulla classifica del circuito 2016 visto che entrambe le graduatorie lo vedono saldamente in testa. Secondo classificato Mariolino di Fraia che, al timone del suo Ita 460 Botta Dritta, ha portato a casa un ottimo risultato condito anche da due secondi posti di giornata (LNI Maddalena 20 punti; 7,2,6,ocs,2,3). Sul gradino più basso del podio Antonello Ciabatti che, al timone di Ita 420 Libissonys, ha battagliato in tutte le prove portando a casa anche una vittoria nella quarta prova (WC Cagliari 27 punti; 9,12,3,1,7,7).”

      Podio sfiorato, alle spalle dei primi tre classificati, per due imbarcazioni a pari punti (29): Ita 212 Jamaica del presidente nazionale della classe J24 il carrarino Pietro Diamanti (in equipaggio con il fratello Giuseppe, Paolo Governato, Fabrizio Ginesi e Nicola Pitanti, CN Marina di Carrara, 5,7,8,7,6,4) e Ita 443 Aria della LNI Olbia con al timone Marco Frulio (15,3,4,8,9,5). “Da segnalare anche le vittorie di prova di Ita 318 Nord Est timonata da Salvatore Orecchioni, Ita 241 Libarium di Roberto Dessì (timonata da Davide Schintu) e Ita 497 Boomerang di Angelo Usai.” ha proseguito Frulio che ha rinnovato l’appuntamento a sabato 26 e domenica 27 novembre per la conclusione della terza tappa del circuito J24 sardo. “Sono state due giornate impegnative ma di grande soddisfazione per tutti- ha aggiunto il Consigliere Nazionale Pietro Sanna -ad un campo già difficile da interpretare per i salti di vento, si è aggiunto l’avviso di una perturbazione in arrivo. Ma alla fine è andato tutto bene e il bilancio è sicuramente positivo.”

      Con le regate di Porto Rotondo, dopo quelle disputate a Nettuno, Livorno, Carrara (Campionato Nazionale), Brenzone e Cervia, l’agguerrita Flotta del monotipo più popolare al mondo progettato da Rod Johnstone ha così concluso anche l’edizione 2016 del Circuito Nazionale J24 - Trofeo Francesco Ciccolo che anche quest’anno decreterà il miglior Timoniere-Armatore e il vincitore del Trofeo Challenge perpetuo (assegnato al primo classificato del Trofeo Nazionale senza considerare gli scarti) istituito in ricordo dell’indimenticabile Presidente della Classe J24 prematuramente scomparso. La premiazione si svolgerà come tradizione in occasione del Campionato Nazionale 2017, previsto dal 25 al 28 maggio a La Maddalena.


  • 18/04/2016
    Prima Tappa Campionato Estivo J24 - 2016
    • Sabato 16 e Domenica 17 si svolgeva nelle acque del bacino di Valmadrera la Coppa Città di Valmadrera 6° trofeo “Lario MI Auto” , tappa di apertura del campionato estivo della classe J24 !
      Nonostante le condizioni meteo avverse (poco vento sui 7/8 nodi il sabato e pioggia con vento instabile di 12 nodi la domenica), tutte le sei regate in programma sono state portate a termine.
      In occasione dell’ultima prova il vento stava scemando ma la lungimiranza del Comitato di Regata ha permesso di completare il programma con una riduzione sul terzo lato.
      ITA 476 Déjàvu ( 2,2,1,1,1,4 ) timonata da Spreafico Ruggero con Anghileri Ivano alle scotte ,Scurati Cristina, Fabrizio Brambilla ed il prodiere Alberto Lasagni, si aggiudicano la tappa ed il Trofeo “Lario MI Auto” ,quest'ultimo ambito simbolo di competizione tra tutte le classi monotipo partecipanti all'evento.
      ITA 485 Belfagor ( 3,6,4,2,3,1 ) di Perego Giuseppe con il collaudato team Fausto Binda,Marinella Vassena Marco Bellotti e Marco Borghetti , grazie ai buoni risultati della seconda giornata di regata recupera posizioni in classifica sino al secondo gradino del podio , seguito da ITA 469 Bruschetta (5,1,2,3,6,3 ) di Sergio Agostoni che chiude a parimerito con ITA 503 Kong Griffone di Marco Stefanoni .
      Ottima, come sempre , l'organizzazione del Circolo Vela Tivano sia per il ristoro a terra che per la logistica in acqua ; ringraziamenti sopratutto alla “Lario MI Auto” che, con la sua esposizione di vetture , ha risposto a domande e curiosità dei velisti circa la sua gamma completa di Land Rover.
      Si rimanda ora alla prossima tappa che si svolgerà all'Aval di Gravedona il 21 e 22 Maggio .

      Salute a tutti !
      Ruggero Spreafico


  • 10/04/2016
    Concluso Campionato Invernale 2016
    • Come ormai di consuetudine in questi ultimi anni il campionato invernale monotipi , si è svolto , grazie alla collaborazione tra il Circolo Vela Tivano e la Lega Navale , nelle acque tra Valmadrera e Mandello , rispettive sedi delle associazioni organizzatrici .
      Per la classe J24 il tutto ha avuto inizio un po' sottotono sia a causa della scarsa partecipazione iniziale da parte degli equipaggi , sia a causa della presenza del vento che pure s'è fatto attendere .
      Complessivamente otto i J24 che si son dati battaglia per la conquista del titolo e che hanno visto prevalere , come nella passata edizione , Déjàvu timonata per l'occasione da Ivano Anghileri , Fabrizio Brambilla alle scotte Alberto Lasagni in prua, seguito da Via Col Vento condotta da Mauro Benfatto mentre si aggiudicava il terzo posto Joe Falchetto dell'armatore Cardani Giovanni.
      Da segnalare gradito ritorno alla competizione di Vilja dell'armatore Gianni Magistris .
      Qui di seguito la classifica completa delle prove disputate.

      1) Anghileri Ivano - Dejavu' - 24pt
      2) Benfatto Mauro - Via col Vento - 35pt
      3) Cardani Giovanni - J Falchetto - 36pt
      4) Perego Giuseppe - Belfagor - 44pt
      5) Stefanoni Marco - Kong Grifone 55pt
      6) Spreafico Ruggero - Elsa Nata Libera - 60pt
      7) Agostoni Sergio - Bruschetta Guastafeste - 73pt
      8) Magistris Gianbattista - Ultreya Vilja - 100pt


      Appuntamento quindi per l'inizio del Campionato estivo per la consueta Tappa di Valmadrera del trofeo Land Rover, che si terrà il 16 e 17 Aprile !
      Salute a tutti !
      Ruggero Spreafico


  • 23/03/2015
    Campionato Invernale J24 del Lario - 3a Tappa
    • Questo terzo week end di regate per il campionato invernale J24, dove le previsioni di pioggia e vento debole, o , addirittura assente , avevano prospettato due giornate ( quelle del 21 e 22 marzo) di oziosa attesa , hanno invece disatteso ogni aspettativa .
      Il vento , se pur non di forte entità, ha fatto capolino sin dalle prime ore del pomeriggio , sia di sabato che di domenica, impegnando i regatanti in quattro prove che vedevano Belfagor di Perego aggiudicarsi due primi posti , risalendo la classifica per posizionarsi al terso posto del podio (19 punti) , anticipato da Fabio Mondelli al timone di Joe Falchetto al secondo posto ( 18 punti ) e confermando al comando della classifica Dèjavù di Ruggero Spreafico ( 12 punti ).
      La classifica provvisoria al termine della quarta Tappa , ben organizzata dalla Lega Navale di Mandello vede , inoltre , al quarto posto Elsa di Marzio Tavecchio ( 24 punti ), seguito da Bruschetta di Sergio Agostoni ( 44 punti )
      L'appuntamento conclusivo di questo campionato è previsto per il 18 e 19 di aprile per la quarta tappa , che coinciderà con l'inizio del campionato estivo.
      Per tale evento, che avrà come partner Land Rover , da anni sponsor ufficiale della manifestazione , è attesa la partecipazione numerosa anche di altre classi veliche per l'assegnazione dell'ambito Trofeo Land Rover .
      Nonostante fino ad ora le condizioni meteo non siano state avvincenti , raccogliendo i commenti dei regatanti , durante i piacevoli incontri culinari “dopo regata” (ben preparati dai due circoli organizzatori , Lega Navale Mandello e Circolo Vela Tivano ) posso dire che il divertimento e l'entusiasmo non sono proprio mancati!

      Salute a tutti !

      Ruggero Spreafico





  • 17/06/2014
    La Superba domina la quinta tappa Regata Nazionale
    • Anzio. La Superba, il J24 del Centro Velico di Napoli della Marina Militare e il suo timoniere Ignazio Bonanno hanno letteralmente dominato la Regata Nazionale organizzata nell’ambito della manifestazione “Anzio Mare & Vela” e valida come quinta tappa del Circuito Nazionale J24. Ita 416 La Superba, infatti, ha conquistato il gradino più alto del podio grazie al punteggio pieno di 7 punti con otto vittorie sulle otto prove disputate dai quattordici equipaggi scesi nelle acque antistanti la Città di Anzio.
      In seconda posizione, grazie ad una serie regolarissima di parziali (14 punti, 2,2,2,2,2,-3-,2,2) Ita 470 Djke Fiamme Azzurre, il J24 del Gruppo Sportivo della Polizia Penitenziaria timonato da Fabio Delicati (con Marco Vincenti alla tattica, Giuseppe Incatasciato tailer, il drizzista Francesco Maglioccola e il prodiere Roberto Comodi Ballant). Terzo posto per Gianni Riccobono (Nettuno YC) e la sua Ita 447 Pellenera (28 punti, 3,4,7,4,4,4,6,3 i parziali) seguito nell’ordine da Italo Paulini (SV Anzio) con Ita 269 Gingerin’Up (43 punti) e da Paolo Rinaldi (LNI Anzio) con la sua Ita 487 American Passage (45).
      La Regata Nazionale J24, è stata ben organizzata dal Circolo della Vela di Roma e dalla Lega navale Italiana Sezione di Anzio, in collaborazione con il Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, la Sezione Velica di Anzio della Marina Militare ed il supporto del Club Monotipi di Anzio e della Classe J24, e il Patrocinio morale del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, la Marina Militare e la Città di Anzio.
      Le tre giornate di regate sono state caratterizzate da vento leggero: domenica, infatti, è stato possibile portare a termine regolarmente solo due delle tre prove previste.
      Il Circuito Nazionale 2014 proseguirà con la Coppa Italia prevista a Cervia dal 3 al 5 ottobre e si concluderà con l’immancabile Trofeo Interlaghi in programma nelle acque di Lecco dal 31 ottobre al 2 novembre.
      La stagione 2014 della Classe Italiana J24 è affiancata dal prestigioso marchio automobilistico Land Rover che, da sempre espressione del “ben vivere il tempo libero" con eleganza e stile, si è legato alle attività del monotipo più diffuso a livello mondiale e alla ClasseJ24 Italiana, entrando nel fantastico mondo di vela e di libertà. Una grande soddisfazione per tutti gli appassionati di questa attiva Classe che vedono premiato l’impegno e la serietà di una Associazione in costante crescita. J24 è un Monotipo con una vasta distribuzione in tutto il mondo: in Italia è la flotta più numerosa fra i Monotipi grazie anche ai suoi contenuti costi di acquisto e di gestione.


  • 06/02/2014
    Conclusa la prima tappa del Circuito Nazionale J24
    • Monaco. Si è conclusa con un sesto posto assoluto di Ita 212 Jamaica (CNMC, 51 punti; 9,7,3,11,6,9,7,10 i parziali) e un tredicesimo (ma con un primo nella regata d’apertura) di Ita 481 Coccoè (CNMC, 84 punti; 1,ocs,9,9,10,11,dnf,dnf), la trasferta dei due J24 italiani scesi nelle acque di Montecarlo per disputare la XXX Primo Cup-Trophée Credit Suisse, prestigioso appuntamento perfettamente organizzato dallo Yacht Club Montecarlo (www.ycm.org) sotto la presidenza di SAS il Principe Alberto II e valido come prima tappa del Circuito Nazionale 2014 della Classe Italiana J24 articolato su sette manches.
      A bordo di Jamaica sono stati impegnati il Capo Flotta carrarino Pietro Diamanti (armatore e timoniere), Fabrizio Ginesi, Giuseppe Garofalo, Enrico Alfarano e Nicola Bocci mentre su Coccoé l’equipaggio era composto dall’armatore Riccardo Pacini, Giuseppe Diamanti, Corrado Santilli e Roberto Canali, tutti portacolori del Club Nautico Marina di Carrara. “Sono stati tre giorni intensi di regata durante i quali abbiamo corso otto prove confrontandoci con avversari di altissimo livello.” ha spiegato il carrarino Pietro Diamanti “In mare avevamo il primo, il secondo e il quarto classificato agli Europei 2013 che si sono tenuti in queste stesse acque in ottobre.” “Per noi di Coccoè la Primo Cup era iniziata nel migliore dei modi con un primo” ha aggiunto Riccardo Pacini “Purtroppo si è poi conclusa nell'ultima giornata con la rottura del Genoa nella prima bolina della penultima regata e il conseguente nostro ritiro.”
      Condizioni variabili hanno caratterizzato le otto prove disputate nei tre giorni della kermesse monegasca che, come da tradizione, ha segnato l’apertura ufficiale della stagione agonistica di molte Classi fra le quali quella dei J24 che ancora una volta si sono confermati il Monotipo più numeroso in acqua: ben ventuno equipaggi in rappresentanza di otto Nazioni (Germania, Grecia, Inghilterra, Italia, Olanda, Principato di Monaco, Stati Uniti e Svezia) e un podio internazionale hanno, infatti, confermato e rispecchiato l’importanza, la popolarità e la diffusione della Flotta J24.
      La vittoria finale è andata a Gre 5239 Evniki con il quattro volte campione europeo J24 Dimitrios Altisiadis: l’equipaggio greco si è imposto grazie ai parziali molto regolari e alla vittoria nella quinta regata (18 punti, 4,3,6,31,2,3,2). Al secondo posto, dopo un duello molto combattuto e ben tre vittorie di giornata, il team inglese di GBR 5219 Il Riccio con Jan Southworth (20 punti, 6,1,1,1,7,4,2,5 i parziali) che ha preceduto l’equipaggio di casa Mon 55 St Andrews Securities (con Ian Ilsley e François Brenac) che nella prima giornata ha dovuto risolvere alcuni problemi tecnici fra i quali la rottura del tangone. Da segnalare anche la presenza delle due squadre della Manhattan Yacht Club con il loro Commodore Michael Fortenbaugh che ha regatato con Mathieu e Nicolas Bouchet, due giovani della Divisione Sport dello YCM che solitamente corrono su 470s e Laser.
      La Giuria in questo primo fine settimana ha impegnato Patrice Clerc, Marco Scimarosti, Helmut Czani (Eurosaf), Neven Baran e Philippe Gomez. Nel corso della premiazione, ai primi tre classificati di ogni Classe sono stati consegnati il Trophée Credit Suisse e alcuni capi della gamma SLAM Advanced Technology Sportswear. Molto graditi da tutti i partecipanti e dai loro accompagnatori anche gli eventi collaterali, il sorteggio fra tutti i concorrenti presenti alla cerimonia conclusiva dei lingotti d'oro e la presenza dell'attore Ezio Greggio, circondato dai membri del comitato direttivo dello Yacht Club.



TAG: , , Grande, successo, Trofeo, disputato, quinta, edizione, Valmadrera, presso, Circolo, Tivano, segnando, chiusura, invernale, organizzato, concorso, Navale, Mandello, contemporaneamente, apertura, estivo, classe, Grazie, presenza, regolare, potute, disputare, giornata, sabato, domenica, cinque, notevoli, regata, vedevano, equipaggi, coinvolti, alternarsi, compatti, arrivo,