18/05/2015

Seconda Tappa del Campionato Zonale J24


Splendido week end di regate in alto lago all'insegna di ….”Splendida” !

Nello specchio di lago di Gravedona si è svolta il 16 e 17 di maggio la seconda tappa del campionato estivo della classe J24 .

Splendida , il J24 condotto egregiamente da Pierluigi Puthod ,con l'equipaggio composto da Alberto Benedetti , Pietro Kostner Gianluigi Rudoni ed Andrea Zamponi ,si aggiudicava cinque delle sei prove in programma ( 1.1.1.2.1.1.).
Un week end quindi all'insegna di una bella Breva tesa e sostenuta ha permesso ai sei equipaggi iscritti di confrontarsi a colpi di virate in un susseguirsi alternato di posizionamenti che assegnava a Dejavu di Ruggero Spreafico un secondo posto sul podio ( 2.2.3.1.2.3 ) ed a Kong di Stefanoni Marco ( 3.3.2.3.4.2 ) -

Grazie all'ospitalità del Circolo Aval di Gravedona nella serata di sabato sera i regatanti hanno potuto cenare in allegria , tra giocondi racconti di decantate strategie di regata ed ingigantite manovre al limite dell'impossibile .

Appuntamento alla prossima tappa prevista per il 13 e 14 giugno a Bellano confidando sempre in una partecipazione più numerosa .
Salute a tutti !

Ruggero Spreafico


Documenti correlati (1)

 Classifica seconda tappa campionato estivo J24 del Lario

Immagini correlate (1)


Letto 3 Volte dal 18/05/2015



POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE....

  • 18/04/2016
    Prima Tappa Campionato Estivo J24 - 2016
    • Sabato 16 e Domenica 17 si svolgeva nelle acque del bacino di Valmadrera la Coppa Città di Valmadrera 6° trofeo “Lario MI Auto” , tappa di apertura del campionato estivo della classe J24 !
      Nonostante le condizioni meteo avverse (poco vento sui 7/8 nodi il sabato e pioggia con vento instabile di 12 nodi la domenica), tutte le sei regate in programma sono state portate a termine.
      In occasione dell’ultima prova il vento stava scemando ma la lungimiranza del Comitato di Regata ha permesso di completare il programma con una riduzione sul terzo lato.
      ITA 476 Déjàvu ( 2,2,1,1,1,4 ) timonata da Spreafico Ruggero con Anghileri Ivano alle scotte ,Scurati Cristina, Fabrizio Brambilla ed il prodiere Alberto Lasagni, si aggiudicano la tappa ed il Trofeo “Lario MI Auto” ,quest'ultimo ambito simbolo di competizione tra tutte le classi monotipo partecipanti all'evento.
      ITA 485 Belfagor ( 3,6,4,2,3,1 ) di Perego Giuseppe con il collaudato team Fausto Binda,Marinella Vassena Marco Bellotti e Marco Borghetti , grazie ai buoni risultati della seconda giornata di regata recupera posizioni in classifica sino al secondo gradino del podio , seguito da ITA 469 Bruschetta (5,1,2,3,6,3 ) di Sergio Agostoni che chiude a parimerito con ITA 503 Kong Griffone di Marco Stefanoni .
      Ottima, come sempre , l'organizzazione del Circolo Vela Tivano sia per il ristoro a terra che per la logistica in acqua ; ringraziamenti sopratutto alla “Lario MI Auto” che, con la sua esposizione di vetture , ha risposto a domande e curiosità dei velisti circa la sua gamma completa di Land Rover.
      Si rimanda ora alla prossima tappa che si svolgerà all'Aval di Gravedona il 21 e 22 Maggio .

      Salute a tutti !
      Ruggero Spreafico


  • 27/04/2015
    2a Tappa del Campionato Estivo J24 del Lario
    • Salute ragazzi ,
      in occasione della tappa di Gravedona vorrei organizzare per la serata del sabato (16 maggio) una cena in compagnia ,non troppo formale, ma in amicizia e proporrei un eventuale pernottamento presso la struttura dell'Aval che ci metterebbe a disposizione le camerate del circolo al costo di 13 euro (colazione esclusa) .
      Per la cena il costo si aggirerà intorno ai 15/20 euro , naturalmente potranno partecipare anche amici e parenti dei regattanti! .
      Considerando il limitato numero di posti letto (32) avrei necessità però di avere in anticipo ( entro il 10 maggio ) adesioni e nominativi di chi volesse partecipare così da poter organizzare al meglio la logistica.
      Conto nella partecipazione numerosa per poter passare un bel week end in allegria! .
      Buon vento a tutti !
      Ruggero


  • 29/09/2014
    Campionato Estivo J24 del Lario quinta tappa
    • Una bella Breva , in prevalenza costante, ha dato modo ai nove equipaggi iscritti alla “One Design Cup” , di disputare sei prove a Domaso , per la penultima tappa del Campionato Estivo della classe .
      Ben disposto il campo di regata , che vede chiudersi la prima giornata con un terzo posto di Massimo Corti con Elsa , un secondo di Marco Stefanoni con la sua Kong ed una prima posizione di Mariva.
      Risultato ribaltato però durante la seconda giornata, dove rispettivamente per il secondo e terzo posto, Spreafico Ruggero con Déjàvu e Beppe Perego con Belfagor raggiungono il podio al seguito di Mariva , timonata per l'occasione da Enrico Negri che conferma invece la prima posizione .
      Notevole la performance di Sergio Agostoni che, con il suo affezionato team Bruschetta rimonta , dalla prima giornata al settimo posto , sin al quarto, a soli quattro punti dal terzo.
      Nota spiacevole di ciò che doveva essere un gradevole week end di sport per la nostra classe J24 , il comportamento disdicevole di Negri Enrico, che , con un linguaggio alquanto indecente e sconcio durante lo svolgimento delle regate , ha meritato un generale disappunto che ritengo doveroso comunicare , affinché chi, come questo “signore” ,ritenga che la sana competizione debba essere trasformata in insulti ed indecorose volgarità sappia che questo non è il nostro modo di FARE VELA!!

      Salute a tutti e.. la prossima tappa sarà l'Interlaghi !

      Ruggero Spreafico


       Classifica di Tappa - One Design Cup - 27/28 Settembre 2014 - Canottieri Domaso













































































































































































































  • 06/02/2014
    Conclusa la prima tappa del Circuito Nazionale J24
    • Monaco. Si è conclusa con un sesto posto assoluto di Ita 212 Jamaica (CNMC, 51 punti; 9,7,3,11,6,9,7,10 i parziali) e un tredicesimo (ma con un primo nella regata d’apertura) di Ita 481 Coccoè (CNMC, 84 punti; 1,ocs,9,9,10,11,dnf,dnf), la trasferta dei due J24 italiani scesi nelle acque di Montecarlo per disputare la XXX Primo Cup-Trophée Credit Suisse, prestigioso appuntamento perfettamente organizzato dallo Yacht Club Montecarlo (www.ycm.org) sotto la presidenza di SAS il Principe Alberto II e valido come prima tappa del Circuito Nazionale 2014 della Classe Italiana J24 articolato su sette manches.
      A bordo di Jamaica sono stati impegnati il Capo Flotta carrarino Pietro Diamanti (armatore e timoniere), Fabrizio Ginesi, Giuseppe Garofalo, Enrico Alfarano e Nicola Bocci mentre su Coccoé l’equipaggio era composto dall’armatore Riccardo Pacini, Giuseppe Diamanti, Corrado Santilli e Roberto Canali, tutti portacolori del Club Nautico Marina di Carrara. “Sono stati tre giorni intensi di regata durante i quali abbiamo corso otto prove confrontandoci con avversari di altissimo livello.” ha spiegato il carrarino Pietro Diamanti “In mare avevamo il primo, il secondo e il quarto classificato agli Europei 2013 che si sono tenuti in queste stesse acque in ottobre.” “Per noi di Coccoè la Primo Cup era iniziata nel migliore dei modi con un primo” ha aggiunto Riccardo Pacini “Purtroppo si è poi conclusa nell'ultima giornata con la rottura del Genoa nella prima bolina della penultima regata e il conseguente nostro ritiro.”
      Condizioni variabili hanno caratterizzato le otto prove disputate nei tre giorni della kermesse monegasca che, come da tradizione, ha segnato l’apertura ufficiale della stagione agonistica di molte Classi fra le quali quella dei J24 che ancora una volta si sono confermati il Monotipo più numeroso in acqua: ben ventuno equipaggi in rappresentanza di otto Nazioni (Germania, Grecia, Inghilterra, Italia, Olanda, Principato di Monaco, Stati Uniti e Svezia) e un podio internazionale hanno, infatti, confermato e rispecchiato l’importanza, la popolarità e la diffusione della Flotta J24.
      La vittoria finale è andata a Gre 5239 Evniki con il quattro volte campione europeo J24 Dimitrios Altisiadis: l’equipaggio greco si è imposto grazie ai parziali molto regolari e alla vittoria nella quinta regata (18 punti, 4,3,6,31,2,3,2). Al secondo posto, dopo un duello molto combattuto e ben tre vittorie di giornata, il team inglese di GBR 5219 Il Riccio con Jan Southworth (20 punti, 6,1,1,1,7,4,2,5 i parziali) che ha preceduto l’equipaggio di casa Mon 55 St Andrews Securities (con Ian Ilsley e François Brenac) che nella prima giornata ha dovuto risolvere alcuni problemi tecnici fra i quali la rottura del tangone. Da segnalare anche la presenza delle due squadre della Manhattan Yacht Club con il loro Commodore Michael Fortenbaugh che ha regatato con Mathieu e Nicolas Bouchet, due giovani della Divisione Sport dello YCM che solitamente corrono su 470s e Laser.
      La Giuria in questo primo fine settimana ha impegnato Patrice Clerc, Marco Scimarosti, Helmut Czani (Eurosaf), Neven Baran e Philippe Gomez. Nel corso della premiazione, ai primi tre classificati di ogni Classe sono stati consegnati il Trophée Credit Suisse e alcuni capi della gamma SLAM Advanced Technology Sportswear. Molto graditi da tutti i partecipanti e dai loro accompagnatori anche gli eventi collaterali, il sorteggio fra tutti i concorrenti presenti alla cerimonia conclusiva dei lingotti d'oro e la presenza dell'attore Ezio Greggio, circondato dai membri del comitato direttivo dello Yacht Club.


  • 04/12/2013
    Cena di Classe - Ruggero Spreafico Nuovo Capoflotta
    • Ciao a tutti,
      si è concluso il campionato Estivo e Zonale 2013 per la nostra Classe J24 Lario e come ogni fine stagione la Cena di Classe ci ha visto di nuovo insieme per festeggiare e per premiare i Primi Classificati ed assegnare il Trofeo del Lario.


      La stagione si è conclusa con 32 prove, un bel campionato, sette Circoli hanno messo a nostra disposizione le loro strutture e ancora una volta siamo stati protagonisti su tutto il Lario.


      All' l'Interlaghi, la nostra ultima tappa, con 18 imbarcazioni siamo stati la Flotta più numerosa come del resto è successo anche negli anni precedenti, dal 2006 ad oggi abbiamo avuto una media di circa 18/19 imbarcazioni iscritte, circa 570 atleti.



      I primi tre classificati del Campionato Estivo 2013 sono:

      al terzo posto Kong Easynet Grifone di Marco Stefanoni;
      al secondo Belfagor di Giuseppe Perego;
      al primo Dejavu di Ruggero Spreafico.

      La premiazione ha visto però protagonisti i "numeri tre" delle barche vincenti, una premiazione tutta al femminile, per sottolineare la giornata della non violenza sulle donne del 25 novembre.

      Terza classificata Giusi Riva, seconda Marinella Vassena e prima Cristina Scurati.

      I premi sono stati voluti e consegnati dal Capoflotta Giuseppe Perego che ha ringraziato tutti gli Armatori e gli Atleti per la collaborazione ottenuta, ha inoltre manifestato di voler passare la mano ad un nuovo Capoflotta:

      “ ritengo che ci siano dei cicli per le persone al comando delle Classi Veliche, il mio come Capoflotta ha raggiunto il suo limite, ho lavorato questi anni per il bene di tutti gli Armatori, mi sono prefissato dei traguardi che sono stati raggiunti, mi ritengo soddisfatto. Ora servono nuovi stimoli ed è giusto che ci sia un nuovo Capoflotta a rappresentare il Lario con nuove idee e nuovi obbiettivi. Manifesto però la mia volontà di restare nella Flotta e di contribuire e collaborare per le scelte future”.

      A fine serata è stato eletto il Nuovo Capoflotta: Ruggero Spreafico del Circolo Velico Tivano, la carica sarà esecutiva dal primo gennaio prossimo; da parte mia e di tutta la Flotta un augurio di buon lavoro.


      Grazie a tutti e Buon Natale!!!!
      Giuseppe Perego.





  • 21/04/2013
    Coppa Città di Valmadrera Trofeo Land Rover
    • L’attesa dell’inizio del Campionato del Lario è alquanto snervante, dieci giorni di tempo spettacolare e le previsioni per sabato e domenica sono pessime. Sabato mattina le barche non scendono in acqua, un bel Tivano con oltre 25 nodi e pioggia bloccano la gru per gli alaggi. Il comitato di Regata presieduto dal Giudice Internazionale Occhetto Piero , riinvia la partenza di due ore, dalle 13.30 alle 15.30 nel frattempo il vento cala d’ intensità e le barche vengono alate. Dieci le barche iscritte si pensava a circa tredici j24 ma qualcuno da il forfait visto la meteo. Alle 15 00 il campo è pronto i posa boe hanno finito il loro lavoro ora tocca a noi. Il Tivano si stabilzza sopra i 16 nodi, la pioggia cadrà per tutta la giornata due le prove portate a termine. La prima prova viene vinta da Belfagor secondo posto per Dejavù , terzo posto per Kong Easynet.
      Seconda prova davanti a tutti Mollicona di Vincenzo Mercuri, secondo posto per Dejavù, terzo posto per Sirbrandholp ,Belfagor parte in anticipo deve rientrare sulla linea chiuderà settimo.
      La Regata viene fermata,si rientra in porto cè qualche protesta da discutere l’orario per l’indomani h08.30 in acqua.Domenica non piove vento da nord un gran bel Tivano stesse condizioni di sabato , partenza della terza prova in perfetto orario ,grande professionalità di tutta l’organizzazione, complimenti al Circolo Velico Tivano
      Chiude la prova al primo posto Belfagor del Capoflotta secondo posto per Splendida , terzo posto per Sirbrandholp. Quarta prova è ancora Belfagor a vincerla segue Kong Easynet terzo posto per Dejavù. Quinta prova a Kong Easynet di Marco Stefanoni secondo posto per Splendida al timone Pierluigi Puthod, terzo posto per Dejavù di Spreafico Ruggero. Sesta prova primo Dejavù secondo posto per Belfagor Giuseppe Perego, terzo posto per Splendida. Due bellissime giornate di Vela , concluse nella nuova sede del Circolo Velico Tivano festeggiando con polenta e salsiccette e vino. La tappa del Campionato Estivo e Zonale della xv viene vinto da Belfagor Ita 485 Secondo posto per Dejavù Ita 476 Terzo posto per Kong Easynet Ita 503 Il Trofeo Land Rover che viene assegnato al miglior punteggio senza scarto tenendo in considerazione il numero delle imbarcazioni lo vince Ita 476 Dejavù Spreafico Ruggero.
      Un ringraziamento a tutti gli Armatori e agli Equipaggi che hanno preso parte alla Prima tappa complimenti
      a Elsa Ita 498 a Bruschetta Ita 4 a Via Col Vento Ita 352 a JFalchetto Ita 375 e a tutti gli altri menzionati sopra.

      Prossimo appuntamento seconda tappa Aval Gravedona 4/5 Maggio


      Giuseppe Perego Capoflotta j24



TAG: , , Splendido, regate, insegna, Splendida, specchio, Gravedona, svolta, maggio, seconda, estivo, classe, Splendida, condotto, egregiamente, Pierluigi, Puthod, equipaggio, composto, Alberto, Benedetti, Pietro, Kostner, Gianluigi, Rudoni, Andrea, Zamponi, aggiudicava, cinque, programma,