17/06/2013

Classe j24 Lario.


Terza tappa Zonale 15/16 giugno

La flotta sale a Bellano per la terza tappa, e più precisamente presso il Circolo Vela Bellano.
Gli iscritti sono nove e tutti ben decisi a vincere la tappa, la classifica alla fine lo dimostrerà :
cinque prove disputate e cinque vincitori diversi, chiuderà al primo posto la barca più regolare.

 

Ma andiamo per ordine Sabato partenza ore 13.00 bella giornata finalmente per tutti sole e temperatura più che Estiva qualcuno farà anche il bagno. La Breva sale, un po ballerina ma permette lo svolgimento di due prove , la linea di partenza è un tantino lunga fa si che la flotta si schiacci verso la boa e scelga di navigare sul lato di sx. La Domenica partenza in orario la Breva è un tantino più stabile e un po più decisa, tre le prove disputate. Al rientro a terra rinfresco per tutti offerto dal Circolo, le premiazioni slittano per due proteste .

 

La tappa viene vinta da Ita 503 Stefanoni Marco, secondo posto per Ita 485 Perego Giuseppe, terzo posto per
Ita 499 Puthod Pierluigi. In rete la classifica della tappa e la generale.

Prossimo Appuntamento 29 / 30 Giugno Canottieri Lecco .
Vi ricordo che per la chiusura del Giugno Lecchese la sera del 30 Fuochi Pirotecnici.

Ciao a tutti il Capoflotta.


Documenti correlati (1)

 Classifica Definitiva Terza Tappa Zonale - Bellano

Immagini correlate (1)


Letto 2 Volte dal 17/06/2013



POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE....

  • 15/11/2016
    Vigne Surrau vince la Coppa Italia J24, sesta ed ultima tappa
    • Una ventina di J24 sono scesi nelle splendide acque di Porto Rotondo, nel Golfo di Congianus. Per disputare un grande week end di Vela organizzato dallo Yacht Club Porto Rotondo in collaborazione con l’Associazione Nazionale Classe J24.Lle sei prove portate a termine, infatti, erano valide per la Coppa Italia J24 (sesta ed ultima tappa del Circuito Nazionale J24 - Trofeo Francesco Ciccolo 2016), per il Campionato Zonale sardo e anche come terza tappa del Circuito III Zona (solo sabato).

      “Il Comitato di Regata (presieduto dal neo Consigliere Nazionale e presidente della III Zona Fiv Pietro Secondo Sanna, coadiuvato da Sandro Ricetto e Karin Paternost) ha dovuto faticare parecchio contro l’estrema incostanza del vento che per tutti e due i giorni ha soffiato con intensità e direzione estremamente variabili.- ha spiegato il neo eletto capo flotta J24 della Sardegna Marco Frulio -I continui salti di vento hanno fatto faticare non poco i tattici a bordo e la riprova è stata l’estrema incostanza dei risultati di quasi tutti gli equipaggi. Unica eccezione il nuovo campione zonale Aurelio Bini che, al timone del J24 gallurese Ita 405 Vigne Surrau, ha conquistato il titolo e vinto la tappa di Coppa Italia. L’imbarcazione del Circolo Nautico Arzachena ha difatti dimostrato una disarmante costanza (10 punti; 1-1-2-2-4-DNF) che gli ha permesso di vincere con una prova di anticipo. Con questa prestazione mette una seria ipoteca anche sulla terza tappa del circuito zonale e sulla classifica del circuito 2016 visto che entrambe le graduatorie lo vedono saldamente in testa. Secondo classificato Mariolino di Fraia che, al timone del suo Ita 460 Botta Dritta, ha portato a casa un ottimo risultato condito anche da due secondi posti di giornata (LNI Maddalena 20 punti; 7,2,6,ocs,2,3). Sul gradino più basso del podio Antonello Ciabatti che, al timone di Ita 420 Libissonys, ha battagliato in tutte le prove portando a casa anche una vittoria nella quarta prova (WC Cagliari 27 punti; 9,12,3,1,7,7).”

      Podio sfiorato, alle spalle dei primi tre classificati, per due imbarcazioni a pari punti (29): Ita 212 Jamaica del presidente nazionale della classe J24 il carrarino Pietro Diamanti (in equipaggio con il fratello Giuseppe, Paolo Governato, Fabrizio Ginesi e Nicola Pitanti, CN Marina di Carrara, 5,7,8,7,6,4) e Ita 443 Aria della LNI Olbia con al timone Marco Frulio (15,3,4,8,9,5). “Da segnalare anche le vittorie di prova di Ita 318 Nord Est timonata da Salvatore Orecchioni, Ita 241 Libarium di Roberto Dessì (timonata da Davide Schintu) e Ita 497 Boomerang di Angelo Usai.” ha proseguito Frulio che ha rinnovato l’appuntamento a sabato 26 e domenica 27 novembre per la conclusione della terza tappa del circuito J24 sardo. “Sono state due giornate impegnative ma di grande soddisfazione per tutti- ha aggiunto il Consigliere Nazionale Pietro Sanna -ad un campo già difficile da interpretare per i salti di vento, si è aggiunto l’avviso di una perturbazione in arrivo. Ma alla fine è andato tutto bene e il bilancio è sicuramente positivo.”

      Con le regate di Porto Rotondo, dopo quelle disputate a Nettuno, Livorno, Carrara (Campionato Nazionale), Brenzone e Cervia, l’agguerrita Flotta del monotipo più popolare al mondo progettato da Rod Johnstone ha così concluso anche l’edizione 2016 del Circuito Nazionale J24 - Trofeo Francesco Ciccolo che anche quest’anno decreterà il miglior Timoniere-Armatore e il vincitore del Trofeo Challenge perpetuo (assegnato al primo classificato del Trofeo Nazionale senza considerare gli scarti) istituito in ricordo dell’indimenticabile Presidente della Classe J24 prematuramente scomparso. La premiazione si svolgerà come tradizione in occasione del Campionato Nazionale 2017, previsto dal 25 al 28 maggio a La Maddalena.


  • 17/10/2016
    Nazionale J24: Kismet vince la tappa cervese
    • Cervia - La quinta e penultima tappa del Circuito Nazionale 2016 - Trofeo J24, svoltasi nelle ospitali acque di Cervia e perfettamente organizzata dal Circolo Nautico Amici della Vela (www.circolonauticocervia.it) si è conclusa con la vittoria di una delle imbarcazioni di casa, Ita 424 Kismet di Francesca Focardi, protagonista di due delle cinque prove portate a termine nel week end appena concluso (9 punti; 7,1,2,1,5 i parziali).
      Nella sua scia, al secondo posto, Ita 371 J-Oc del Capo Flotta del Garda Fabio Apollonio (Soc. Triestina della Vela, 10 punti; 2,2,1,5,6) e al terzo Ita 400 Capitan Nemo del Capo Flotta della Romagna Guido Guadagni e Domenico Brighi (Circolo Nautico Ravennate, 14 punti; 6,10,4,2,2).
      Seguono ex aequo (15 punti) Ita 473 Magica Fata armata da Viscardo Brusori e Massimo Frigerio (CN Cervia Amici della Vela, 3,6,5,10,1) e Ita 212 Jamaica armato e timonato dal Presidente della Classe Italiana J24, Pietro Diamanti (5,4,3,7,3).
      Per Ita 402 Kermesse di Marco Maccaferri, vincitore della regata d’apertura, ha, invece, chiuso all’ottavo posto assoluto (26 punti; 1,8,9,8,10).
      Cinque le prove disputate complessivamente nell’arco dei due giorni: due sabato (con mare abbastanza mosso) e tre domenica, con una bella giornata di sole ma vento debole.
      Molto gradita e apprezzata, come sempre, l’ospitalità del Circolo organizzatore ed in modo particolare la cena a buffet del sabato sera e il pasta party della domenica.
      Conclusa la tradizionale trasferta a Cervia, il Circuito Nazionale 2016 si concluderà in Sardegna dove sabato 12 e domenica 13 novembre è prevista la Coppa Italia organizzata dallo Yacht Club Porto Rotondo (www.ycpr.it).


  • 15/06/2015
    Conclusa la terza tappa del campionato Estivo del Lario
    • Week end all'insegna dell'incerta attesa del vento, quello appena trascorso ( 13 14 Giugno ) svoltosi a Bellano per la terza tappa del Campionato J24 del Lario .
      Poco v'è da dire poiché la perturbazione di brutto tempo , temporale e pioggia , rotante sul campo di regata ha permesso agli equipaggi in acqua di confrontarsi solamente in un'unica prova , disputata sabato , che vedeva aggiudicarsi il podio Marco Stefanoni con la sua Kong , seguito rispettivamente da Massimo Corti al timone di Elsa e da Ruggero Spreafico conduttore ed armatore di Déjàvu .
      Amaro in bocca anche per la giornata di domenica per i sei equipaggi in acqua , quando , data la partenza , una rotazione improvvisa di vento di 180 gradi ha costretto il Comitato a sospendere la stessa alla prima poppa . Tutti a terra quindi per una forte turbolenza in arrivo, con vento ballerino ed incostante ,nell'attesa , improbabile , che lo stesso potesse stabilizzarsi! Ma nulla di fatto... i regatanti hanno dovuto consolarsi con un piatto di pasta che , il Circolo Vela Bellano , organizzatore dell'evento , preparava per il ristoro degli “umidi” partecipanti .
      Tutto rimandato quindi alla prossima tappa prevista nel week end del 04 / 05 luglio presso la Lega Navale di Mandello sperando in condizioni meteo più favorevoli .
      Mi sta a cuore segnalarVi che ,nella stessa sede , sabato 11 luglio verrà disputata una regata in memoria di un grandissimo velista ed amico “Alfio Peraboni” per la quale confido nella vostra numerosa partecipazione . Per l'occasione sarà possibile , previa segnalazione alla Segreteria di Mandello , lasciare le barche all'ormeggio (anche tutta la settimana) per poter partecipare a tale evento.

      Salute a tutti !

      Ruggero Spreafico


  • 06/05/2015
    Concluso ill 32° Tan di Livorno
    • Livorno. Dopo il nulla di fatto del primo giorno e le sei prove portate a termine complessivamente nelle altre due giornate, per la Flotta J24 si è conclusa anche la terza tappa del Circuito Nazionale 2015: il 32° Trofeo Accademia Navale & Città di Livorno.
      Questa volta Ita 216 La Superba e il suo equipaggio (il timoniere Ignazio Bonanno, il tailer Simone Scontrino, il due Nicolò Nizza -tutti provenienti dal Circolo Velico Marsala-, il prodiere ragusano Alfredo Branciforte e il centrale/tattico Francesco Picaro di Torre del Greco) hanno fatto poker: il J24 del Centro Velico di Napoli della Marina Militare, totalizzando esattamente gli stessi punti (8) dello scorso anno (-5-3,1,1,2,1 i parziali di giornata) si è, infatti, aggiudicato per il quarto anno consecutivo il Trofeo Accademia Navale & Città di Livorno disputato nelle acque labroniche da tredici equipaggi J24. “È stato un TAN caratterizzata da poco vento e non molti partecipanti ma, la presenza del Team Rotoman, ci ha permesso di effettuare dei validi test prima del Campionato Nazionale che si terrà a fine maggio a Cala Galera.” ha commentato il timoniere Bonanno “Fin dalla prima prova è stata subito battaglia tra Jamaica, Rotoman e noi de La Superba. Sono state regate molto tecniche e tattiche e siamo, ovviamente, molto soddisfatti di aver vinto anche questa edizione del Trofeo Accademia Navale.” L’argento è andato proprio a Ger 5420 Rotoman (BSC Amburgo), il J24 armato dal Presidente della Classe tedesca Jan-Marc Ulrich e timonato da Tobias Feurherdt in equipaggio con Lukas Feuerherdt, Tobias Peters e Wolfgang Panuschka (11 punti, 3,5,2,2,1,3 i parziali) mentre al terzo posto, ad un solo punto di distanza (12), ha chiuso il Presidente della Classe J24 Italiana, il carrarino Pietro Diamanti, armatore e timoniere di ITA 212 Jamaica (CN Marina di Carrara) protagonista delle prime due regate del sabato (1,1,-7-,5,3,2 i parziali). In equipaggio con Diamanti il tattico Gianluca Caridi, il prodiere Fabrizio Ginesi e i tailer Paolo Governato e Giuseppe Garofalo.
      Ad un passo dal podio Ita 470 Djke Fiamme Azzurre, il J24 del Gruppo Sportivo della Polizia Penitenziaria (Fabio Delicati al timone, Marco Vincenti alla tattica, Giuseppe Incatasciato tailer, il drizzista Francesco Maglioccola e il prodiere Roberto Comodi Ballant, 20 punti, 2,6,4-8-4,4) seguito da Ita 202 Tally Ho armato da Roberta Banfo e timonato da Luca Macchiarini in equipaggio con Antonio Criscuolo, Carlo Caleo, Massimo Vatteroni, Vincenzo De Meo (22 punti; 4,2,3,7,-9-6) e da Ita 371 Joc dell’armatore-timoniere triestino Fabio Apollonio (Soc.Triestina della Vela, 25 punti; 6,-8-,5,3,6,5) in equipaggio con Adriana Rosa, Sergio Franzonia, Lorenzo Marini e Roberto De Palo.
      Settima posizione per Ita 481 Coccoè di Riccardo Pacini (CN Marina di Carrara) che ha anticipato Ita 402 Kermesse armato da Marco Maccaferri e timonato da Roberto Valzania con Elena Giunti, Chiara Marzocchi e Davide Alessandretti (CN Cervia Amici della Vela), Ita 16 Euterpe, il J24 della Sez. Velica della MM di Spezia affidato a Marco Vetrugno e Ita 474 #WeAreInPuglia il J24 del Puglia Sailing Team, (www.pugliasailingteam.it Alessandra Panunzio, Marianna Galantucci, Elena Guidi, Leonardo Cappelluti) affidato al finnista nazionale Marc Arata che con l'egida della Regione Puglia ed in cerca di altri sponsor, ha come obiettivo di prendere parte alle principali tappe nazionali del circuito J24 ed al mondiale in Germania facendo conoscere le potenzialità di una Regione splendida come la Puglia. Da segnalare anche la presenza dei ragazzi di Ita 46 Banda Bassotti (A.I.P.D., Associazione Italiana Persone Down) con skipper Giorgio Friso, del Comitato II zona.
      L’attenzione di tutta la Flotta J24 è ora rivolta al 35° Campionato Nazionale Open che si svolgerà dal 30 maggio al 2 giugno sotto l’attenta regia del Circolo Nautico e della Vela Argentario (che aveva già ospitato l’evento nell ’88, nel 2000 e nel ’06) in collaborazione con l’Associazione di Classe J24 ed il Comune di Monte Argentario. Sono attesi oltre 50 equipaggi da tutta Italia (oltre a quelli provenienti dalla Germania, dall’Ungheria e dagli Stati Uniti) e circa 300 persone che affolleranno le banchine del Marina di Cala Galera. “Con particolare orgoglio il Circolo ospiterà questa edizione dell’Italiano con l’obiettivo di far godere tutti i regatanti dell’ospitalità fuori stagione dell’Argentario e ovviamente della bellezza del campo di regata antistante il tombolo della Feniglia che in primavera garantisce condizioni meteo ideali per regate regolari, sia con molto vento che con arie deboli” ha dichiarato Massimo Mariotti, Capo Flotta J24 dell’Argentario e Consigliere delegato allo Sport del CNVA.






  • 21/04/2013
    Coppa Città di Valmadrera Trofeo Land Rover
    • L’attesa dell’inizio del Campionato del Lario è alquanto snervante, dieci giorni di tempo spettacolare e le previsioni per sabato e domenica sono pessime. Sabato mattina le barche non scendono in acqua, un bel Tivano con oltre 25 nodi e pioggia bloccano la gru per gli alaggi. Il comitato di Regata presieduto dal Giudice Internazionale Occhetto Piero , riinvia la partenza di due ore, dalle 13.30 alle 15.30 nel frattempo il vento cala d’ intensità e le barche vengono alate. Dieci le barche iscritte si pensava a circa tredici j24 ma qualcuno da il forfait visto la meteo. Alle 15 00 il campo è pronto i posa boe hanno finito il loro lavoro ora tocca a noi. Il Tivano si stabilzza sopra i 16 nodi, la pioggia cadrà per tutta la giornata due le prove portate a termine. La prima prova viene vinta da Belfagor secondo posto per Dejavù , terzo posto per Kong Easynet.
      Seconda prova davanti a tutti Mollicona di Vincenzo Mercuri, secondo posto per Dejavù, terzo posto per Sirbrandholp ,Belfagor parte in anticipo deve rientrare sulla linea chiuderà settimo.
      La Regata viene fermata,si rientra in porto cè qualche protesta da discutere l’orario per l’indomani h08.30 in acqua.Domenica non piove vento da nord un gran bel Tivano stesse condizioni di sabato , partenza della terza prova in perfetto orario ,grande professionalità di tutta l’organizzazione, complimenti al Circolo Velico Tivano
      Chiude la prova al primo posto Belfagor del Capoflotta secondo posto per Splendida , terzo posto per Sirbrandholp. Quarta prova è ancora Belfagor a vincerla segue Kong Easynet terzo posto per Dejavù. Quinta prova a Kong Easynet di Marco Stefanoni secondo posto per Splendida al timone Pierluigi Puthod, terzo posto per Dejavù di Spreafico Ruggero. Sesta prova primo Dejavù secondo posto per Belfagor Giuseppe Perego, terzo posto per Splendida. Due bellissime giornate di Vela , concluse nella nuova sede del Circolo Velico Tivano festeggiando con polenta e salsiccette e vino. La tappa del Campionato Estivo e Zonale della xv viene vinto da Belfagor Ita 485 Secondo posto per Dejavù Ita 476 Terzo posto per Kong Easynet Ita 503 Il Trofeo Land Rover che viene assegnato al miglior punteggio senza scarto tenendo in considerazione il numero delle imbarcazioni lo vince Ita 476 Dejavù Spreafico Ruggero.
      Un ringraziamento a tutti gli Armatori e agli Equipaggi che hanno preso parte alla Prima tappa complimenti
      a Elsa Ita 498 a Bruschetta Ita 4 a Via Col Vento Ita 352 a JFalchetto Ita 375 e a tutti gli altri menzionati sopra.

      Prossimo appuntamento seconda tappa Aval Gravedona 4/5 Maggio


      Giuseppe Perego Capoflotta j24



TAG: , Terza, tappa, Zonale, giugno, flotta, Bellano, precisamente, presso, Circolo, Bellano, iscritti, decisi, vincere, dimostrer, cinque, disputate, cinque, vincitori, diversi, chiuder, regolare,