27/05/2013

Campionato Nazionale Open J24


Luigi Ravioli torna ai vertici della Classe.

Anzio. Il timoniere Luigi Ravioli, il prodiere Giovanni Giovanotti, Roberto Dell'Ovo (albero), Francesco Cinque e il tailer Gianrocco Catalano, con Ita 122 Stoccafisso, il J24 della LNI Sez. di Anzio (4,1,12,8 i parziali di giornata), sono i nuovi campioni italiani della Classe J24.

Il fuoriclasse americano Keith Whittemore con US 5399 Furio ha chiuso a pari punti con i padroni di casa (8), ma, grazie allo scarto migliore (5,2,4,1,1 i parziali), si è aggiudicato il primo posto della classifica Open.

Argento per Ita 501 Avoltore armato da Massimo Mariotti (CNedV Argentario, 13 punti 42,32,2,8,3 i parziali) in equipaggio con il timoniere Francesco Cruciani, Fulvio Cruciani (scotte), Goffredo Russo (centrale) e Riccardo (Tatto) Diamanti (prua) che ha anticipato sul podio i campioni uscenti di Ita 416 La Superba, il J24 del Centro Velico di Napoli della Marina Militare timonato da Ignazio Bonanno in equipaggio con Simone Scontrino, Francesco Linares, Massimo Gherarducci e Alfredo Branciforte (17 punti, 1,3,7,3,6 i parziali). Al quarto posto Ita 460 Botta a Dritta del Presidente della Classe Italiana Mariolino Di Fraia (6,4,3,6,5 i parziali e 18 i punti) che ha preceduto di 1 punto Ita 212 Jamaica del carrarino e Capo Flotta del Golfo dei Poeti Pietro Diamanti (3, 7,5,4,7 i parziali, 19 i punti).

Seguono Ita 405 Vigne Surrau del C.N. Arzachena timonato da Aurelio Bini (23 punti, 7,11,9,5,2 i parziali), Ita 470 Djike Fiamme Azzurre, il J24 della Polizia Penitenziaria timonato da Fabio Delicati (in equipaggio con Marco Vincenti alla tattica, Francesco Maglioccola alle drizze, il prodiere Roberto Comodi- Ballanti e il tailer Giuseppe Incatasciato -Sez. Vel.Anzio, 31 punti, 2,5,15,9,16), gli esordienti e giovanissimi ragazzi di Ita 451 Ottobre Rosso (Nicola Giovannini armatore e tailer del genoa, Lorenzo Carloia timoniere -CV Castiglionese-, Luca Coppetti prodiere, Stefano Garzi tattico e spinnaker, Pierluigi Tagliamento responsabile dell’assetto) che vorrebbero realizzare un progetto con il J24 per promuovere l'Umbria e il Trasimeno. (33 punti, 8,9,6,13,10 i parziali), e Ita 113 di Manuela Santarcangelo (Circolino della Vela, 37 punti).

“Ci hanno fatto tutti molti complimenti come rivelazione del Campionato, quindi, tutto sommato siamo molto contenti del risultato finale.” ha commentato il timoniere Carloia.

“Alla fine, fortunatamente, si è riusciti a disputare almeno cinque prove: sarebbe stato veramente un peccato vanificare gli sforzi di tutti! Condizioni così brutte in questo periodo ad Anzio non si erano mai viste!” ha commentato Luigi Ravioli, già tricolore J24 a Cervia nel 2005 con JdF Fiamme Gialle, campione europeo nel ’99 e terzo al Mondiale in Inghilterra “Con gli amici della LNI di Anzio abbiamo iniziato a preparare la barca (piuttosto datata e con diversi problemi da sistemare) già dal mese di ottobre e abbiamo partecipato al Campionato Invernale dove abbiamo capito che avremmo potuto essere competitivi e soprattutto che avevamo un bel affiatamento a bordo.”

“E’ stato un campionato bellissimo, impegnativo ma di grande soddisfazione, con onde spettacolari, vento mai sotto i 20/23 nodi, condizioni che hanno messo tutti a dura prova ma che, ora che è tutto finito, possiamo dire… ci hanno divertito ed entusiasmato.” ha commentato Massimo Mariotti “Innanzitutto desidero ringraziare il mio equipaggio: Francesco e Fulvio Cruciani, grandi professionisti, sono soprattutto dei veri amici con i quali faccio equipaggio da sempre. La loro veleria, la 3 FL (dai nomi di Francesco, Fulvio e del cugino Federico) ha realizzato come sempre le nostre vele, così come quelle di Stoccafisso: Francesco, amico da oltre vent’anni, aveva iniziato a fare le vele (FD, FJ, ecc) per passione mentre studiava ingegneria all’Università e ora è un Grande, sinonimo di sicurezza. Alle scotte Fulvio, un’altra sicurezza soprattutto nei momenti difficili sotto spi (che in questo campionato non sono certo mancati). Goffredo è un perfetto (soprattutto per il suo peso) centrale così come Tatto a prua, mentre faccio il team manager e mi occupo delle drizze.

Il nostro Campionato non era iniziato sotto i migliori auspici: ad un minuto dalla partenza della regata d’apertura un J24 ci è entrato sul fianco obbligandoci a rientrare immediatamente in porto per riparare i danni, perdendo così le prime due prove. Fortunatamente la Giuria ci ha riconosciuto la riparazione dandoci la media punti e l’autorizzazione a riparare lo scafo a terra.

Nell’ultima giornata si sono svolte tre regate stupende che hanno dato la possibilità a tutti i J24 di mostrare le incredibili caratteristiche di questo intramontabile monotipo, sicuro e affidabile.

Il vento di ponenete di questi giorni ha alzato un’onda fastidiosissima che si frange avvicinandosi al porto, creando serie preoccupazioni all’Organizzazione che ha comunque saputo gestire al meglio la sicurezza di tutti.”

Con il ritorno ai vertici della Classe J24 del pluricampione Gigi Ravioli, si è concluso il Campionato Nazionale Open J24, primo evento organizzato nell’ambito di “Anzio Mare&Vela”, contenitore di sport, cultura e tradizione che ha colorato e animato non solo lo specchio acqueo con coinvolgenti regate ma anche il borgo marinaro dell’Agro Romano con manifestazioni a terra. Ottima l’organizzazione tecnica a terra e in mare che ha coinvolto la Sezione Velica Marina Militare di Anzio con la collaborazione degli storici Circoli Velici locali (LNI Sez. Anzio, Circolo della Vela di Roma, Reale Circolo Canottieri Tevere Remo), della Capitaneria di Porto, il supporto della Classe J24 e il patrocinio del Comune.

Il Campionato, caratterizzato dalle avverse condizioni meteo marine che hanno imperversato su tutta la Penisola ma anche da un elevato numero di imbarcazioni iscritte (45), ha sugellato l’inizio dell’interessante collaborazione tra la Land Rover e la Classe J24.

Land Rover, da sempre espressione del " ben vivere il tempo libero" con eleganza e stile, si è legato alle attività del monotipo più diffuso a livello mondiale, entrando in questo fantastico mondo di vela e di libertà: una grande soddisfazione per tutti gli appassionati di questa attiva Classe che vedono premiato l’impegno e la serietà di una Associazione in costante crescita. Il sodalizio tra il prestigioso marchio automobilistico e la ClasseJ24 Italiana, ufficializzato proprio in occasione del Campionato Italiano, continuerà anche per tutte le prossime tappe del Circuito Nazionale 2013.

Nella prima giornata, dopo il perfezionamento delle iscrizioni, le operazioni di stazza, la regata di prova, la cerimonia ufficiale di apertura presso il Paradiso sul Mare, si sono svolte regolarmente le prime due delle otto prove in programma caratterizzate da vento sui 20 nodi in aumento e onde formate. La prima vittoria di giornata è stata firmata da Ita 416 La Superba che però nella seconda prova, dopo aver chiuso in terza posizione, è stato penalizzato del 10% per aver toccato la boa. Ita 122 Stoccafisso ne ha subito approfittato aggiudicandosi la seconda regata: grazie a questa affermazione e al quarto posto nella prova d’apertura, Luigi Ravioli si è portato al comando (5 punti) della classifica provvisoria stilata al termine della giornata. Seconda posizione assoluta per Ita 470 Djike Fiamme Azzurre, il J24 della Polizia Penitenziaria timonato da Fabio Delicati (in equipaggio con Marco Vincenti alla tattica, Francesco Maglioccola alle drizze, il prodiere Roberto Comodi- Ballanti e il tailer Giuseppe Incatasciato -Sez. Vel.Anzio, 2-5 i loro parziali ), a pari punti, 7, (nella classifica open) gli americani di US 5399 Furio seguiti da Ita 416 La Superba (9 punti). Quinto posto a pari punti (10) per Ita 212 Jamaica del carrarino e Capo Flotta del Glfo dei Poeti Pietro Diamanti (3, 7 i parziali) e per Ita 460 Botta a dritta del Presidente della Classe Italiana Mariolino Di Fraia (5,5 i parziali). “E’ stata un’ottima giornata, un pò fredda ma molto divertente.” ha commentato soddisfatto il timoniere Fabio Delicati al rientro a terra.

Nulla di fatto, invece, per le due giornate seguenti caratterizzate da maltempo, vento troppo sostenuto, onde insidiose sino a 6 metri (tali da non permettere l’uscita dal porto e, soprattutto, da non assicurare il successivo rientro) e annunci di burrasca.

Nella giornata conclusiva, invece, quando ormai sembrava tutto compromesso, si sono potute disputare ben tre prove (vinte da Ita 122 Stoccafisso e da US 5399 Furio, protagonista di una doppietta) che hanno consentito all'ottimo Comitato di Regata (Pasquale Teri, Franco Minotti, Manuela Proietti, Luigi Cicala, Lucio D'Ilario, Giorgio Rossi e Claudio Alati), di applicare anche lo scarto alla quinta prova.

Il Campionato Nazionale Open J24 del prossimo anno si svolgerà è a Lecco sul Lago di Como.


Documenti correlati (1)

 Classifica Finale Italiano 2013

Immagini correlate (5)


Letto 6 Volte dal 27/05/2013



POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE....

  • 17/10/2016
    Nazionale J24: Kismet vince la tappa cervese
    • Cervia - La quinta e penultima tappa del Circuito Nazionale 2016 - Trofeo J24, svoltasi nelle ospitali acque di Cervia e perfettamente organizzata dal Circolo Nautico Amici della Vela (www.circolonauticocervia.it) si è conclusa con la vittoria di una delle imbarcazioni di casa, Ita 424 Kismet di Francesca Focardi, protagonista di due delle cinque prove portate a termine nel week end appena concluso (9 punti; 7,1,2,1,5 i parziali).
      Nella sua scia, al secondo posto, Ita 371 J-Oc del Capo Flotta del Garda Fabio Apollonio (Soc. Triestina della Vela, 10 punti; 2,2,1,5,6) e al terzo Ita 400 Capitan Nemo del Capo Flotta della Romagna Guido Guadagni e Domenico Brighi (Circolo Nautico Ravennate, 14 punti; 6,10,4,2,2).
      Seguono ex aequo (15 punti) Ita 473 Magica Fata armata da Viscardo Brusori e Massimo Frigerio (CN Cervia Amici della Vela, 3,6,5,10,1) e Ita 212 Jamaica armato e timonato dal Presidente della Classe Italiana J24, Pietro Diamanti (5,4,3,7,3).
      Per Ita 402 Kermesse di Marco Maccaferri, vincitore della regata d’apertura, ha, invece, chiuso all’ottavo posto assoluto (26 punti; 1,8,9,8,10).
      Cinque le prove disputate complessivamente nell’arco dei due giorni: due sabato (con mare abbastanza mosso) e tre domenica, con una bella giornata di sole ma vento debole.
      Molto gradita e apprezzata, come sempre, l’ospitalità del Circolo organizzatore ed in modo particolare la cena a buffet del sabato sera e il pasta party della domenica.
      Conclusa la tradizionale trasferta a Cervia, il Circuito Nazionale 2016 si concluderà in Sardegna dove sabato 12 e domenica 13 novembre è prevista la Coppa Italia organizzata dallo Yacht Club Porto Rotondo (www.ycpr.it).


  • 29/05/2016
    Kong Grifone è Campione Italiano J24 2016
    • Marina di Carrara. La Classe J24 ha un nuovo campione tricolore: è Ita 503 Kong Grifone armato da Marco Stefanoni (LNI Mandello), timonato dal giovane Francesco Bertone (C.V.La Scuffia) in equipaggio con Michele Benvenuti, Mauro Benfatto e Davide Davi (35 punti; 9,9,5,3,3,16,3,3).
      “Nella prima giornata siamo partiti con qualche difficoltà, ma poi, dopo una buona messa a punto siamo riusciti a raggiungere la giusta velocità e abbiamo continuato a mantenere il controllo del Campionato. - ha commentato visibilmente soddisfatto l’armatore Stefanoni -Le condizioni meteo trovate sono state abbastanza difficili, soprattutto nei primi due giorni quando abbiamo disputato regate piuttosto corte. Ma il nostro timoniere è molto abile anche nella tattica e ha saputo destreggiarsi molto bene.”
      “Siamo molto contenti, non solo per il risultato ma anche perché ci siamo divertiti.” ha aggiunto il timoniere Bertone che ha voluto dedicare il titolo tricolore al padre recentemente scomparso. Kong Grifone ha chiuso il 36° Campionato Nazionale Open J24 al terzo posto assoluto: la vittoria nella classifica Open è infatti andata al simpaticissimo equipaggio tedesco di Ger 5420 Rotoman armato dal Presidente della Classe J24 tedesca Jan-Marc Ulrich e timonato da Tobias Feuerherdt (13 punti; 2,3,1,12,1,4,1,1) che nel corso della premiazione ha voluto elogiare la Classe J24 e il Comitato Organizzatore, dicendo di essersi trovato molto bene e di voler tornare presto a regatare in Italia con questo versatile Monotipo. In seconda posizione assoluta, invece, ha chiuso l’equipaggio americano di Usa 5399 Furio (27 punti; 13,2,7,1,2,1,95) con il fuoriclasse Keith Whittemore.
      In quarta posizione Ita 447 Pelle Nera armato da Paolo Cecamore (YC Nettuno) ma timonato dal campione del mondo della classe Soling, l'ungherese Farkas Litkey (e perciò non in gara per il titolo tricolore). A pari punteggio (e argento per la classifica Nazionale) Ita 200 Take it Easy armato e timonato dalla giovane Eugenia De Giacomo (CCRuggero di Lauria) con un equipaggio tutto formato da giovanissimi: Nicola Pitanti, Marco Bruna, Matilde Pitanti e Lorenzo Cusimano (47 punti; 8,6,8,7,15,7,5,6). Terzi nella classifica per il titolo tricolore i campioni uscenti di Ita 416 La Superba, il J24 del Centro Velico di Napoli della Marina Militare timonato da Ignazio Bonanno (in equipaggio questa volta con Francesco Picaro, Alfredo Branciforte, Vincenzo Vano e Giuseppe Incatasciato della Polizia Penitenziaria che ha sostituito all’ultimo Simone Scontrino ancora in convalescenza).
      Seguono Ita 501 Avoltore (53 punti), Ita 212 Jamaica armato e timonato dal presidente della Classe italiana Pietro Diamanti (CNMC 61 punti), Ita 215 Mollicona (62 punti) e il J24 gallurese Ita 405 Vigne Surrau con Nicola Campus alla barra (CN Arzachena, 69 punti).
      “Siamo un equipaggio di amici: ci siamo divertiti tantissimo e questo era il nostro obiettivo principale”- ha commentato entusiasta Eugenia De Giacomo -“Siamo stati bravi a mantenere una costanza di risultati per tutto il campionato e questo ci ha permesso di chiudere con questo brillante risultato.”
      Dopo tre belle giornate di sole, le avverse condizioni meteo marine e la forte pioggia della giornata conclusiva ha impedito ai trentasei equipaggi (trentatré in rappresentanza delle varie Flotte italiane, due tedeschi e un americano) di scendere nelle acque di Marina do Carrara per completare il programma delle regate: il Campionato si è così concluso lasciando invariata la classifica stilata dopo otto prove (e uno scarto). “Nonostante le previsioni siamo riusciti a completare otto belle prove, nei primi giorni con una bella termica. - ha spiegato Franco Minotti per il terzo anno consecutivo presidente del Comitato di Regata al campionato Nazionale J24 -E’ stato sicuramente un campo di regata impegnativo per la corrente e per i salti di vento che il CdR ha gestito con diversi cambi di percorso. I primi due giorni abbiamo scelto di fare regate piuttosto corte per colpa del vento ma nella terza giornata abbiamo ritenuto opportuno allungare un po' le prove. Desidero rivolgere a nome di tutto il Comitato un ringraziamento all’organizzazione del C.N. Marina di Carrara e ai posa boe che hanno eseguito in maniera impeccabile le nostre disposizioni. Una manifestazione riuscita perfettamente, come ho sentito dire anche da tutti i partecipanti.” L’ottimo livello dei team presenti ha reso molto combattuto e avvincente questo Campionato ben organizzato dal Club Nautico Marina di Carrara in collaborazione con l’Associazione Nazionale Classe J24, sotto l’egida della Federazione Italiana Vela, dimostrando ancora una volta la perfetta forma di un monotipo ever green che riscontra molto successo non solo tra i “veterani” della Classe ma anche fra i velisti più giovani. Nel corso delle premiazioni sono stati premiati anche i vincitori delle otto prove di giornata: Ita 501 Avoltore armato dal Capo Flotta J24 dell’Argentario Massimo Mariotti (CNV Argentario) e timonato da Francesco Cruciani (protagonisti della regata d’apertura, settimi assoluti a 53 punti), Ita 215 Mollicona armato da Massimiliano Biagini e timonato da Giacomo del Nero (CNMC, vincitori della seconda prova e noni assoluti a 62 punti), Ger 5420 Rotoman (3°, 4°, 7° e 8° prova) e Usa 5399 Furio (4° e 6° prova). Complimenti per l’ottima riuscita della manifestazione e per il lavoro svolto sono stati rivolti da tutti i concorrenti al Comitato Organizzatore del C.N.Marina di Carrara, al Comitato delle Proteste (presieduto da Luigi Cuccotti con Sandro Gherarducci e Marco Cerri), al Comitato di Regata (presieduto da Franco Minotti con Stefano De Vito, Luigi D’Amico, Luigia Massolini, Luigi Porchera e Massimo Lunardini) agli stazzatori Manuela Donati e Paolo Luciani (ringraziati per il minuzioso lavoro svolto con un particolare e caloroso applauso), a tutti i posa boe e al personale di segreteria.
      “Su otto prove il Comitato ha ricevuto solo sei proteste segno che i J24 sono diventati una Classe piuttosto corretta- ha spiegato Luigi Cuccotti -Il basso grado di litigiosità è dovuto anche all’utilizzo delle penalità alternative che anziché il giro usuale, nell’esporre la bandiera gialla comporta la penalità di una percentuale in base al numero degli iscritti.”


  • 24/05/2016
    Campionato Nazionale J24 - 2016
    • Marina di Carrara. Saranno oltre trenta gli equipaggi che da domani, mercoledì 25, a domenica 29 maggio scenderanno nelle acque di Marina di Carrara per contendersi il titolo nazionale del monotipo a chiglia fissa più popolare al mondo. Sarà, infatti, il Club Nautico Marina di Carrara in collaborazione con l’Associazione Nazionale Classe J24, sotto l’egida della Federazione Italiana Vela, ad ospitare la trentaseiesima edizione del Campionato Nazionale Open J24.
      Fra le imbarcazioni in gara, i detentori del titolo (vinto per tre volte) Ita 416 La Superba, il J24 del Centro Velico di Napoli della Marina Militare timonato da Ignazio Bonanno (in equipaggio nella passata edizione, svoltasi a Cala Galera-Porto Ercole, con il tailer Simone Scontrino, il due Francesco Picaro il prodiere Alfredo Branciforte e il centrale/tattico Luigi Ravioli). “Questa volta, invece, il nostro equipaggio sarà costituito, oltre che da me, da Giuseppe Incatasciato -già tailer su Djke Fiamme Azzurre della Polizia Penitenziaria-, Francesco Picaro, Alfredo Branciforte e Vincenzo Vano.“ ha spiegato il timoniere Bonanno.
      In acqua, più determinati che mai ad aggiudicarsi il titolo tricolore, anche Ita 216 Jumpin’ Jack Flash co-armato da Federico Miccio e Alessio Cervellin, Ita 318 Nord Est Costruzioni del CN Arzachena timonato da Antonio Chessa, Ita 371 Joc del Capo Flotta del Garda Fabio Apollonio, Ita 385 Giuditta di Riccardo Oleandri, Ita 440 Indafarà del perginese Giuliano Cattarozzi (AVT) campione d’Inverno nelle acque benacensi di Brenzone, il J24 gallurese vincitore delle prime due tappe del Circuito zonale della Flotta sarda J24 Ita 405 Vigne Surrau con Nicola Campus alla barra (CN Arzachena), Ita 428 Pellerossa di Gianni Riccobono (Nettuno YC), Ita 442 Sparviero dell’Accademia Aeronautica con Giorgio Minchella, Ita 443 Aria della LNI Olbia e timonato da Marco Frulio, Ita 450 Marbea armato dal barese Marcello Bellacicca (CV Giovinazzo) e timonato da Antonio Macina (C.N.Maestrale), Ita 461 Armageddon timonato da Luca Brighenti (CN Brenzone), Ita 467 Canarino Feroce con Giuseppe Maglietta, Ita 473 Magica Fata armato da Viscardo Brusori e timonato da Massimo Frigerio (AdV Cervia), Ita 476 Dejavù armato e timonato dal Capo Flotta J24 del Lario Ruggero Spreafico, Ita 487 American Passage armato e timonato dal Capo Flotta di Roma Paolo Rinaldi, Ita 489 Valhalla-Hotel Verona armato e timonato da Fabio De Rossi (CN Brenzone), Ita 501 Avoltore armato dal Capo Flotta J24 dell’Argentario Massimo Mariotti (argento lo scorso anno con il giovane Ettore Botticini al timone ma questa volta timonato dallo storico Francesco Cruciani), Ita 503 Kong Grifone armato da Marco Stefanoni e timonato da Francesco Bertone, Ita 400 Capitan Nemo armato e timonato dal Capo Flotta della Romagna, Guido Guadagni (CV Ravenna) e due equipaggi tedeschi Ger 5420 Rotoman armato dal Presidente della Classe J24 tedesca Jan-Marc Ulrich e timonato da Tobias Feneherdt (terzi lo scorso anno nella Classifica Open) e Ger 5386 Tinto con Till Pomasius. A loro potrebbero aggiungersi altri equipaggi che però devono ancora perfezionare l’iscrizione.
      A difendere i colori del Club organizzatore, invece, saranno: Ita 173 Violenta di Marco Paganini, Ita 200 Take it Easy armato e timonato da Eugenia De Giacomo (CCRuggero di Lauria) con Nicola Pitanti, Ita 202 Tally Ho armato da Roberta Banfo, Ita 212 Jamaica armato e timonato dal Presidente della Classe J24 Italiana Pietro Diamanti (quarto all’Italiano dello scorso anno), il campione nazionale 2014 Ita 215 Mollicona armato da Massimiliano Biagini e timonato da Giacomo del Nero, Ita 331 Irie di Angelo Crepoli, Ita 449 Razor Bill con Giuseppe Simonelli e Ita 505 Ninan timonato da Alberto Manfredini.
      Dopo il perfezionamento delle iscrizioni, i controlli preventivi di stazza e il peso degli equipaggi, mercoledì si svolgerà la tradizionale regata di prova (ore 14) e la cerimonia ufficiale di apertura del Campionato Nazionale Open J24 (ore 18.30) mentre giovedì, dopo lo skipper meeting (11.30) prenderanno il via le regate (primo segnale d’avviso alle ore 13) che proseguiranno nelle giornate di venerdì, sabato e domenica. Sono previste complessivamente dodici prove ma non ne potranno essere disputate più di tre al giorno (l’orario previsto per il segnale d’avviso è alle ore 13 di ogni giorno di regata, salvo diversa comunicazione del CdR, ma domenica non sarà dato nessun segnale d’avviso dopo le ore 15.30). Il Comitato Organizzatore si riserva la possibilità di modificare il programma per cause meteo o per altre motivazioni. Domenica si svolgerà la cerimonia conclusiva durante la quale verranno premiate le prime cinque imbarcazioni classificate e verrà decretato il campione tricolore 2016.
      Per ulteriori informazioni consultare i siti: www.clubnauticomarinadicarrara.net oppure www.j24.it Appuntamento, quindi, da domani, mercoledì 25, a domenica 29 con il Campionato Nazionale Open J24, valido anche come terza tappa del Circuito Nazionale 2016: lo spettacolo è assicurato!
      Ufficio stampa Associazione Italiana di Classe J24 Paola Zanoni 335/5212943 - paolazanoni@icloud.com -
      www.j24.it


  • 06/02/2014
    Conclusa la prima tappa del Circuito Nazionale J24
    • Monaco. Si è conclusa con un sesto posto assoluto di Ita 212 Jamaica (CNMC, 51 punti; 9,7,3,11,6,9,7,10 i parziali) e un tredicesimo (ma con un primo nella regata d’apertura) di Ita 481 Coccoè (CNMC, 84 punti; 1,ocs,9,9,10,11,dnf,dnf), la trasferta dei due J24 italiani scesi nelle acque di Montecarlo per disputare la XXX Primo Cup-Trophée Credit Suisse, prestigioso appuntamento perfettamente organizzato dallo Yacht Club Montecarlo (www.ycm.org) sotto la presidenza di SAS il Principe Alberto II e valido come prima tappa del Circuito Nazionale 2014 della Classe Italiana J24 articolato su sette manches.
      A bordo di Jamaica sono stati impegnati il Capo Flotta carrarino Pietro Diamanti (armatore e timoniere), Fabrizio Ginesi, Giuseppe Garofalo, Enrico Alfarano e Nicola Bocci mentre su Coccoé l’equipaggio era composto dall’armatore Riccardo Pacini, Giuseppe Diamanti, Corrado Santilli e Roberto Canali, tutti portacolori del Club Nautico Marina di Carrara. “Sono stati tre giorni intensi di regata durante i quali abbiamo corso otto prove confrontandoci con avversari di altissimo livello.” ha spiegato il carrarino Pietro Diamanti “In mare avevamo il primo, il secondo e il quarto classificato agli Europei 2013 che si sono tenuti in queste stesse acque in ottobre.” “Per noi di Coccoè la Primo Cup era iniziata nel migliore dei modi con un primo” ha aggiunto Riccardo Pacini “Purtroppo si è poi conclusa nell'ultima giornata con la rottura del Genoa nella prima bolina della penultima regata e il conseguente nostro ritiro.”
      Condizioni variabili hanno caratterizzato le otto prove disputate nei tre giorni della kermesse monegasca che, come da tradizione, ha segnato l’apertura ufficiale della stagione agonistica di molte Classi fra le quali quella dei J24 che ancora una volta si sono confermati il Monotipo più numeroso in acqua: ben ventuno equipaggi in rappresentanza di otto Nazioni (Germania, Grecia, Inghilterra, Italia, Olanda, Principato di Monaco, Stati Uniti e Svezia) e un podio internazionale hanno, infatti, confermato e rispecchiato l’importanza, la popolarità e la diffusione della Flotta J24.
      La vittoria finale è andata a Gre 5239 Evniki con il quattro volte campione europeo J24 Dimitrios Altisiadis: l’equipaggio greco si è imposto grazie ai parziali molto regolari e alla vittoria nella quinta regata (18 punti, 4,3,6,31,2,3,2). Al secondo posto, dopo un duello molto combattuto e ben tre vittorie di giornata, il team inglese di GBR 5219 Il Riccio con Jan Southworth (20 punti, 6,1,1,1,7,4,2,5 i parziali) che ha preceduto l’equipaggio di casa Mon 55 St Andrews Securities (con Ian Ilsley e François Brenac) che nella prima giornata ha dovuto risolvere alcuni problemi tecnici fra i quali la rottura del tangone. Da segnalare anche la presenza delle due squadre della Manhattan Yacht Club con il loro Commodore Michael Fortenbaugh che ha regatato con Mathieu e Nicolas Bouchet, due giovani della Divisione Sport dello YCM che solitamente corrono su 470s e Laser.
      La Giuria in questo primo fine settimana ha impegnato Patrice Clerc, Marco Scimarosti, Helmut Czani (Eurosaf), Neven Baran e Philippe Gomez. Nel corso della premiazione, ai primi tre classificati di ogni Classe sono stati consegnati il Trophée Credit Suisse e alcuni capi della gamma SLAM Advanced Technology Sportswear. Molto graditi da tutti i partecipanti e dai loro accompagnatori anche gli eventi collaterali, il sorteggio fra tutti i concorrenti presenti alla cerimonia conclusiva dei lingotti d'oro e la presenza dell'attore Ezio Greggio, circondato dai membri del comitato direttivo dello Yacht Club.



TAG: , Luigi, Ravioli, torna, vertici, della, Classe, timoniere, Ravioli, prodiere, Giovanni, Giovanotti, Roberto, albero, Francesco, Cinque, tailer, Gianrocco, Catalano, Stoccafisso,