19/03/2012

INVERNALE J24 - Mandello del Lario 17/18 Marzo 2012 -


La seconda tappa è all’insegna di previsioni meteorologiche alquanto brutte, sabato vento da Sud debole con possibili rovesci, domenica pioggia e pochissima aria.
 

Partiamo con ordine: il Comitato di Regata scende in acqua consapevole di avere due giornate non facili da gestire, cerca di posizionare il campo sotto la punta di Abbadia ma la Breva entra e sembra non voler raddrizzarsi , l’aria, influenzata dal San Martino, tende a girare a sinistra , il Comitato è costretto a spostare il navetto per posizionare il cancello di partenza con un assetto corretto.

 

Alla fine tutto è perfetto, si comincia, 14 J24 allo sparo tagliano la linea di partenza.

 

Tre le prove più un recupero alla fine della giornata, la prima se la aggiudica Splendida con Pierluigi Puthod al timone, gradito il suo rientro dopo aver saltato la prima tappa di questo campionato, al secondo posto Belfagor con al timone Andrea Casale, ospite in terra Lariana, al terzo Grifone timonato dal suo armatore Marco Stefanoni, al quarto Ruggero Spreafico e al quinto Vincenzo Mercuri con la sua Mollicona.

 

Seconda prova, si parte, il vento sul lato di sinistra si spegne per poi tornare, si naviga sui salti e chi resta in fase con il vento guadagna, chiude al primo posto Grifone con Stefanoni, al secondo Belfagor con Casale, che nella parte finale ingaggia un bel duello sull’ultima boa di bolina con Stefanoni, terzo posto per Spreafico ,quarto per Puthod e quinto per Mercuri.

 

Terza prova, Breva distesa, la spunta Belfagor con al timone il suo armatore Giuseppe Perego, secondo posto per Spreafico, terzo per Bruschetta, timonata dal suo armatore Sergio Agostoni, quarto Splendida e quinto Grifone.

Quarta prova ed ultima di giornata, la Breva torna a saltare calando di intensità, la spunta Spreafico secondo Puthod, terzo Stefanoni, quarto Perego e quinto My J dell'armatore Giuseppe Nava con al timone Massimo Corti.

Si rientra in porto, l’appuntamento è per il giorno successivo nella speranza che le previsioni siano sbagliate. Purtroppo così non è, cielo coperto, pioggia a singhiozzo e aria capricciosa, una sola prova si porterà a termine. Il vento si spegne a quattro lunghezze dal traguardo, tutta la flotta si ammassata sulla linea d'arrivo, la spunta Splendida che ammaina per primo lo Spy issando il Genova, secondo Bruschetta, terzo Grifone ,quarto Belfagor e quinto Spreafico.

 

Il Comitato manda tutti a casa, la pioggia continua a scendere e tutto è rimandato all’ultima tappa che chiuderà anche il Campionato Invernale del Lario 2012.