27/02/2012

CAMPIONATO INVERNALE 27/02/2012


Invernale J24 del Lario
Campionato Invernale J24 del Lario Prima tappa 25-26 Febbraio 2012 Mandello del Lario
 
 

Campionato Invernale prima tappa , le previsioni meteo danno per la giornata di Sabato una leggera brezza da sud , per Domenica le previsioni parlano di vento da nord con venti fovonici in caduta dalle Alpi con intensita di circa 20 nodi. La flotta si trova sabato per la prima volta, dopo l’ultima Prova del Campionato Italiano, sulle banchine della Lega Navale Italiana di Mandello Del Lario, la stagione per la Classe j24 del Lario riparte da qui.

Tredici j24 iscritti ma si sa non è lo Zonale , alcuni Armatori disertano, partenza della prova ore 12.00 , la breva si fa attendere , il comitato di Regata si sposta e posiziona il campo più a sud della punta di Abbadia. La breva sale, il Comitato da la partenza il campo è più corto del solito i Giudici di regata vogliono portare a casa le tre prove in programma, bene se ne chiuderanno solo due di cui una ridotta.


La Flotta si distende sulla linea di partenza, partono bene Tavecchio e Spreafico che allungano sul lato di sinistra , passano la boa di bolina in ordine Tavecchio con Elsa, Perego con Belfagor e Spreafico con il nuovo j24 Yngiva , la regata si chiuderà con Tavecchio e Perego che allungano sul resto della flotta , Stefanoni con Grifone rompe e non conclude la prova sarà costretto a saltare anche la prova successiva. La brezza da Sud inizia a calare, il Comitato da la partenza, la Flotta sul lato di poppa si divide in due gruppi passano per primi la boa di bolina Bellastoria il J24 di Gambarini , Mercuri con Mollicona , Spreafico e Perego che si buttano a sinistra del campo il resto sceglie il lato di destra su quel lato la Breva finirà prima. I Giudici riducono il percorso arrivo di Poppa con pochissima aria la spunta su tutti Mollicona timonata dal suo Armatore Mercuri Vincenzo seguita da Spreafico al secondo posto e terzo posto per Belfagor , la terza prova sarà annullata per mancanza di vento.

Domenica partenza ore 12.00 , il vento da Nord arriva puntuale e caldo sembra gia primavera , le barche escono, tutti scelgono il fiocco e si capisce subito che sarà una giornata di vela particolare, il vento aumenta si parte, escono bene dalla linea Grifone , Belfagor , Yngiva i primi due allungano il vento aumenta e le onde si alzano. Passano la boa di bolina Perego ,Stefanoni e Spreafico , si butta Spy e si plana sulle onde e il vento aumenta , alcuni straorzano, alcuni strapoggiano, alla fine si contano i danni un tangone rotto uno spy scoppiato qualcuno finito a mollo poi recuperato. Vince la prova Belfagor seguito da Elsa e Grifone.

La Giuria sospende le prove successive il Vento nell’ultima poppa tocca raffiche di 32 nodi e chi butta Spy fa il bucato , si rientra in porto con molta adrenalina in corpo e con soddisfazione di aver avuto un bel inizio di campionato. Prossimo appuntamento 17/18 Marzo ciao a tutti e buon vento.

 
Classifica Provvisoria Invernale J24 del lario dopo la Prima Tappa