04/11/2012

Concluso il Circuito Nazionale J24

Kong Easynet Grifone si aggiudica il Trofeo Credito Valtellinese


Campionato Interlaghi , Settima tappa Campionato Nazionale J24 2012.

Grande incertezza fino all’ultima boa, per l’aggiudicazione del Trofeo Interlaghi, vinto protestando la Giuria per una infrazione rimediata nella penultima prova. Così è Kong Easynet Grifone che se lo aggiudica, al timone Mazzoni Fabio l’Avvocato Milanese ribalta quello che la Giuria chiamandolo fuori in partenza (OCS) gli aveva assegnato, con un quinto posto. Si archivia così una lunga stagione per la flotta j24 del Lario, ancora una volta la classe più numerosa 18 imbarcazioni presenti alla bellissima Manifestazione organizzata dalla Società Canottieri Lecco, giunta alla sua 38 edizione.

Dieci le prove da disputarsi in acqua, spalmate su quattro giorni, di cui otto valide per la tappa Nazionale. Il livello della competizione è molto alto, le prove non sono scontate, la Breva e poi il Tivano creano un campo di regata veramente valido, la soddisfazione la si legge sul volto di molti equipaggi, come del resto l’insoddisfazione per il mancato piazzamento, per non aver tenuto per cento metri in più quel lato o per la virata sulla prua di qualche altro concorrente.

La partenza è per giovedi pomeriggio, si sale nello specchio lacustre fino alle porte di Abbadia, la Breva sale e si chiudono le due prove in programma, parte forte Spreafico Ruggero che con due primi sembra voler confermare il risultato dell 2011. Al secondo posto con 2 secondi il J24 di Marco Stefanoni e al terzo posto con un 4 ed un 3 Diamanti Pietro salito da Carrara in terra (lago) Lecchese.

Seconda giornata, sveglia di buon mattino, partenza prima prova 08.20, il Tivano fa capolino ma poi decide di ritirarsi due le prove iniziate ma poi annullate. Si aspetta la Breva e puntuale arriva, altre due prove combattute, una la vince Kong, e una Jamaica, terza giornata Tivano ore 08.30 quattro prove tre vincitori di giornata due primi per Jamaica un primo a Kong un primo a JJextralarge al timone Mondelli Fabio.

Ultima giornata, campo di regata pronto per il Tivano due le prove che chiudono la Regata, tutto pronto la prima prova la vince Splendida con Puthod Pierluigi al timone, la seconda va a Kong Easynet Grifone.

Alla fine la competizione la vince Ita 503 dell Armatore Marco Stefanoni con al Timone Mazzoni Fabio, Consonni Massimo, Santomanco Roberto, Riva Giusj. Al secondo posto Ita 212 Diamanti Pietro, Caridi Gianluca, Ginesi Fabrizio, Garofalo Giuseppe, Governato Paolo. Terzo Posto per Ita 381 dell Armatore Martignoni Roberto con al timone Mondelli Fabio, Roberto Spata ,Malandra Michele, Zamboni Andrea.

Per quanto riguarda la settima tappa del cicuito Nazionale i primi tre classificati sono, al primo posto Ita 503 Kong Easynet Grifone Timoniere non armatore Mazzoni Fabio. Secondo posto per Ita 381 JJextralarge Timoniere non armatore Mondelli Fabio ,terzo posto per Ita 212 Jamaica Armatore timoniere Diamanti Pietro. In rete le classifiche.

La flotta del Lario ringrazia tutti gli equipaggi che hanno voluto venire a regatare e rinnova l’appuntamento per l’anno prossimo.


Capoflotta Giuseppe Perego.