J/24 Flotta del Lario  
  
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
   
J24 TUNING SESSION

UNA LEZIONE MONDIALE CON ANDREA CASALE
 
Tutti in classe, c’è Andrea Casale. O meglio, tutti sul pontile per una lectio magistralis all’aperto (e al gelo) sulla messa a punto di un J24 tenuta dall’attuale campione italiano di classe nonché uno dei quattro soli velisti che sono riusciti a vincere il grande slam nella classe J24:

Campionato italiano, europeo e mondiale. Una Tuning Session quindi davvero speciale quella organizzata domenica 31 gennaio dal Circolo Velico Tivano in collaborazione con Quantum Sail Design Group e la Flotta J24 del Lario, che ha attratto a Malgrate, presso l’hotel Promessi Sposi un folto numero di sportivi interessati a conoscere i trucchi del campione per migliorare le proprie prestazioni e quelle delle rispettive barche. All’incontro hanno partecipato anche Vittorio D’Albertas, presidente della neonata filiale italiana della veleria americana e Giacomo Fossati, responsabile tecnico di Quantum Italia per il settore derive.

 
Lezione suddivisa in due parti: la prima “dal vivo”, con due ore di spiegazioni in barca sulle regolazioni più importanti e decisive, che detto fra parentesi ha messo a dura prova i partecipanti per il freddo della mattinata. Seconda parte in aula (per fortuna), con video, slide e ripasso di aero/fluidodinamica per spiegare in tutti i dettagli le tante variabili che influiscono sulla velocità di un J24, imbarcazione non proprio velocissima ma molto tecnica, che richiede una perfetta messa a punto – e una corretta gestione dell’equipaggio e delle manovre – per essere competitiva in una regata.

Casale ha rivelato quali sono i particolari che più di altri fanno la differenza nelle varie condizioni di gara, con vento debole, medio e forte, quali sono gli accorgimenti da prendere, come reagisce la barca alle diverse regolazioni, soprattutto delle vele. Lezione comunque non solo teorica, visto che non sono mancate le domande anche sul suo approccio alle gare o su come sia meglio affrontare boe e partenze.                                    

 

Dopo questo appuntamento Casale, che ha lasciato alla fine del 2009 l’attività sportiva con le Fiamme Gialle (dopo 15 anni e 10 titoli italiani), parteciperà ad alcune regate offshore nei Caraibi, tra cui la Newport Bermuda Race e la Rorc Caribbean 600, prima di tornare a regatare nel Mediterraneo su uno Swan 90 e partecipare al prossimo campionato italiano J24 a Rosignano Solvay.

P.S.: gli altri tre velisti vincitori del grande slam sono stati: Francesco De Angelis, Vasco Vascotto e Lorenzo Bressani.                               

 
(Indietro)