ARCHIVIO NEWS 2011 1 2

 
  REGATA VELICA 37° CAMPIONATO INVERNALE INTERLAGHI
   
Regata Velica 37° Campionato Interlaghi
Regata Velica 37° Campionato Interlaghi



 
INTERLAGHI A JJ EXTRALARGE , ARMATORI-TIMONIERI A VILJA, CAMPIONATO ESTIVO A SPLENDIDA 02/11/2011

Tre i titoli in palio, questo è quanto L’Interlaghi, 37^ edizione di una regata organizzata dalla Storica Società Canottieri Lecco,  ha aggiudicato, tre diversi vincitori.

Andiamo per ordine, la regata, per la classe J24, era l’ultima prova del Campionato Nazionale pertanto ha richiamato sul Lario equipaggi provenienti da diverse  Flotte: Monaco, Adriatico ,Golfo dei Poeti, Garda e Trieste. Il titolo nazionale di miglior Timoniere Armatore, già
saldamente nelle mani di Diamanti Pietro, era ancora tutto da giocare per il secondo posto ed alla fine l'ha spuntata Fabio De Rossi al timone di Valhalla  ITA489 conquistando qui sul Lario i punti sufficienti per prendere il volo.
Torniamo all'Interlaghi, si aggiudica il primo posto in classe J24 Ruggero Spreafico al Timone di Vilja ITA 243, al secondo Pierluigi Puthod al timone di Splendida ITA 499 ed al terzo Francesco Bertone al timone di JJ Extralarge ITA 381.
Grande soddisfazione per Spreafico, inseguiva questa vittoria da tempo, vincere l'Interlaghi ti appaga di un anno intero di sacrifici, per chi ha partecipato, anche solo una volta a questa manifestazione sa di essere immerso in un atmosfera da mozza fiato, Lecco ed il Resegone nelle luci del primo mattino, in un ottobre che cambia colore, rimangono impressi nei ricordi di tutti i regatanti.
Il richiamo a partecipare a questa regata per noi della Classe J24 del Lario è molto forte, è l’ultima prova per la chiusura dello Zonale e del Campionato Estivo, un campionato quest'anno ancora aperto per i primi cinque equipaggi, distanziati tra di loro da solo tre punti.
Nove prove a disposizione e nove prove effettuate con due di scarto, la Breva ed il Tivano hanno mantenuto le aspettative per la gioia di tutti quanti. La soddisfazione si è vista sul volto dell’ equipaggio di JJ Extralarge dell’Armatore Roberto Martignoni quando gli è stato assegnato il Trofeo Interlaghi, il Trofeo viene assegnato calcolando tutte le prove senza scarti per il numero dei partecipanti della propria classe, complimenti a ITA 381 per la regolarità in ogni singola manche!
Come si diceva all'inizio per la Flotta del Lario J24 i giochi si sono chiusi, vince il Campionato nella categoria Armatori-Timonieri Ruggero Spreafico, il Campionato Estivo Splendida dell’Armatore Mario Mombelli, già detentore della stagione precedente.

Ora ci aspetta una serata tutti insieme per le premiazioni, verranno eletti e premiati in modo ufficiale tutti i vincitori. Vi aspetto numerosi, la data è per l' 11 novembre corrente ore 20.00 presso il Ristorante "AL BISTROT" Via Papa Giovanni XXIII 55 Santa Maria Hoe (LC). Il costo è di € 35/36 a testa. E' gradita la prenotazione, grazie. Ciao a tutti Giuseppe Perego.  

Classifica Definitiva XXXVII° Campionato Invernale Interlaghi - Trofeo Credito Valtellinese -
 
 
nuova sezione cerco offro imbarco j24lario.it 08/10/2011
Nuova sezione su J24lario.it, una bacheca virtuale dove inserire richieste e offerte di imbarco con opzione di invio automatico di notifiche via mail, quando vengono pubblicate nuove inserzioni pertinenti.


coppa italia classe j24 ennesima affermazione per i campioni tricolore capitanati da ignazio bonanno della marina militare.

27/09/2011

argento per fiamme azzurre e bronzo ad avoltore che vince il premio cruciani

Anzio. Nel week end appena concluso, da venerdì a domenica, la città di Anzio si è trasformata in una festa della vela: centoventi regatanti, moltissimi appassionati di vela e tanti passanti incuriositi dal calore che si respirava intorno alle barche, si sono goduti il clima ancora estivo di Anzio, animando i tre giorni della Coppa Italia Classe J24 organizzata dalla Lega Navale.  La manifestazione ha fatto scendere in acqua ventidue J24 che si sono contesi  il titolo fino agli

 ultimi bordi. ITA 501 Avoltore armato da Massimo Mariotti e timonato da Francesco Cruciani ha firmato la prima prova dando l'impressione di essere estremamente dederminato ad aggiudicarsi il titolo, ma invece ha chiuso il Trofeo al terzo posto alle spalle della Polizia Penitenziaria con il loro ITA 470 DjkeFiamme Azzurre, timonata da Fabio Delicati, che ha, invece, iniziato con meno convinzione per poi risalire velocemente la classifica, piazzandosi al secondo posto finale. La vittoria finale e il titolo sono andati all'equipaggio della Marina Militare Campione tricolore in carica ITA 416 la Superba Punto J che si è confermato ancora una volta il Team da battere. Il Capo Flotta del Golfo dei Poeti, Pietro Diamanti, al timone del suo ITA 212 Jamaica, ha pagato la minor conoscenza del campo di regata ottenendo nelle prime regate un settimo ed un ottavo posto ma togliendosi la soddisfazione, dopo tre terzi e un secondo, di aggiudicarsi l'ultima prova, posizionandosi al quarto posto della classifica finale davanti a Paolo Rinaldi al timone di ITA 487 American Passage.
Durante la cerimonia di premiazione la veleria 3FL di Fiumicino ha assegnato il Premio Cruciani all'equipaggio che ha ottenuto il miglior piazzamento nelle quattro manifestazioni del Circuito J24 (Trofeo Primavera dell'Argentario, Pasquavela, Campionato Nazionale e Coppa Italia): Avoltore, con 8 punti, si è aggiudicato il primo posto vincendo uno spinnaker mentre le altre due vele sono state vinte per sorteggio da ITA 207 StraRipa e da ITA 210 Cesare Giulio.
Il Comitato di Regata, composto da Riccardo Maurizi, Luciano Crocetta, Stefano Piozzi e Paola Rizzo, è riuscito a far disputare ben sette prove in tre giornate nonostante il vento non abbia mai superato (e solo in tarda mattinata) i 7 nodi.
La presenza alla Coppa Italia ed i meticolosi controlli sulle barche dello Stazzatore della classe J24, Cesare Cislaghi, oltre a contribuire al prestigio della manifestazione, è servito ad aiutare gli armatori ad aggiornarsi con le nuove regole di stazza e a garantire una omogeneità di condizioni, elemento essenziale perché le regate in monotipo siano credibili.  Ha commentato Marco D'Aloisio, timoniere e armatore ITA 207 StraRipa 'Anzio è diventato oggi uno degli spot più importanti d'Italia per le regate in monotipo e la collaborazione tra il Capo Flotta Paolo Rinaldi, la Classe, i circoli della Lega Navale, del Tevere Remo e del Vela Roma e il trofeo Straripa, dedicato alla creazione dei nuovi velisti, ha permesso alla flotta J24 di Anzio di raggiungere, nella prossima stagione, le trenta barche. Questo importantissimo segnale dimostra come questa classe sia ancora viva e che non conta l'età delle cose ma la capacità di farle essere vive.

CLASSIFICA FINALE ANZIO COPPA ITALIA 2011 - PUNTEGGI PRESI IN CONSIDERAZIONE CON 1 SCARTO
 
 
 
 
one design cup - 5^ prova zonale j24 domaso 22/09/2011
 

Il Circolo Vela Canottieri di Domaso, nel week-end di sabato 17 e domenica 18 settembre 2011 mette a disposizione il suo campo di Regata per la One Design Cup Trofeo Fonte Solare.

Sei le prove da disputare ma per il cattivo tempo le tre di domenica non verranno disputate. La Breva nella giornata di sabato non tarda ad arrivare, ma causa la perturbazione si diverte ad oscillare, JJ parte bene e sceglie il lato di destra, decisione presa dal suo Tattico un certo Adriano Vitali “ per chi non lo conoscesse…… tanto bravo come Tattico molto ancor più come Timoniere, speriamo abbia tempo da dedicare alla Classe J24!

Alla fine della prima bolina il loro distacco sui primi due che lo seguono, Vilja e Belfagor, è ormai incolmabile infatti lo manterrà fino all’arrivo. Nella seconda prova l’aria è un po’ più spostata a sinistra, partono fuori in quattro, Mollicona che rientra,Grifone, Vilja ed Elsa, all’arrivo taglia il traguardo Vilja tallonata da Grifone, subito dietro JJ e Belfagor, la Giuria suona al passaggio di JJExtralarge, ocs per i primi due, terzo giunge Splendida Mariva. Nella terza prova la Breva è ballerina e cosi anche le barche di testa, è un cambio continuo di direzione, la Giuria dopo la prima poppa, decide di accorciare il percorso e posiziona l’arrivo sul lato dello stacchetto dopo la boa di bolina. Taglia per primo Grifone seguito da Vilja e Belfagor. Molto bene anche ITA352 Via Col Vento timonata dal suo Armatore Mauro Benfatto, che in Alto Lario riesce ad esprimersi al meglio, con i parziali 5/6/8 chiude al quinto posto a pari merito con Vilja. Bene Vincenzo Mercuri con ITA 215 Mollicona che in classifica generale fa sentire il fiato sul collo a ITA 498 di Marzio Tavecchio, non male anche per ITA 187 di Alessandro Migliavacca che aggancia un trenino di quattro imbarcazioni, tutte a pochi punti di distacco.

Vince aggiudicandosi sia la tappa che il Trofeo Fonte Solare JJ EXTRALARGE con al timone Fabio Mondelli, con due primi e un quinto posto chiude a sette punti, secondo posto per BELFAGOR con al timone Giuseppe Perego,con i parziali 3/2/3 chiude a 8 punti, al terzo posto SPLENDIDA MARIVA timonata da Francesco Bertone, i parziali 8/3/4 termina la regata con 15 punti.




Campionato Estivo apertissimo, il tutto si aggiudicherà nell’ultima prova dello Zonale durante “L’Interlaghi” gara valevole anche come tappa del Campionato Italiano. Tre i punti che separano il primo dal quinto, quindi vinca il Migliore!

Buon Vento a tutti.



Giuseppe Perego Capoflotta J24 Lario

 

Classifica Definitiva One Design Cup

 


 

                                                                                

 
 
tutto pronto ad anzio per la coppa italia valevole come 5a tappa del trofeo j24.07/09/2011
Dal 23 al 25 settembre si svolgerà ad Anzio la Coppa Italia Classe J24 organizzata dalla Lega Navale sezione di Anzio con il patrocinio del Comune di Anzio, del Circolo Vela Roma, Del Circolo Tevere Remo, della Marina Militare e dell'Associazione velica StraRipa.

Il trofeo sarà disputato in tre giornate di regata nelle acque antistanti la città di Anzio.
>>> Leggi tutto...       
 
 
  trofeo rebollini 23-24 luglio 2011: splendida ita 499 26/07/2011

La targhetta sul trofeo porta il nome dell'Equipaggio Puthod Pierliugi, Mario Mombelli, Enrico Ragno, Gustavo Schelotto, Marco Fusoni.

Alla Lega Navale Mandello del Lario si è conclusa la quarta tappa dello zonale, a contendersi il trofeo 17 barche in acqua, un pò sotto tono rispetto alla passata edizione con 22 iscritti, forse la data a calendario è troppo vicina alle ferie di agosto, qualcuno è già partito e altri si accingono a raggiungere le mete vacanziere, sarà da tenere in considerazione per la prossima stagione.
Torniamo alla regata, sabato partenza ore 13.00, la Breva a causa della perturbazione in arrivo è gia presente fin dal mattino con una intensità di circa 10/12 nodi. La prima prova parte in orario ed ad aggiudicarsela è Belfagor seguita da Splendida e da Vilja. Nella seconda prova cambia lo

scenario, il maltempo alle porte è sopraggiunto, si parte, la Breva ci lascia e si naviga su due fronti temporaleschi che a turno scaricano aria. Dopo una riduzione di percorso sull'ultimo lato di bolina, arriva prima Splendida poi Belfagor e JJExtralarge. Il Comitato di Regata sospende la terza prova e si rientra in porto sotto un diluvio. Domenica previsioni rassicuranti, bel tempo e vento da nord con intensità sopra i 16 nodi , la flotta è pronta, la scelta è stata per tutti fiocco a prua. Tre le gare portate a termine in meno di 4 ore, gli equipaggi tutti stanchi ma soddisfatti. La terza prova è di Vilja seguita da JJExtralarge e Grifone, la quarta prova è di Splendida seconda Bella Storia, terza Belfagor, la quinta prova è di Grifone seconda Splendida terza Belfagor. Si rientra, qualche protesta da discutere e le premiazioni. Ad aggiudicarsi il Trofeo Rebollini 2011 è Splendida, seguita da Belfagor e terza Vilja.

 

Classifica definitiva Trofeo Rebollini

 

Ora ci attende un mese e mezzo di stop, si ripartirà a Domaso con La One Design Cup, organizzata dal Circolo Canottieri Domaso.

Buone ferie a tutti

Giuseppe Perego Capoflotta J24 Lario                                                                                             

 
 
 
23-24 luglio 2011 trofeo rebollini - lega navale mandello del lario 12/07/2011
Grande attesa per il trofeo Rebollini, la quarta tappa dello Zonale Estivo J24 è gia iniziata con due settimane di anticipo. La Lega Navale Di Mandello Del Lario Circolo Organizzatore della Manifestazione, ripropone come negli anni passati questa Classica in Ricordo di un Grande Estimatore della Classe J24 il Sig. A.Rebollini. La flotta è in Fibrillazione il Trofeo è un richiamo importante, poter scrivere il proprio nome sulla targa stimola Armatori ed Equipaggi. Le passate stagioni hanno visto un numero di regatanti sempre più numerosi, mi auguro che questa edizione possa rappresentare uno stimolo per tutti, far crescere la Flotta deve essere un impegno Collettivo, Il Rispetto delle regole in acqua è alla base di tutto ciò.

Buon Vento a tutti

Giuseppe Perego Capoflotta J24 Lario
 
9 luglio 2011 prima edizione del trofeo alfio cup 29/06/2011
sul lago di lecco, il prossimo 9 luglio sarà disputata la prima edizione del trofeo "alfio cup", in omaggio al grande alfio peraboni
Il prossimo 9 luglio alle ore 13, nelle acque antistanti Parè di Valmadrera, prenderà il via la prima edizione del “Trofeo Alfio Cup”, una regata organizzata dal Circolo Velico del Tivano per ricordare Alfio Peraboni. Fortemente voluta dal Circolo di Valmadrera e dagli amici , il “Trofeo AlfioCup” è una regata a crociera - della durata di circa 3 ore - con un percorso compreso tra Paré nel Comune di Valmadrera, Abbadia Lariana e Onno nel Comune di Oliveto Lario, in un tratto di lago, quello del ramo lecchese del Lario, che Peraboni conosceva benissimo per averlo frequentato durante gli allenamenti
giovanili e negli ultimi anni. La regata è una libera cabinati ed è aperta a tutte le barche, cabinati e barche a bulbo. Quindi ci saranno anche le Stelle, come è giusto che sia, a rendere omaggio al grande Alfio Peraboni, due volte medaglia di bronzo alle Olimpiadi (Mosca 1980 e Los Angeles 1984) e Campione del Mondo nel 1984 (Villamoura in Portogallo), sempre nella classe Star e sempre con l’amico Giorgio “Dodo” Gorla.

Alfio Peraboni è stato un mito. Lo è stato tanto nella vela - riportando l’Italia alla grandezza dei tempi di Straulino, negli anni Cinquanta - quanto nella vita, come attesta l’enorme senso di perdita che ha lasciato. Un senso di vuoto che molti si sono portati dentro in questi mesi, da quando lui se ne è andato nel gennaio scorso, e che ha spinto amici e appassionati di vela a organizzare un trofeo tutto per lui, in quello specchio di acqua dolce, sul ramo lecchese Lago di Como, che lui amava tanto. Gli piaceva davvero scorrazzare a tutta velocità a bordo del suo gommone, facendo assistenza durante le regate, o semplicemente prendendo il largo ogni tanto per assaporare il piacere dell’acqua e del vento. Proprio a questi elementi si è ispirato il grande artista Velasco Vitali, creando "VENTO" un trofeo che oltre alla bellezza e al valore simbolico sa far vivere l'essenza di Alfio nella sua totale pienezza.

Pare di vederlo ancora, salire sul canotto col berretto ben calcato in testa e prendere il largo a tutto motore. Non importava che piovesse a dirotto o che si boccheggiasse sotto la canicola. Il “Pera”c’era sempre. Con un entusiasmo per la vela che non si è mai intiepidito, usciva fiancheggiando le barche in regata. Lanciava suggerimenti, sgridava affettuosamente i regatanti distratti che non regolavano a dovere le vele. E tutti, dai più giovani ai più esperti, si consideravano suoi allievi. “Il nostro coach” lo chiamavano affettuosamente i ragazzi che aveva preso sotto la sua ala protettrice. Aveva classe l’Alfione e anche le sue critiche riuscivano sempre a essere costruttive e a strappare un sorriso. Un talento innato il suo, unito a grande esperienza e professionalità Si portava addosso la sua storia da Campione quasi con elegante indifferenza, senza ostentare onori e coppe, medaglie e primati. Carisma e simpatia erano travolgenti, e non c’è nessuno, nel mondo della vela, e non solo, che non ne sia rimasto profondamente colpito. Perché lui era uno che lasciava il segno.. Saranno quindi numerosi, e con il cuore gonfio di emozione, gli amici e i regatanti che lo ricorderanno, fendendo l’acqua a vele spiegate, respirando quel vento che tante volte ha gonfiato il
suo fiocco e che tante volte gli ha fatto assaporare il gusto della vittoria.

Dopo la regata, alle ore 19.30 gli equipaggi si riuniranno nella casetta antistante il porto di Paré di
Valmadrera. La struttura è stata messa gentilmente a disposizione dall’associazione “Amici di
Paré”. Qui amici e regatanti si riuniranno per un buffet e per la cerimonia di premiazione durante la
quale il vincitore riceverà la scultura creata da VelascoVitali, valida come Trofeo “Alfio Cup”.


Prenotazione entro Giovedì 6 luglio
per informazioni 339.4167535
www.tivanovela.it

Invito 1° Trofeo Alfiocup Biografia di Afio Peraboni
 Bando di Regata Alfio Cup
 classifica finale alfio cup 2011 - tutte le classi
 
  lario cup terza tappa del campionato estivo j24 lario 20/06/2011
Mariva domina le tre prove e si aggiudica la tappa, questi i parziali 14 . 1. 2. 2 punti 5. Secondo posto per Grifone ita 503 il J24 di Stefanoni al debutto sul nostro lago, al rientro dal Campionato Italiano dove hanno ottenuto un 13 posto. Questi i parziali 1. 8. 1. 6. punti 8. Terzo posto per il Capoflotta con Belfagor, anche lui al rientro da Carrara questi i parziali. 2. 6. 7. 1. punti 9.

La quarta prova dello zonale si terrà a Mandello del Lario Trofeo Rebollini.


Vorrei ricordare a tutti glia Armatori che il 9 Luglio presso il Circolo Velico Tivano si terrà la regata Alfio Cup in memoria
di Alfio Peraboni non mancate.

 Classifica Finale Lario Cup

 
   

  concluso il campionato italiano open j24 2011

-
la superba è tricolore 2011!-
05/06/2011
Ignazio Bonanno e il suo equipaggio sono i nuovi Campioni Nazionali J24 (www.j24.it)  
   
Classifica Definitiva Campionato Nazionale Open 2011 Le foto del Campionato Nazionale di Leonardo Bianchi

 
  al via il campionato italiano j24 open 2011 25/05/2011 

 

Il Club Nautico Marina di Carrara e la Flotta Del Golfo Dei Poeti, organizzatori dell’evento sono sulla dirittura d’ arrivo, ormai mancano pochi giorni ed il Circolo si riempirà di atleti , le iscrizioni sono ferme a circa 42 imbarcazioni e potrebbero salire ancora con qualche iscritto dell’ultimo minuto non male. Noi come flotta Del Lario saremo presenti con quattro barche Vilya , Via Col Vento ,Belfagor, Kong Grifone, ed un quinto equipaggio formato da Castelnuovo Simone, Azzoni

Michele, Figini Manuel, Tavecchio Marzio, che si affidano all’esperienza di Francesco Rebaudi il loro timoniere.Molto bene,

 è il primo anno che siamo cosi numerosi in una competizione che aggiudica un titolo di tale importanza. La Flotta Augura a tutti voi delle belle regate Buon vento.elle regate Buon vento.

 
 Campionato Nazionale J24 2011 - Club Nautico Marina di Carrara - Link alle pagine dedicate
 
 
 
 
  2° tappa zonale gravedona 7-8 maggio 10/05/2011

E’ iniziato proprio bene lo Zonale J24 del Lario, anche la seconda tappa all’insegna di vento e bel tempo. Niente da eccepire al Circolo Organizzatore AVAL di Gravedona, precisi nel gestire le 15 imbarcazioni iscrittisi alla Regata, veloci nel posizionare il campo, molto professionali, complimenti, l’ unico neo se cosi si può chiamare forse il disimpegno sulla boa di Poppa un tantino lunga la linea, per alcuni per altri ci stava.Sei le prove portate a termine, la Breva è arrivata puntuale le prime tre nella giornata del sabato con un intensità di circa 16 nodi e poca onda,

temperatura Primaverile, e da manuale ore 13.00 partenza. Un bel cancello lungo ha permesso di distribuire tutte le imbarcazioni sulla linea di partenza, il resto lo hanno fatto gli equipaggi , e devo dire lo hanno fatto bene. Ho visto arrivi più serrati ad indicare che l’intera Flotta ha navigato bene, infatti la classifica la dice lunga a riguardo, a parte i primi tre Bertone Francesco al Timone di JJ Extralarge che si aggiudica la Regata, secondo Stefanoni Marco che alla fine scartano un sesto posto uno e l’ altro un quinto, al terzo posto Puthod Pierluigi che è obbligato a scartare un DNF autoinflittosi per aver commesso un infrazione poco dopo la partenza della seconda prova. Molto bene Tavecchio Marzio che ha navigato bene nella prima giornata, peccato per la Domenica con meno aria non è riuscito ad avere continuità. Bene Mercuri Vincenzo con la sua Mollicona, tiene passo sia sul lato di bolina sia sul lato di poppa, peccato per il contatto avuto nella seconda prova, cede solo nel finale di domenica. Bene anche Cattaneo Alberto anche lui ben centrato sia di bolina che di poppa. La fine della regata ha decretato il rientro nel basso Lario di molti Equipaggi scesi con le barche utilizzando il motore, tempo di navigazione circa tre ore.

Prossimo appuntamento Bellano 18/ 19 giugno 3 Zonale.

 

Campionato Nazionale J24 Open 2011 - Questi gli equipaggi della Flotta del Lario iscritti.

VILJA ITA 243 Spreafico Ruggero, VIA COL VENTO ITA352 Benfatto Mauro,

BELFAGOR ITA 485 Perego Giuseppe, GRIFONE ITA 503 Stefanoni Marco 
 
 
 
  pasqualvela 2011 28/04/2011 

La ventiquattresima edizione porta la firma di un tre volte campione del Mondo, Mauricio Santa Cruz al timone di Bra 37 Bruschetta piazza cinque primi su sette prove, un secondo e un decimo. Trentadue le imbarcazioni iscritte, cinque le Nazioni presenti ad indicare quanto questa manifestazione sia sentita. Il Campo di Regata è sempre affascinante sia dal punto di vista paesaggistico, sia per le condizioni meteo marine. L’ultima prova effettuata lunedi di Pasquetta è stata caratterizzata da un passaggio di un branco di Delfini a caccia di Acciughe, per la gioia dei Regatanti che attendevano la partenza. Quest’ anno il portacolori della flotta del Lario è stato solo l’ equipaggio di Belfagor ITA 485 timonato dal Capoflotta Perego Giuseppe , Fausto Binda ,

 Vassena Marinella , Marco Bellotti, Marco Borghetti.  Grande la soddisfazione per il Team Lariano sceso a Porto Santo Stefano, siamo riusciti a centrare l’ obbiettivo dice Perego volevamo arrivare nei primi dieci e abbiamo chiuso in nona posizione , anche se un po di rammarico resta, il sesto posto era a portata di mano, ed un mio errore ci ha penalizzato nella quarta prova. I ragazzi hanno dimostrato la crescita vista anche qui sul nostro Lago. Siamo partiti subito bene, anche se i parziali delle prime due prove non lo direbbero, gli arrivi di poppa sul cancello erano a contatto con le barche di testa . Belfagor ha risposto bene, avevamo passo sia di bolina che di poppa, la soddisfazione maggiore è che guardando la classifica finale, i concorrenti davanti a noi almeno in una prova li abbiamo battuti . Ho visto navigare molto bene altri equipaggi Avvoltore con al timone Cruciani Francesco, Jamaica timonata da Diamanti Pietro, La Superba della Marina Militare timonata da Bonanno Ignazio. Ma il vero talento è Mauricio Santa Cruz è veramente un fenomeno, una persona molto cordiale,conosce il nostro lago essendo stato a Gravedona e Domaso a regatare, quando gli ho detto che saremmo andati su il 7/8 di Maggio per lo Zonale , mi ha risposto peccato sono in America se no ti avrei chiesto un imbarco sorridendo. E io gli ho risposto, fai bene perché quando sei arrivato decimo la barca che ha risposto ai tuoi attacchi in poppa eravamo noi e siamo arrivati noni , mi ha dato una pacca sulla spalla ed è toccato a me sorridere.lla ed è toccato a me sorridere.

Prossimo appuntamento il Campionato Nazionale primi di Giugno Carrara.

CLASSIFICA FINALE PASQUAVELA 2011 - YACHT CLUB PORTO SANTO STEFANO
 
 
 
nuovo regolamento di classe - newsletter dal presidente 14/04/11

Cari Soci,in allegato vi invio il nuovo regolamento classe j24 che entra in vigore da oggi 14 aprile 2011. Non appena sarà possibile vi invierò una copia tradotta in italiano. 

Cordialità
Mariolino
J24 Class Rules-April 14 2011.pdf J24 Inventory Form 4.14.2011.pdf Summary of J24 Class Rule Changes 4.14.2011.pdf
 
 
 
  coppa città di valmadrera 2011 prima prova del campionato estivo zonale xv 05/04/11

 

La stagione è iniziata, siamo di nuovo in acqua al via il campionato Estivo della Flotta del Lario. Le previsioni meteo sono buone,sia per la giornata di sabato che per domenica
sei le prove in programma. Il Circolo organizzatore si è dato da fare (Circolo Velico Tivano ) per la prima di stagione, grazie allo Sponsor Lario Fuori Strada Lecco ha omaggiato
con Gaget le barche iscritte e reso più visibile la regata nonchè la nostra flotta.
Lo start del sabato fissato alle ore 13.30 ha visto in acqua 17 J24, la Breva fa la padrona di

 casa per tutte tre le prove, campo di regata bello, aria distesa permette a tutti i regatanti di esprimersi al meglio. Uno scontro nella pre partenza dell'ultima prova mette fuori gioco Splendida il J24 di Enrico Mombelli.  Domenica mattina di nuovo tutti presenti, ore 08.30 vento da Nord un bel Tivano, il lago occhetta in acqua tutto regolare, i primi cercano di allungare subito in partenza, ma è tutta la flotta che naviga bene e in testa si vedono a turno girare le boe equipaggi meno blasonati ma caparbi nel voler tenere le loro posizioni.

Tre le prove portate a termine, molto combattute, ed è l'ultima prova che assegnerà la vittoria a Vilja Ita 243 condotta da Spreafico Ruggero al secondo posto Belfagor Ita 485 Giuseppe Perego terza posizione per JJ Extralarge con al timone Mondelli Fabio. Un ringraziamento a tutti gli Armatori e ai loro equipaggi Ci vediamo a Gravedona alto Lario per la seconda tappa 7/8 Maggio Circolo AVAL.

Classifica finale Trofeo Land Rover - Coppa città di Valmadrera

invernale j24 del lario

22/03/11

 

E' Sir Brandolph il Campione d'inverno, Bestetti Riccardo, Panzeri Donato, Erba Marcellino, Achler Paolo, Brivio Marco, questo è l'equipaggio che si è arrampicato sul gradino più alto conquistando il titolo Invernale. Otto le prove previste e portate a termine, disputate su quattro domeniche mattina. Il Circolo Velico Tivano organizzatore della manifestazione, sposa la formula delle due prove proposta dalla flotta. Quindici le imbarcazioni a dimostrare che

l'idea sia buona e riproponibile, al Secondo posto Mariva Splendida al timone Pierluigi Puthod, Mario Mombelli, Enrico Ragno, Benedetti Alberto, Gustavo Schelotto. Al Terzo posto il Capoflotta Giuseppe Perego con Belfagor, Vassena Marinella, Binda Fausto, Marco Bellotti , Marco Alborghetti. Le prove disputate, hanno messo in evidenza la difficoltà di interpretare il campo di regata, il variare di volta in volta delle situazioni meteorologiche hanno esaltato le qualità dei regatanti. Grande la soddisfazione per tutti. In rete la classifica finale.

Un ringraziamento ai Giudici di Regata Bertolini Domenico e Nadia Meroni ed in modo particolare a Valsecchi Eugenio per la sua disponibilita per il corso tenuto sulle regole di regata il sabato prima delle prove.

Prossimo appuntamento 2/3 Aprile prima tappa dello Zonale Estivo 2011 Coppa Città di Valmadrera Trofeo Land Rover Lario Fuoristrada .

 
1° Classificato - ITA 264 - Sir Brandolph 2° Classificato - ITA 499 - Mariva Splendida  3° Classificato - ITA 485 - Belfagor
Classifica Definitiva dopo 8 prove - Campionato invernale 2011
 
in risposta al sig. enea. 14/03/11
La ringrazio per avermi inviato un messaggio che mi annuncia la pubblicazione sul Suo sito di un articolo nei miei confronti, anche perché sarebbe da me passata in osservata. Mi dispiace che si sia offeso e sentito chiamato in causa, visto che nessuno ha citato Lei e la sua fonte, sarà forse perché si è reso conto di aver detto cose inesatte ? Ora mi vedo costretto a replicare nei suoi confronti.
Alle prime due righe ho già risposto quì sopra, anche perché se avessi voluto offenderLa l 'avrei fatto in modo diretto. Vedo con piacere che cita un Mea Culpa, questo fa pensare che si ravveda, ma poi subito sotto cade in contraddizione citando che sono avvenuti (svarioni di peso ) e fa riferimento alle modifiche apportate al regolamento di Stazza (luglio 2010 art 6.8.3 e 6.1.2 del 2009) che l ' Isaf ha pubblicato, stiamo parlando di modifiche ai winches al loro diametro non più in produzione, sostituiti con altri di diametro maggiore e al peso delle attrezzature obbligatorie da caricare in barca ribadisco da caricare per tutti durante le regate. Non vedo il senso della polemica, il non dare risalto o notizia, penso che Lei abbia preso un grosso abbaglio. Il termine Obsoleto non mi offende, porto i mie 53 anni consapevole di averne altri 50 da vivere se Dio lo vorrà e se pensa che sia fuori luogo o inadatto, le rammento che così offende tutti gli armatori che mi hanno rieletto, praticamente tutta la flotta.
Per quanto riguarda la Laurea Navale, non si avvilisca è già un Ufficiale di Regata, un esperto Velista, non pensa che questi titoli Le comportino di avere più buon senso nello scrivere. La correttezza, che Lei mi imputa di non avere nei confronti degli Armatori, mi dispiace ma ritengo che Lei non possa giudicare il mio operato, diventi prima un Armatore, compri un j 24 così potrà partecipate agli incontri. Perché anche riguardo la questione timonieri Professionisti, tutto quello che avviene nella Classe J 24 Lario è il frutto del volere degli Armatori invitati a partecipare alle scelte della flotta. E siccome Lei dice che ama la flotta, mi devo ricredere visto che nel suo articolo non menziona una scusa agli Armatori, che si sono visti cambiare in acqua le istruzioni di regata , inconsapevoli hanno regatato sulla boa di bolina e non sulla boa dello stacchetto. Sarebbe bastato accertarsi richiamando uno a uno gli equipaggi e non incaricando un regatante a distribuire le nuove istruzioni. Lei era il responsabile del Comitato di Regata. Come vede la flotta ed io stesso, consapevoli che l'unione di un campo solo avrebbe potuto creare qualche problema, non abbiamo voluto in nessun modo metterla in difficoltà.
Faccia altrettanto Lei, scrivendo di cose vere. E da Buon Garibaldino quale sono (obsoleto..) facevo parte dei Mille visto che siamo in tema La saluto.

Giuseppe Perego
 
barche nuove barche vecchie 09/03/11
Cari Armatori, ancora una volta,personaggi che di vela si lustrano solo perchè ne parlano a vanvera senza sapere come stanno effettivamente le cose, riescono e non capisco il perchè, ad insinuare un malcontento nella classe.
Quindi mi vedo mio malgrado costretto nel rispondere. Non esistono barche Nuove più leggere, non ci sono state modifiche di stazza. Le barche così dette di nuova generazione hanno e mantengono le stesse caratteristiche e rispondono alla stazza in vigore. Pertanto non esiste un J24 'Ferrari' o un J24 '500', la differenza è ancora legata all'uomo alla capacità di preparare la barca e di interpretare la regata.

Ciao a tutti ci vediamo il 20 Marzo per l'ultima tappa dell'Invernale.
 
 
 
assicurazione rc regatanti 07/03/11
Si invitano i Sig. Armatori regatanti a voler far aggiungere all'intestazione della propria polizza rc (del motore fuoribordo) un riferimento univoco al proprio numero velico e/o al numero di scafo.
In conformità al corsivo FIV alla regola 68 del RdR ed alla normativa FIV, la polizza di responsabilità civile verso terzi deve essere di massimale unico non inferiore ad € 1.000.000,00 (sia stipulata individualmente sia riferita all' imbarcazione).
 
 
 
  chi ben inizia è già a metà dell'opera   08/02/11
Faccio riferimento a Kong Grifone, il nuovo j24 armato da Marco Stefanoni, Paolo Barro e Roberto Martignoni presente alla Primo Cup. Regata organizzata dallo Yacht Club Monaco nelle acque antistanti il Principato.La barca Lariana si è messa in evidenza nell'unica prova disputata piazzandosi terza alle spalle di BRA 37 Bruschetta di Santa Cruz, al primo posto un equipaggio di Monaco Dangerous.Oserei dire niente male, visto che non hanno avuto nemmeno il tempo di provare la nuova barca.


Complimenti al nuovo Team e grande soddisfazione per la flotta del Lario. 
Risultati  Classe J24 XXVII° Primo Cup 2011


Risultati 1° Week End Tutte le Classi
 
 
calendario manifestazioni j24 2011 - nazionali ed internazionali 02/02/11
Il Consiglio Direttivo della J24 Class Association of Italy ha istituito il Trofeo J24 per l'anno 2011 riservato ad armatori timonieri, articolato su 7 tappe il calendario è disponibile nella nostra sez. Regate Nazionali J24 e su www.j24.it.

- La 3a Tappa del Trofeo J24 (Pasquavela) si svolgerà regolarmente a Porto S. Stefano dal 22 al 25 Aprile 2011.
- Il Campionato Nazionale Open si svolgerà dall' 1 al 5 Giugno 2011 a Marina di Carrara (MS).
 
 
tesseramento 2011 24/01/11
Si invitano i Sig. Armatori e Timonieri J24 del Lario a provvedere al rinnovo dell'iscrizione alla classe per l'anno 2011, prestando particolare attenzione ai nuovi riferimenti per l'invio della documentazione e per il bonifico, che sono riportati in calce al modulo iscrizione alla classe j24 2011 scaricabile da  www.j24.it  nella sezione modulistica e regolamenti.
 
trofeo nazionale j24 24/01/11
La Classe informa che è stata Sospesa la 3a Tappa del Circuito Nazionale (Pasquavela) in programma a Porto S.Stefano il prossimo mese di aprile, il recupero della tappa avverrà con date e location da definire.
 
 
alfio peraboni ci ha lasciato 12/01/11

Il telefono ha iniziato a suonare presto stamattina e per incanto affiorano ricordi piacevoli condivisi, personaggio fantastico straordinario per il mondo della vela, con lui se ne va una parte di noi, grazie Alfio per tutto quello che ci hai insegnato e  saputo trasmetterci . Le nostre più sentite condoglianze alla Famiglia.

la classe j24 del lario
 

Il funerale di Alfio si svolgerà a Mandello nella chiesa di San Lorenzo sabato 15 gennaio ore 14.00

 
 
 
cambio al vertice dell'international j24 class association

Nuovo Presidente Jim Farmer (USA) vice Robin Eagleson (IRL).

Cambiano alcune regole di classe la più significativa riduzione del peso della barca in assetto di regatadella barca in assetto di regata senza equipaggio kg.1330

Regolamento Trofeo J24 2011
 
 

 
cena sociale
Si è conclusa una stagione ricca di sorprese e già un'altra è alle porte, tutte le flotte hanno acceso il motore per i campionati Invernali 2011. Il nostro partirà a febbraio e presto pubblicheremo tutte le date. La cena di fine anno, presso il Ristorante "Antico Borgo" di Annone Brianza, è stato un momento molto piacevole, 16 gli Armatori presenti
per un totale di circa ottanta persone. Si è mangiato, si è bevuto, si è scherzato, si sono rafforzati i rapporti tra gli equipaggi, le premiazioni e la lotteria hanno galvanizzato la serata. Un doveroso ringraziamento va a tutti gli Armatori
e agli Sponsor: il " Circolo Velico Tivano " ed al suo Presidente Giuseppe De Luca, la "North Sails" nella persona di Francesco Bertone ed il negozio "Il Prodiere" di Mandello del Lario con Dario e Silvia i quali hanno confermato di
voler continuare a sostenerci .
 
Primo classificato Splendida Mariva Ita 499
Seconda classificato Vilja Boggi Ita 243
Terzo classificato Ippogrifo Kong Ita 187
Quarto classificato Schizzo Ita 314
Quinto classificato JJ Estralarge Ita 381

...In rete le tutte le foto della serata...
 
 
>>>>> Visualizzare News Anno 2010 <<<<
 
 
Giuseppe Perego  capo flotta J24 del Lario  - tel. 3357413420