10/08/2016

Al via l’edizione 2016 dell’European Championship


Sarà Ita 371 Joc armato dal Capo Flotta J24 del Garda, il triestino Fabio Apollonio (in equipaggio con Adriana Rosa, Alessia Bellotti, Renzo Marini, Tom Fusato e il presidente della Classe J24 Italiana, Pietro Diamanti) a tenere alti i colori azzurri all’European Championship J24

Sarà Ita 371 Joc armato dal Capo Flotta J24 del Garda, il triestino Fabio Apollonio (in equipaggio con Adriana Rosa, Alessia Bellotti, Renzo Marini, Tom Fusato e il presidente della Classe J24 Italiana, Pietro Diamanti) a tenere alti i colori azzurri al Campionato Europeo 2016 il prestigioso evento che, organizzato Royal Western. Yacht Club of England in collaborazione con l’International J/24 Class Association, si svolgerà nelle acque inglesi di Plymouth da sabato 13 a venerdì 19 agosto.

«Per una serie di contrattempi mi sarebbe stato impossibile partecipare all’ Europeo con il mio J24, Ita 212 Jamaica ha commentato il carrarino Diamanti. e così appena Fabio mi ha detto di avere un posto libero ho subito approfittato della bellissima occasione ed eccomi a bordo di Joc pronto a partecipare a questo importante appuntamento con un equipaggio entusiasta e determinato. »

I Campionati Europei J24 ritornano a Plymouth per la prima volta dal 1997 quando si impose il francese Benoit Caronte.- hanno spiegato gli Organizzatori -Ci aspettiamo oltre quaranta equipaggi in rappresentanza di otto nazioni e una flotta di alto livello che saprà rendere avvincente e combattuta ogni singola regata della barca più popolare al mondo che, da sempre, vede alternarsi a bordo i migliori velisti internazionali. L'evento sarà organizzato dalla grande squadra del R.W.Y.C. guidato da Neil Dunkley. Race Officer sarà l’irlandese David Lovegrove, già ottimo protagonista di mondiali ed europei mentre la Giuria Internazionale sarà diretta da un’altra "veterana" della Classe J24, Margriet Pannevis. Il J24 vincitore del titolo continentale guadagnerà automaticamente la qualificazione per i Campionati del Mondo 2017.

Il programma prevede per le giornate di sabato e domenica il perfezionamento delle iscrizioni, i controlli dei pesi degli equipaggi e delle barche, la cerimonia d’apertura (sabato) e una regata di prova (domenica alle ore 14.30). Il campionato entrerà nel vivo lunedì alle ore 11 con le prime tre regate (con la possibilità di disputarne anche una quarta). Le prove proseguiranno con le stesse modalità sino a giovedì (ne sono previste complessivamente dodici e il titolo sarà assegnato con almeno quattro prove valide). Fra gli eventi collaterali sono previsti la cerimonia d’apertura (sabato) e di chiusura (giovedì) presso il Royal Western Yacht Club of England, i fuochi d’artificio nelle serate di martedì e mercoledì, una cena lunedì sera e molte altre sorprese.

Lo scorso anno, al Campionato Europeo Open J24 organizzato nelle acque della costa atlantica francese di Le Crouesty dallo Yacht Club du Crouesty Arzon, avevano preso parte oltre trenta J24 (in rappresentanza di Francia, Germania, Irlanda, Italia, Gran Bretagna, Brasile e Stati Uniti). Dopo sette prove disputate in tre giornate, la classifica Open (con uno scarto) era stata vinta da Usa 5443 con Mike Ingham seguito dal regolarissimo team inglese di GBR 4265 Madeleine con Duncan Mc Carthy al quale era andato il titolo europeo 2015. Argento (e terzo posto assoluto) per i tedeschi di Ger SG Power Solutions con Daniel Frost seguiti dai connazionali di Ger 5412 Henk di Frank Schonfeldt. Settima posizione per Ita 416 La Superba, il J24 del Centro Velico di Napoli della Marina Militare timonato da Ignazio Bonanno, primo fra gli equipaggi azzurri.


Immagini correlate (1)


Letto 2 Volte dal 10/08/2016



POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE....

  • 18/08/2016
    Campionato Europeo 2016 a Phoenix il titolo Continentale
    • Dopo aver combattuto con venti forti e condizioni di mare tutto sommato ragionevoli per i primi tre giorni ai Campionati Europei J24 di Plymouth, questa mattina , alla partenza delle regate dell'ultimo giorno, la flotta di 37 barche è stata accolta da una sfida diversa, vento debole.
      La direzione del vento in entrambe le regate è un sud difficile che varia di intensità direzione. La tattica intelligente è quella di uscire a dritta per prendere la brezza leggermente più forte e prendere un buono fuori dal Rame Headland.
      Nella prima gara della giornata Nick McDonald, 'Cacoon', ha dovuto difendersi pesantenmente dagli attacchi di William Pollock su 'Flying Colours', che è stato in grado navigare sempre in aria libera e superare circa sei barche. Tuttavia riuscirà a battere McDonald all’arrivo, prendendo da lui un solo secondo di ritardo seguito da Andy Taylor su 'Phoenix'.
      Nella seconda e ultima gara del campionato, il presidente britannico della classe, David Cooper su 'Jawbeaker', ha mostrato il suo vero potenziale vincendo davanti a Mike Mackie da Dartmouth su 'Jiggy' e 'Gekko' barca giapponese timonata da Tokuma Takesue al terzo posto.

      Alla fine dei Campionati Europei 2016 di Plymouth, la barca vincente è 'Phoenix' timonata da Andy Taylor.
      Secondo posto per Daniel Gelo 'JJOne' dalla Germania e terzo posto per il giovane team irlandese di Cillian Dickson dell’ Howth Yacht Club su 'Kilcullen' .
      Lo skipper vincente Andy Taylor, ha commentato: "Abbiamo avuto una settimana di vela fantastica, in tutte le condizioni di vento e siamo stati fortunati a non dover avere un cattivo scarto all’ultimo giorno che ci ha dato le opzioni.
      «La barca Tedesca JJone è stata fenomenale per tutta la settimana, sapevamo che loro avevano la velocità per recuperare da una brutta partenza o da una difficile prima virata e nell’ultima gara ci siamo trovati barca contro barca, ad è stato molto emozionante. Anche dopo aver tagliato il traguardo non sapevamo ancora se avessimo fatto abbastanza per vincere. Abbiamo avuto una grande squadra, sia dentro che fuori l'acqua, ci siamo trovati molto bene. Grazie enorme al team Phoenix (Rob, Paul, Zoe e Izzy) per avermi sopportato e a PRO David Lovegrove e il suo team per una aver organizzato una regata brillante, ospitato dalla sempre eccellente flotta J24 del Royal Western Yacht Club di Plymouth ».
      Un altro team degno di nota è 'Jool' timonata da Dirk Olyslagers, sono venuti quì dall'Olanda dopo aver navigato insieme solo sei settimane e dopo aver imparato le condizioni dal primo giorno, si sono dimostrati molto competitivi con la realizzazione di cinque primi dieci risultati nelle ultime sei gare, al team svedese, che ha regatato su di una barca noleggiata, 'Un altro Cacoon', è stato sentito dire: «Questo posto è fantastico, fateci sapere quando sarà l'evento successivo, e noi saremo di nuovo qui».
      Lo sponsor principale, Nick McDonald di Cacoon, ha dichiarato: «Sono felice di aver avuto l’opportunità di sponsorizzare il Campionato Europeo alle porte di casa e sentire commenti positivi come quello di Dirk qui sopra e da parte dei visitatori rende tutto più bello».
      Tutti i concorrenti hanno voluto estendere le loro ringraziamento speciale al team organizzativo dalla flotta Plymouth guidata da Stig McDonald con Neil Dunkley, Helen Peat, David Cooper e Nick Triscott. Stig che ha dichiarato: «Tutti hanno lavorato molto duramente negli ultimi diciotto mesi di tempo per portare l'evento a Plymouth, dove abbiamo una classe J24 molto attiva. L'evento non poteva andare meglio, il tempo è stato perfetto, le regate sono state tutte molto competitive e il dopo regata è stato sempre accogliente».

      Classifica Definitiva



  • 12/11/2015
    Kong Grifone Vince la 41° Edizione dell'Interlaghi
    • Salve ragazzi ,
      ed eccoci a tirare le somme di questo estivo 2015.
      Lo scorso week end , infatti , l' Interlaghi , regata storica organizzata dalla Canottieri di Lecco , ha segnato per la nostra classe la conclusione del campionato.
      Anche quest'anno la nostra classe si è dimostrata la più numerosa in questa prestigiosa manifestazione, giunta ormai alla 41esima edizione , grazie anche alla partecipazione di tre equipaggi provenienti dalla Flotta del Garda .
      Quarantacinque le barche iscritte ,divise in sette classi , hanno dato spettacolo nel bacino di Lecco .
      Nonostante la previsione di “vento assente” Breva e Tivano hanno fatto capolino , regalando ai regatanti la possibilità di confrontarsi in cinque prove che hanno assegnato , per quanto riguarda la classe J24 il primo premio a “Kong” timonato da Bertone , armatore Stefanoni Marco ( 2-ocs-1-1-2 ), seguito da Spreafico armatore e timoniere di “Déjàvu” (1-5-2-2-3 ) al secondo posto , e da “Joc” gia vincitore della 39esima edizione ,che , giocando fuori casa, si è conquistato un lodevole 3 posto (5-2-6-7-1 ).
      Vitalità ed agonismo alla competizione sono state amplificate proprio dalla partecipazione all'evento da parte di imbarcazioni di altre flotte J24 , che ringrazio ,rinnovando l'invito anche per il prossimo campionato, ed ai quali mi piacerebbe proporre una “joint ventures” al fine di animare e tenere viva la partecipazione per il futuro !

      Salute a tutti
      Ruggero Spreafico


  • 06/02/2014
    Conclusa la prima tappa del Circuito Nazionale J24
    • Monaco. Si è conclusa con un sesto posto assoluto di Ita 212 Jamaica (CNMC, 51 punti; 9,7,3,11,6,9,7,10 i parziali) e un tredicesimo (ma con un primo nella regata d’apertura) di Ita 481 Coccoè (CNMC, 84 punti; 1,ocs,9,9,10,11,dnf,dnf), la trasferta dei due J24 italiani scesi nelle acque di Montecarlo per disputare la XXX Primo Cup-Trophée Credit Suisse, prestigioso appuntamento perfettamente organizzato dallo Yacht Club Montecarlo (www.ycm.org) sotto la presidenza di SAS il Principe Alberto II e valido come prima tappa del Circuito Nazionale 2014 della Classe Italiana J24 articolato su sette manches.
      A bordo di Jamaica sono stati impegnati il Capo Flotta carrarino Pietro Diamanti (armatore e timoniere), Fabrizio Ginesi, Giuseppe Garofalo, Enrico Alfarano e Nicola Bocci mentre su Coccoé l’equipaggio era composto dall’armatore Riccardo Pacini, Giuseppe Diamanti, Corrado Santilli e Roberto Canali, tutti portacolori del Club Nautico Marina di Carrara. “Sono stati tre giorni intensi di regata durante i quali abbiamo corso otto prove confrontandoci con avversari di altissimo livello.” ha spiegato il carrarino Pietro Diamanti “In mare avevamo il primo, il secondo e il quarto classificato agli Europei 2013 che si sono tenuti in queste stesse acque in ottobre.” “Per noi di Coccoè la Primo Cup era iniziata nel migliore dei modi con un primo” ha aggiunto Riccardo Pacini “Purtroppo si è poi conclusa nell'ultima giornata con la rottura del Genoa nella prima bolina della penultima regata e il conseguente nostro ritiro.”
      Condizioni variabili hanno caratterizzato le otto prove disputate nei tre giorni della kermesse monegasca che, come da tradizione, ha segnato l’apertura ufficiale della stagione agonistica di molte Classi fra le quali quella dei J24 che ancora una volta si sono confermati il Monotipo più numeroso in acqua: ben ventuno equipaggi in rappresentanza di otto Nazioni (Germania, Grecia, Inghilterra, Italia, Olanda, Principato di Monaco, Stati Uniti e Svezia) e un podio internazionale hanno, infatti, confermato e rispecchiato l’importanza, la popolarità e la diffusione della Flotta J24.
      La vittoria finale è andata a Gre 5239 Evniki con il quattro volte campione europeo J24 Dimitrios Altisiadis: l’equipaggio greco si è imposto grazie ai parziali molto regolari e alla vittoria nella quinta regata (18 punti, 4,3,6,31,2,3,2). Al secondo posto, dopo un duello molto combattuto e ben tre vittorie di giornata, il team inglese di GBR 5219 Il Riccio con Jan Southworth (20 punti, 6,1,1,1,7,4,2,5 i parziali) che ha preceduto l’equipaggio di casa Mon 55 St Andrews Securities (con Ian Ilsley e François Brenac) che nella prima giornata ha dovuto risolvere alcuni problemi tecnici fra i quali la rottura del tangone. Da segnalare anche la presenza delle due squadre della Manhattan Yacht Club con il loro Commodore Michael Fortenbaugh che ha regatato con Mathieu e Nicolas Bouchet, due giovani della Divisione Sport dello YCM che solitamente corrono su 470s e Laser.
      La Giuria in questo primo fine settimana ha impegnato Patrice Clerc, Marco Scimarosti, Helmut Czani (Eurosaf), Neven Baran e Philippe Gomez. Nel corso della premiazione, ai primi tre classificati di ogni Classe sono stati consegnati il Trophée Credit Suisse e alcuni capi della gamma SLAM Advanced Technology Sportswear. Molto graditi da tutti i partecipanti e dai loro accompagnatori anche gli eventi collaterali, il sorteggio fra tutti i concorrenti presenti alla cerimonia conclusiva dei lingotti d'oro e la presenza dell'attore Ezio Greggio, circondato dai membri del comitato direttivo dello Yacht Club.


  • 30/08/2013
    International J24 Class World Championship 2013
    • Howth, County Dublin (Ireland): La giornata conclusiva dell’International J24 Class Association World Championship 2013, intensa e combattuta, e le ultime due regate disputate sono state determinanti per l’assegnazione del titolo iridato 2013: dopo un continuo cambio al vertice delle classifiche stilate al termine delle cinque giornate di gara (rispettivamente l’americano Keith Whittemore con Usa 5399 Furio, il campione del mondo Mauricio Santa Cruz con Bra 37 Bruschetta, e il campione nord americano Travis Odenbach con Usa 5432 Honey Badger) è stato l’americano Tim Healy (già vincitore nel 2010) con il suo equipaggio di Newport, Rhode Island, a bordo di Usa 5235 Helly Hansen (14,5,1,5,2,1,-24,1,4,5 i parziali e 38 i punti) ad aggiudicarsi la vittoria finale e l’ambito titolo.

      Argento per il campione uscente Mauricio Santa Cruz (42 punti, 3,3,4,2,3,7,-18-,8,9,3,6 i parziali) e bronzo per Travis Odenbach (44 punti, 13,1,3,7,6,3,1,2,-20-,8).

      I protagonisti delle ultime due regate disputate, rispettivamente il leader britannico Ian Southworth con Gbr 5219 Il Riccio (4,7,-41-3,1,2,26,3,1,6 e 53 punti) e i tedeschi di Rotoman del Blankeneser Segel-Club con Tobias Feuerherd (6,-17-7,14,5,5,13,5,-41,1 e 73 punti), hanno chiuso rispettivamente al quarto e quinto posto. Seguono Usa 5399 Furio con Keith Whittemore (77 punti, 2,2,41bfd,10,4,17,15,18,7,2) e Gbr 4247 Serco con Bob Turner (20,20,2,1,9,4,14,21,2,11 e 83 punti).

      Per l’equipaggio italiano di Ita 416 La Superba, il J24 del Centro Velico di Napoli della Marina Militare, timonato da Ignazio Bonanno con Simone Scontrino, Francesco Linares, Massimo Gherarducci, Alfredo Branciforte e il Capo Responsabile Altura della M.M. Procolo Pisano un ottavo posto assoluto (88 punti, 5,10,-21 asp 40-16,7,8,12,7,11,12 i parziali).

      “Howth è sicuramente una località molto bella, il campo di regata del Bmw 2013 World Championship è stato molto tattico, le condizioni non facili e i team incontrati agguerritissimi.” ha commentato il timoniere Bonanno “Il continuo alternarsi ai vertici della classifica generale e i sei vincitori di giornata hanno dimostrato ulteriormente quanto siano state combattute le prove, il livello e la determinazione degli equipaggi presenti e quanto il J24 si sia confermato ancora una volta divertente e di grande soddisfazione.”

      “Siamo soddisfatti di questa nostra trasferta irlandese e del nostro ottavo posto ottenuto lottando con i migliori al Mondo: rispetto allo scorso anno, siamo riusciti ad entrare nei primi dieci al Mondo!” ha proseguito Francesco Linares “Abbiamo regatato con tutte le condizioni di vento leggero: dai 5-6 nodi ai 25-26.”

      “Per la conduzione, per le alte velocità nelle andature e per la simpatia dell’equipaggio, ci sono stati fatti i complimenti da tutta la Flotta e questo non può che averci fatto piacere ma per la prossima edizione puntiamo al podio, sperando di essere assistiti dalla fortuna che prima o poi dovrà girare anche a nostro favore.” ha concluso il il Coach responsabile del gruppo vela altura della MM Pisano “Il nostro prossimo appuntamento internazionale è con il Campionato Europeo J24 che si svolgerà nelle acque monegasche di Monaco dal 5 al 12 ottobre (www.j24ycm.org) e La Superba dovrà difendere il titolotolo 2012.”

      Dieci le regate portate a termine regolarmente dal lunedì al venerdì (solo il secondo giorno si era concluso con un nulla di fatto a causa della completa assenza del vento) dai quaranta J24 scesi nelle acque irlandesi a nord di Howth (Dublino) in rappresentanza di Brasile, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Italia, Irlanda, Monaco, Olanda, Perù e Usa.

      L’International J24 Class Association World Championship 2013 è stato organizzato dallo Howth Yacht Club in collaborazione con l’Irish J24 Association e l’International J24 Class Association.

      Ulteriori informazioni su
      http://www.hyc.ie/J24WorldChampionship2013/default.asp?pname=home



TAG: , , , armato, Flotta, Garda, triestino, Fabio, Apollonio, equipaggio, Adriana, Alessia, Bellotti, Renzo, Marini, Fusato, presidente, della, Classe, Italiana, Pietro, Diamanti, tenere, colori, azzurri, European, Championship, armato, Flotta, triestino, Apollonio, equipaggio, Adriana, Alessia, Bellotti, Marini, Fusato, presidente, Classe, Italiana, Pietro, Diamanti, tenere, colori, azzurri, Europeo, prestigioso, evento, organizzato, Western, England, collaborazione, International, Association, svolger, inglesi, Plymouth, sabato, venerd, agosto,