23/09/2013

La quinta tappa del Trofeo J24-Circuito Nazionale 2013 parla sardo.


Conclusa con successo a Marina di Carrara la Coppa Italia Trofeo Menchelli vinta da Kimbe dopo due giorni di dominio di Botta Dritta

Marina di Carrara: La terza ed ultima giornata della Coppa Italia-Trofeo N. Menchelli, manifestazione ben organizzata dal Club Nautico Marina di Carrara in collaborazione con l’Associazione Nazionale Classe J24, sotto l’egida della Federazione Italiana Vela e valida come quinta tappa del Circuito Nazionale 2013 Trofeo J24, si è rivelata decisiva per la vittoria finale. Dopo avere dominato nei primi due giorni, infatti, Ita 460 Botta Dritta, armata dal Presidente della Classe Italiana Mariolino di Fraia (27 punti, e 1, 4,8,2,-10-,3,8,1 i parziali) ha dovuto arrendersi ad un altro J24 della agguerritissima Flotta Sarda, Ita 505 Kimbe armato dal portacolori del Wvc Portoscuso Alberto Gai (26 punti, -13-1,4,1,11,6,1,2 i parziali) protagonista di ben tre vittorie delle otto regate portate a termine complessivamente.

Per il maddalenino Di Fraia (LNI Maddalena), vincitore delle prove di apertura e chiusura, un secondo posto assoluto davanti all’ottimo e giovanissimo timoniere Lorenzo Carloia (Cv Castiglionese) impegnato alla barra di Ita 451 Ottobre Rosso armato da Nicola Giovannini (33 punti, 6-9-,2,4,4,5,9,3). Podio sfiorato per Ita 470 Djike Fiamme Azzurre, il J24 della Polizia Penitenziaria timonato come sempre da Fabio Delicati (38 punti 11,8,1,5,1-12-,2,10 i parziali), autore di una doppietta di vittorie di giornata.

La sesta regata, invece, è stata vinta dal carrarino Pietro Diamanti (Capo Flotta del Golfo dei Poeti) con la sua Ita 212 Jamaica (45 punti 4,7,7,12,9,1,5-14-), settimo assoluto dietro a Fabio Apollonio, quinto con Ita 371 Joc (Stvela 39 punti, 7-10-10,7,2,2,4,7) e al compagno di circolo (CNMC) Riccardo Pacini, sesto con Ita 481 Coccoè (40 punti, 3,3,9,10,3-15-,6,6). Molto buona e di livello la partecipazione a questa quinta tappa: sono stati ben venti i J24 scesi in acqua in rappresentanza delle varie Flotte della Penisola.









Documenti correlati (1)

 Classifica Definitiva Quinta Tappa del Trofeo J24-Circuito Nazionale 2013

Immagini correlate (3)


Letto 3 Volte dal 23/09/2013



POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE....

  • 15/11/2016
    Vigne Surrau vince la Coppa Italia J24, sesta ed ultima tappa
    • Una ventina di J24 sono scesi nelle splendide acque di Porto Rotondo, nel Golfo di Congianus. Per disputare un grande week end di Vela organizzato dallo Yacht Club Porto Rotondo in collaborazione con l’Associazione Nazionale Classe J24.Lle sei prove portate a termine, infatti, erano valide per la Coppa Italia J24 (sesta ed ultima tappa del Circuito Nazionale J24 - Trofeo Francesco Ciccolo 2016), per il Campionato Zonale sardo e anche come terza tappa del Circuito III Zona (solo sabato).

      “Il Comitato di Regata (presieduto dal neo Consigliere Nazionale e presidente della III Zona Fiv Pietro Secondo Sanna, coadiuvato da Sandro Ricetto e Karin Paternost) ha dovuto faticare parecchio contro l’estrema incostanza del vento che per tutti e due i giorni ha soffiato con intensità e direzione estremamente variabili.- ha spiegato il neo eletto capo flotta J24 della Sardegna Marco Frulio -I continui salti di vento hanno fatto faticare non poco i tattici a bordo e la riprova è stata l’estrema incostanza dei risultati di quasi tutti gli equipaggi. Unica eccezione il nuovo campione zonale Aurelio Bini che, al timone del J24 gallurese Ita 405 Vigne Surrau, ha conquistato il titolo e vinto la tappa di Coppa Italia. L’imbarcazione del Circolo Nautico Arzachena ha difatti dimostrato una disarmante costanza (10 punti; 1-1-2-2-4-DNF) che gli ha permesso di vincere con una prova di anticipo. Con questa prestazione mette una seria ipoteca anche sulla terza tappa del circuito zonale e sulla classifica del circuito 2016 visto che entrambe le graduatorie lo vedono saldamente in testa. Secondo classificato Mariolino di Fraia che, al timone del suo Ita 460 Botta Dritta, ha portato a casa un ottimo risultato condito anche da due secondi posti di giornata (LNI Maddalena 20 punti; 7,2,6,ocs,2,3). Sul gradino più basso del podio Antonello Ciabatti che, al timone di Ita 420 Libissonys, ha battagliato in tutte le prove portando a casa anche una vittoria nella quarta prova (WC Cagliari 27 punti; 9,12,3,1,7,7).”

      Podio sfiorato, alle spalle dei primi tre classificati, per due imbarcazioni a pari punti (29): Ita 212 Jamaica del presidente nazionale della classe J24 il carrarino Pietro Diamanti (in equipaggio con il fratello Giuseppe, Paolo Governato, Fabrizio Ginesi e Nicola Pitanti, CN Marina di Carrara, 5,7,8,7,6,4) e Ita 443 Aria della LNI Olbia con al timone Marco Frulio (15,3,4,8,9,5). “Da segnalare anche le vittorie di prova di Ita 318 Nord Est timonata da Salvatore Orecchioni, Ita 241 Libarium di Roberto Dessì (timonata da Davide Schintu) e Ita 497 Boomerang di Angelo Usai.” ha proseguito Frulio che ha rinnovato l’appuntamento a sabato 26 e domenica 27 novembre per la conclusione della terza tappa del circuito J24 sardo. “Sono state due giornate impegnative ma di grande soddisfazione per tutti- ha aggiunto il Consigliere Nazionale Pietro Sanna -ad un campo già difficile da interpretare per i salti di vento, si è aggiunto l’avviso di una perturbazione in arrivo. Ma alla fine è andato tutto bene e il bilancio è sicuramente positivo.”

      Con le regate di Porto Rotondo, dopo quelle disputate a Nettuno, Livorno, Carrara (Campionato Nazionale), Brenzone e Cervia, l’agguerrita Flotta del monotipo più popolare al mondo progettato da Rod Johnstone ha così concluso anche l’edizione 2016 del Circuito Nazionale J24 - Trofeo Francesco Ciccolo che anche quest’anno decreterà il miglior Timoniere-Armatore e il vincitore del Trofeo Challenge perpetuo (assegnato al primo classificato del Trofeo Nazionale senza considerare gli scarti) istituito in ricordo dell’indimenticabile Presidente della Classe J24 prematuramente scomparso. La premiazione si svolgerà come tradizione in occasione del Campionato Nazionale 2017, previsto dal 25 al 28 maggio a La Maddalena.


  • 17/06/2014
    La Superba domina la quinta tappa Regata Nazionale
    • Anzio. La Superba, il J24 del Centro Velico di Napoli della Marina Militare e il suo timoniere Ignazio Bonanno hanno letteralmente dominato la Regata Nazionale organizzata nell’ambito della manifestazione “Anzio Mare & Vela” e valida come quinta tappa del Circuito Nazionale J24. Ita 416 La Superba, infatti, ha conquistato il gradino più alto del podio grazie al punteggio pieno di 7 punti con otto vittorie sulle otto prove disputate dai quattordici equipaggi scesi nelle acque antistanti la Città di Anzio.
      In seconda posizione, grazie ad una serie regolarissima di parziali (14 punti, 2,2,2,2,2,-3-,2,2) Ita 470 Djke Fiamme Azzurre, il J24 del Gruppo Sportivo della Polizia Penitenziaria timonato da Fabio Delicati (con Marco Vincenti alla tattica, Giuseppe Incatasciato tailer, il drizzista Francesco Maglioccola e il prodiere Roberto Comodi Ballant). Terzo posto per Gianni Riccobono (Nettuno YC) e la sua Ita 447 Pellenera (28 punti, 3,4,7,4,4,4,6,3 i parziali) seguito nell’ordine da Italo Paulini (SV Anzio) con Ita 269 Gingerin’Up (43 punti) e da Paolo Rinaldi (LNI Anzio) con la sua Ita 487 American Passage (45).
      La Regata Nazionale J24, è stata ben organizzata dal Circolo della Vela di Roma e dalla Lega navale Italiana Sezione di Anzio, in collaborazione con il Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, la Sezione Velica di Anzio della Marina Militare ed il supporto del Club Monotipi di Anzio e della Classe J24, e il Patrocinio morale del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, la Marina Militare e la Città di Anzio.
      Le tre giornate di regate sono state caratterizzate da vento leggero: domenica, infatti, è stato possibile portare a termine regolarmente solo due delle tre prove previste.
      Il Circuito Nazionale 2014 proseguirà con la Coppa Italia prevista a Cervia dal 3 al 5 ottobre e si concluderà con l’immancabile Trofeo Interlaghi in programma nelle acque di Lecco dal 31 ottobre al 2 novembre.
      La stagione 2014 della Classe Italiana J24 è affiancata dal prestigioso marchio automobilistico Land Rover che, da sempre espressione del “ben vivere il tempo libero" con eleganza e stile, si è legato alle attività del monotipo più diffuso a livello mondiale e alla ClasseJ24 Italiana, entrando nel fantastico mondo di vela e di libertà. Una grande soddisfazione per tutti gli appassionati di questa attiva Classe che vedono premiato l’impegno e la serietà di una Associazione in costante crescita. J24 è un Monotipo con una vasta distribuzione in tutto il mondo: in Italia è la flotta più numerosa fra i Monotipi grazie anche ai suoi contenuti costi di acquisto e di gestione.


  • 04/11/2013
    Con l' Interlaghi concluso il Circuito Nazionale Trofeo J24
    • Lecco. E’ stato Ita 371 Joc armato e timonato da Fabio Apollonio (Società Triestina Vela Trieste) in equipaggio con Lorenzo Marini, Fausto Benussi, Roberto De Palo e Francesca Focardi ad aggiudicarsi nella Classe J24 la 39° edizione del Campionato Invernale Interlaghi di vela-Trofeo Credito Valtellinese, ben organizzato dalla Società Canottieri Lecco 1895 e valido come tappa conclusiva del Circuito Nazionale 2013 – Trofeo J24 e come prova del Campionato J24 del Lario.

      Sul podio anche Ita 243 Dejavu di Ruggero Spreafico (Circolo Vela Tivano Valmadrera Lecco, 1/5/4/2) e Ita 381 JJ Extralarge di Francesco Bertone (Circolo Vela Bellano, 7/3/1/8), rispettivamente secondo e terzo classificato.
      Alla cerimonia di premiazione erano presenti l’assessore regionale Antonio Rossi, il Sindaco di Lecco Virginio Brivio, il consigliere provinciale Ferdinando Ceresa, il questore di Lecco Alberto Francini, il comandante dei carabinieri colonnello Rocco Italiano, il prevosto mons. Franco Cecchin e il presidente della Canottieri Lecco Marco Cariboni.
      Quattro le prove dispuatate dai diciotto equipaggi J24, confermatasi ancora una volta la Classe più numerosa (74 gli iscritti alla manifestazione, suddivisi in sei classi) scesi in acqua nel Golfo di Lecco.

      Dopo il nulla di fatto della giornata d’apertura causato dalla completa assenza del vento, il tradizionale appuntamento lecchese di fine stagione ha preso regolarmente il via con le prime tre prove disputate sabato con vento da Nord (Tivano) non impetuoso ma costante (attorno ai 5/6 nodi). Le singole vittorie sono andate nell’ordine a Dejavu (1/5/4), Joc (2/1/2) e a JJ Extralarge (7/3/1).

      Nella giornata conclusiva, invece, è stato possibile disputare una sola prova con vento da Sud (Breva) vinta da Ita 489 Valhalla armata da Fabio De Rossi.

      La stagione 2013 della Classe J24 è affiancata dal prestigioso marchio automobilistico Land Rover che, da sempre espressione del “ben vivere il tempo libero" con eleganza e stile, si è legato alle attività del monotipo più diffuso a livello mondiale e alla ClasseJ24 Italiana, entrando nel fantastico mondo di vela e di libertà. Una grande soddisfazione per tutti gli appassionati di questa attiva Classe che vedono premiato l’impegno e la serietà di una Associazione in costante crescita. J24 è un Monotipo con una vasta distribuzione in tutto il mondo: in Italia è la flotta più numerosa fra i Monotipi grazie anche ai suoi contenuti costi di acquisto e di gestione. A breve la Segreteria di Classe renderà nota la classifica finale del Circuito Nazionale 2013 – Trofeo J24 che premierà il miglior timoniere armatore e il miglior timoniere non armatore della stagione.



TAG: , , , , Conclusa, successo, Marina, Carrara, Coppa, Italia, Trofeo, Menchelli, vinta, Kimbe, giorni, dominio, Botta, Dritta, Marina, Carrara, ultima, giornata, Italia, Trofeo, Menchelli, manifestazione, organizzata, Nautico, Marina, Carrara, collaborazione, Associazione, Nazionale, Classe, Federazione, Italiana, valida, quinta, Circuito, Nazionale, Trofeo, rivelata, decisiva, vittoria, finale,