29/09/2014

Campionato Estivo J24 del Lario Quinta Tappa


One Design Cup 27/28 Settembre Canottieri Domaso

Una bella Breva , in prevalenza costante, ha dato modo ai nove equipaggi iscritti alla “One Design Cup” , di disputare sei prove a Domaso , per la penultima tappa del Campionato Estivo della classe .
Ben disposto il campo di regata , che vede chiudersi la prima giornata con un terzo posto di Massimo Corti con Elsa , un secondo di Marco Stefanoni con la sua Kong ed una prima posizione di Mariva.
Risultato ribaltato però durante la seconda giornata, dove rispettivamente per il secondo e terzo posto, Spreafico Ruggero con Déjàvu e Beppe Perego con Belfagor raggiungono il podio al seguito di Mariva , timonata per l'occasione da Enrico Negri che conferma invece la prima posizione .
Notevole la performance di Sergio Agostoni che, con il suo affezionato team Bruschetta rimonta , dalla prima giornata al settimo posto , sin al quarto, a soli quattro punti dal terzo.
Nota spiacevole di ciò che doveva essere un gradevole week end di sport per la nostra classe J24 , il comportamento disdicevole di Negri Enrico, che , con un linguaggio alquanto indecente e sconcio durante lo svolgimento delle regate , ha meritato un generale disappunto che ritengo doveroso comunicare , affinché chi, come questo “signore” ,ritenga che la sana competizione debba essere trasformata in insulti ed indecorose volgarità sappia che questo non è il nostro modo di FARE VELA!!

Salute a tutti e.. la prossima tappa sarà l'Interlaghi !

Ruggero Spreafico


 Classifica di Tappa - One Design Cup - 27/28 Settembre 2014 - Canottieri Domaso












































































































































































































Immagini correlate (1)


Letto 2 Volte dal 29/09/2014



POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE....

  • 18/04/2016
    Prima Tappa Campionato Estivo J24 - 2016
    • Sabato 16 e Domenica 17 si svolgeva nelle acque del bacino di Valmadrera la Coppa Città di Valmadrera 6° trofeo “Lario MI Auto” , tappa di apertura del campionato estivo della classe J24 !
      Nonostante le condizioni meteo avverse (poco vento sui 7/8 nodi il sabato e pioggia con vento instabile di 12 nodi la domenica), tutte le sei regate in programma sono state portate a termine.
      In occasione dell’ultima prova il vento stava scemando ma la lungimiranza del Comitato di Regata ha permesso di completare il programma con una riduzione sul terzo lato.
      ITA 476 Déjàvu ( 2,2,1,1,1,4 ) timonata da Spreafico Ruggero con Anghileri Ivano alle scotte ,Scurati Cristina, Fabrizio Brambilla ed il prodiere Alberto Lasagni, si aggiudicano la tappa ed il Trofeo “Lario MI Auto” ,quest'ultimo ambito simbolo di competizione tra tutte le classi monotipo partecipanti all'evento.
      ITA 485 Belfagor ( 3,6,4,2,3,1 ) di Perego Giuseppe con il collaudato team Fausto Binda,Marinella Vassena Marco Bellotti e Marco Borghetti , grazie ai buoni risultati della seconda giornata di regata recupera posizioni in classifica sino al secondo gradino del podio , seguito da ITA 469 Bruschetta (5,1,2,3,6,3 ) di Sergio Agostoni che chiude a parimerito con ITA 503 Kong Griffone di Marco Stefanoni .
      Ottima, come sempre , l'organizzazione del Circolo Vela Tivano sia per il ristoro a terra che per la logistica in acqua ; ringraziamenti sopratutto alla “Lario MI Auto” che, con la sua esposizione di vetture , ha risposto a domande e curiosità dei velisti circa la sua gamma completa di Land Rover.
      Si rimanda ora alla prossima tappa che si svolgerà all'Aval di Gravedona il 21 e 22 Maggio .

      Salute a tutti !
      Ruggero Spreafico


  • 12/11/2015
    Kong Grifone Vince la 41° Edizione dell'Interlaghi
    • Salve ragazzi ,
      ed eccoci a tirare le somme di questo estivo 2015.
      Lo scorso week end , infatti , l' Interlaghi , regata storica organizzata dalla Canottieri di Lecco , ha segnato per la nostra classe la conclusione del campionato.
      Anche quest'anno la nostra classe si è dimostrata la più numerosa in questa prestigiosa manifestazione, giunta ormai alla 41esima edizione , grazie anche alla partecipazione di tre equipaggi provenienti dalla Flotta del Garda .
      Quarantacinque le barche iscritte ,divise in sette classi , hanno dato spettacolo nel bacino di Lecco .
      Nonostante la previsione di “vento assente” Breva e Tivano hanno fatto capolino , regalando ai regatanti la possibilità di confrontarsi in cinque prove che hanno assegnato , per quanto riguarda la classe J24 il primo premio a “Kong” timonato da Bertone , armatore Stefanoni Marco ( 2-ocs-1-1-2 ), seguito da Spreafico armatore e timoniere di “Déjàvu” (1-5-2-2-3 ) al secondo posto , e da “Joc” gia vincitore della 39esima edizione ,che , giocando fuori casa, si è conquistato un lodevole 3 posto (5-2-6-7-1 ).
      Vitalità ed agonismo alla competizione sono state amplificate proprio dalla partecipazione all'evento da parte di imbarcazioni di altre flotte J24 , che ringrazio ,rinnovando l'invito anche per il prossimo campionato, ed ai quali mi piacerebbe proporre una “joint ventures” al fine di animare e tenere viva la partecipazione per il futuro !

      Salute a tutti
      Ruggero Spreafico


  • 06/02/2014
    Conclusa la prima tappa del Circuito Nazionale J24
    • Monaco. Si è conclusa con un sesto posto assoluto di Ita 212 Jamaica (CNMC, 51 punti; 9,7,3,11,6,9,7,10 i parziali) e un tredicesimo (ma con un primo nella regata d’apertura) di Ita 481 Coccoè (CNMC, 84 punti; 1,ocs,9,9,10,11,dnf,dnf), la trasferta dei due J24 italiani scesi nelle acque di Montecarlo per disputare la XXX Primo Cup-Trophée Credit Suisse, prestigioso appuntamento perfettamente organizzato dallo Yacht Club Montecarlo (www.ycm.org) sotto la presidenza di SAS il Principe Alberto II e valido come prima tappa del Circuito Nazionale 2014 della Classe Italiana J24 articolato su sette manches.
      A bordo di Jamaica sono stati impegnati il Capo Flotta carrarino Pietro Diamanti (armatore e timoniere), Fabrizio Ginesi, Giuseppe Garofalo, Enrico Alfarano e Nicola Bocci mentre su Coccoé l’equipaggio era composto dall’armatore Riccardo Pacini, Giuseppe Diamanti, Corrado Santilli e Roberto Canali, tutti portacolori del Club Nautico Marina di Carrara. “Sono stati tre giorni intensi di regata durante i quali abbiamo corso otto prove confrontandoci con avversari di altissimo livello.” ha spiegato il carrarino Pietro Diamanti “In mare avevamo il primo, il secondo e il quarto classificato agli Europei 2013 che si sono tenuti in queste stesse acque in ottobre.” “Per noi di Coccoè la Primo Cup era iniziata nel migliore dei modi con un primo” ha aggiunto Riccardo Pacini “Purtroppo si è poi conclusa nell'ultima giornata con la rottura del Genoa nella prima bolina della penultima regata e il conseguente nostro ritiro.”
      Condizioni variabili hanno caratterizzato le otto prove disputate nei tre giorni della kermesse monegasca che, come da tradizione, ha segnato l’apertura ufficiale della stagione agonistica di molte Classi fra le quali quella dei J24 che ancora una volta si sono confermati il Monotipo più numeroso in acqua: ben ventuno equipaggi in rappresentanza di otto Nazioni (Germania, Grecia, Inghilterra, Italia, Olanda, Principato di Monaco, Stati Uniti e Svezia) e un podio internazionale hanno, infatti, confermato e rispecchiato l’importanza, la popolarità e la diffusione della Flotta J24.
      La vittoria finale è andata a Gre 5239 Evniki con il quattro volte campione europeo J24 Dimitrios Altisiadis: l’equipaggio greco si è imposto grazie ai parziali molto regolari e alla vittoria nella quinta regata (18 punti, 4,3,6,31,2,3,2). Al secondo posto, dopo un duello molto combattuto e ben tre vittorie di giornata, il team inglese di GBR 5219 Il Riccio con Jan Southworth (20 punti, 6,1,1,1,7,4,2,5 i parziali) che ha preceduto l’equipaggio di casa Mon 55 St Andrews Securities (con Ian Ilsley e François Brenac) che nella prima giornata ha dovuto risolvere alcuni problemi tecnici fra i quali la rottura del tangone. Da segnalare anche la presenza delle due squadre della Manhattan Yacht Club con il loro Commodore Michael Fortenbaugh che ha regatato con Mathieu e Nicolas Bouchet, due giovani della Divisione Sport dello YCM che solitamente corrono su 470s e Laser.
      La Giuria in questo primo fine settimana ha impegnato Patrice Clerc, Marco Scimarosti, Helmut Czani (Eurosaf), Neven Baran e Philippe Gomez. Nel corso della premiazione, ai primi tre classificati di ogni Classe sono stati consegnati il Trophée Credit Suisse e alcuni capi della gamma SLAM Advanced Technology Sportswear. Molto graditi da tutti i partecipanti e dai loro accompagnatori anche gli eventi collaterali, il sorteggio fra tutti i concorrenti presenti alla cerimonia conclusiva dei lingotti d'oro e la presenza dell'attore Ezio Greggio, circondato dai membri del comitato direttivo dello Yacht Club.


  • 07/07/2013
    Trofeo Grassi - Quinta Tappa Campionato Estivo J24
    • La quinta tappa dello Zonale ci trova a Mandello del Lario sono 10 gli Armatori e Timonieri giunti alla Lega Navale, la classifica del Campionato Estivo vede in testa dopo la tappa di Lecco Dejavù su Belfagor di due punti alle loro spalle Kong Easynet Grifone . Presidente di Giuria Enea Beretta che per questa tappa è sceso dal J24 Mariva per presiedere il Trofeo Grassi una classica della Lega di Mandello. Sulla Linea di partenza ci saranno più classi, noi ci chiamiamo fuori dal Trofeo per poter essere soli sulla linea e così sarà. Due le prove nella giornata di sabato, vento poco la seconda verrà ridotta la Breva non si vuol far vedere in testa chiudono a pari merito Kong Easynet e Belfagor, appuntamento per l ‘indomani partenza ore 13.00. La Giuria prepara il campo per la Libera è una tappa Lunga come da programma , partenza e via noi seguiamo con lo sguardo il passaggio delle imbarcazioni senza dare troppo fastidio l’aria è proprio pochina. Si aspetta la Breva, è molto storta scende per 85° il campo non si riesce a disporlo, si parla con il comitato il tempo limite che ci diamo è per le 16.00 poi tutti a casa. Nel frattempo il temporale che si intravede inzia a prendere forma nel basso Lecchese ,si riesce a partire una prima bolina in continuo crescendo, sul lato di poppa cè il tempo per cambiare vela, nessun equipaggio lo fa, potrebbe anche spegnersi, la risalita è ancora in aumento siamo sopra i 21 nodi e le raffiche anche di pù, non molla nessuno e sul lato di poppa per quelli che dicono che il j24 non alza il muso planate sotto Spy e baffi d’acqua che si alzano ai lati. Vince la Tappa Kong Easynet Grifone secondo Belfagor terzo Dejavù .

      In rete la Classifica ora ci attendono due mesi di stop si riparte da Domaso .
      Auguro a tutti delle Belle Ferie e per quelli che restano si potrebbe organizzare qualcosa .

      Giuseppe Perego Capoflotta j24 Lario.






TAG: , , Design, Settembre, Canottieri, Domaso, prevalenza, costante, equipaggi, iscritti, Design, disputare, Domaso, penultima, Estivo, classe, disposto, regata, chiudersi, giornata, Massimo, secondo, Stefanoni, posizione, Mariva,