23/03/2015

Campionato Invernale J24 del Lario - 3a Tappa


Questo terzo week end di regate per il campionato invernale J24, dove le previsioni di pioggia e vento debole, o , addirittura assente , avevano prospettato due giornate ( quelle del 21 e 22 marzo) di oziosa attesa , hanno invece disatteso ogni aspettativa .
Il vento , se pur non di forte entità, ha fatto capolino sin dalle prime ore del pomeriggio , sia di sabato che di domenica, impegnando i regatanti in quattro prove che vedevano Belfagor di Perego aggiudicarsi due primi posti , risalendo la classifica per posizionarsi al terso posto del podio (19 punti) , anticipato da Fabio Mondelli al timone di Joe Falchetto al secondo posto ( 18 punti ) e confermando al comando della classifica Dèjavù di Ruggero Spreafico ( 12 punti ).
La classifica provvisoria al termine della quarta Tappa , ben organizzata dalla Lega Navale di Mandello vede , inoltre , al quarto posto Elsa di Marzio Tavecchio ( 24 punti ), seguito da Bruschetta di Sergio Agostoni ( 44 punti )
L'appuntamento conclusivo di questo campionato è previsto per il 18 e 19 di aprile per la quarta tappa , che coinciderà con l'inizio del campionato estivo.
Per tale evento, che avrà come partner Land Rover , da anni sponsor ufficiale della manifestazione , è attesa la partecipazione numerosa anche di altre classi veliche per l'assegnazione dell'ambito Trofeo Land Rover .
Nonostante fino ad ora le condizioni meteo non siano state avvincenti , raccogliendo i commenti dei regatanti , durante i piacevoli incontri culinari “dopo regata” (ben preparati dai due circoli organizzatori , Lega Navale Mandello e Circolo Vela Tivano ) posso dire che il divertimento e l'entusiasmo non sono proprio mancati!

Salute a tutti !

Ruggero Spreafico




Documenti correlati (1)

 Classifica Campionato Invernale del Lario 2015 - dopo la terza tappa

Immagini correlate (1)


Letto 5 Volte dal 23/03/2015



POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE....

  • 10/04/2016
    Concluso Campionato Invernale 2016
    • Come ormai di consuetudine in questi ultimi anni il campionato invernale monotipi , si è svolto , grazie alla collaborazione tra il Circolo Vela Tivano e la Lega Navale , nelle acque tra Valmadrera e Mandello , rispettive sedi delle associazioni organizzatrici .
      Per la classe J24 il tutto ha avuto inizio un po' sottotono sia a causa della scarsa partecipazione iniziale da parte degli equipaggi , sia a causa della presenza del vento che pure s'è fatto attendere .
      Complessivamente otto i J24 che si son dati battaglia per la conquista del titolo e che hanno visto prevalere , come nella passata edizione , Déjàvu timonata per l'occasione da Ivano Anghileri , Fabrizio Brambilla alle scotte Alberto Lasagni in prua, seguito da Via Col Vento condotta da Mauro Benfatto mentre si aggiudicava il terzo posto Joe Falchetto dell'armatore Cardani Giovanni.
      Da segnalare gradito ritorno alla competizione di Vilja dell'armatore Gianni Magistris .
      Qui di seguito la classifica completa delle prove disputate.

      1) Anghileri Ivano - Dejavu' - 24pt
      2) Benfatto Mauro - Via col Vento - 35pt
      3) Cardani Giovanni - J Falchetto - 36pt
      4) Perego Giuseppe - Belfagor - 44pt
      5) Stefanoni Marco - Kong Grifone 55pt
      6) Spreafico Ruggero - Elsa Nata Libera - 60pt
      7) Agostoni Sergio - Bruschetta Guastafeste - 73pt
      8) Magistris Gianbattista - Ultreya Vilja - 100pt


      Appuntamento quindi per l'inizio del Campionato estivo per la consueta Tappa di Valmadrera del trofeo Land Rover, che si terrà il 16 e 17 Aprile !
      Salute a tutti !
      Ruggero Spreafico


  • 09/03/2015
    Campionato Invernale J24 del Lario - 2a Tappa
    • Secondo appuntamento dell’invernale , toccato per questo week end nell’organizzazione al Circolo Vela Tivano , che , in gemellaggio con la Lega Navale di Mandello, sta promuovendo il campionato della Classe J24 .
      Nel pomeriggio di sabato si è potuto disputare una sola regata poiché il vento , tanto atteso , ha fatto capolino in tarda ora . ITA 476 Déjàvu si aggiudicava la prova, seguita da Belfagor di Perego e Bruschetta di Agostoni.
      In acqua invece la mattina per la giornata di domenica .
      Il Tivano non si presentava all’appuntamento lasciando gli equipaggi in attesa, premiati però dall’arrivo di una Breva decisa e prematura , che permetteva di portare a termine altre due prove .
      Déjàvu bissava il risultato della prova di sabato seguita ancora una volta da Belfagor che si rifaceva nell’aggiudicarsi invece l’ultima prova seguito da Déjàvu e ITA 375 Joe Falchetto .
      Arrivederci al prossimo appuntamento previsto per il 21 / 22 di marzo in quel di Mandello.
      Salute a tutti
      Ruggero Spreafico



  • 26/02/2015
    Campionato Invernale J24 del Lario - 1a Tappa
    • Sabato 21 e Domenica 22 Febbraio ha avuto inizio il campionato invernale della Classe J24 ,che sarà disputato su quattro week end organizzati in accordo tra il Circolo Vela Tivano Valmadrera e Lega Navale Mandello .
      Prima tappa dunque a Mandello , dove la pioggia, e la totale mancanza di vento, hanno avuto la meglio nella giornata di sabato, lasciando gli equipaggi in sosta inoperosa, ma ripagati poi da una bella giornata di sole e discreto vento , per la giornata di domenica che ha dato modo di disputare tre belle regate.
      Purtroppo tre soli equipaggi hanno dato il via a questo appuntamento invernale sul lago, Elsa Joe Falchetto e Déjàvu .
      Non posso nascondere la delusione per la scarsa partecipazione a questo primo evento, mi auguro che si sia trattato solo di uno strascico di “letargo invernale” che , complici le previsioni di pioggia e cattivo tempo , abbiano “intorpidito” un po’ l’agonismo di equipaggi ed armatori.
      Mi auguro che, chi ha disertato il primo appuntamento , contribuisca invece con la prossima tappa ad accrescere il numero della flotta con la propria partecipazione all’invernale, dando così l’ importanza meritata alla manifestazione dietro la quale si movimenta l’impegno organizzativo di molti ! .. E .. Se cercate equipaggio, barca o avete proposte innovative non esitate a chiedere e.. Proporre! .. A volte basta un “tam tam” di sms per reclutare imbarchi .
      Salute a tutti !
      R.S.


  • 10/10/2014
    Campionato Invernale Interlaghi
    • Fervono in Canottieri i preparativi per la 40^ edizione dell’Interlaghi, la storica regata “invernale” che si terrà l’1 e il 2 novembre 2014, che si preannuncia la solita grande festa della vela.

      Questo il programma di massima:

      sabato 25.10.2014: iscrizioni dalle 14.30 alle 18.00

      domenica26.10.2014: iscrizioni dalle 14.30 alle 18.00

      venerdì 31.10.2014: iscrizioni dalle 14.30 alle 20.30

      sabato 01.11.2014: regate a partire dalle 8.30

      sabato 01.11.2014, ore 20.00: festa e cena per i regatanti

      domenica 02.11.2014: regate a partire dalle 08.30










  • 10/03/2014
    2a Tappa Invernale J24 2014
    • Lo splendido scenario del ramo del Lago di Lecco, illuminato da un sole primaverile e caratterizzato dalla tipica Breva sostenuta del pomeriggio, ha potuto dare vita alle combattute prove della seconda tappa del Campionato Invernale svoltasi , l'8 e 9 Marzo, a Mandello del Lario .

      Sei le belle prove disputate, efficiente e veloce il posizionamento del campo di regata da parte del Comitato, che , grazie al vento , mai calato , ha contribuito a mantenere alto l'entusiasmo dei regatanti .

      Entusiasmo che va in crescendo nell'attuale campionato , anche grazie alle performance di tutte le imbarcazioni partecipanti che durante questa competizione hanno dimostrato, in più riprese, un grande miglioramento sia in tecnica che in manovra.

      Il continuo altalenarsi di rincorse al traguardo , ha visto , nella prima prova , il timoniere Mauro Benfatto (con il suo equipaggio Rino , Antonella , Alexander ed il prodiere Alberto ), regalare una meritata vittoria alla sua “Via col Vento” .

      Due ben conquistati primi posti , anche all'agguerrito equipaggio di “Elsa” di Marzio

      Tavecchio , timonata da Massimo Corti ( alle manovre: Luisa, Davide ed il prodiere Simone ) che hanno dato prova di grande competitività , distaccando più volte la flotta durante il percorso , e traguardando l'arrivo in volo seguiti da Déjàvu .

      Raramente le imbarcazioni si ritrovano sole ai giri di boa!

      Al contrario la flotta è molto compatta ,dando vita ad entusiasmanti rush finali , come quello che ha visto, durante gli ultimi metri dall'arrivo, Elsa , Dejavu e Jfalchetto di Cardani Giovanni (quest'ultimo lodevole di buoni posizionamenti anche nelle altre regate) aggiudicarsi rispettivamente primo secondo e terzo posto a distacco di soli pochi secondi l'uno dall'altro .

      Leggermente al di sotto delle aspettative i risultati di imbarcazioni “ rodate” come Kong e Belfagor ma da questi “abituali” protagonisti della classe J24 , si sa ! c'è sempre da aspettarsi grandi recuperi ! .

      In un giorno come l'8 di marzo , dedicato alle donne , non poteva mancare l'equipaggio femminile di Anna Baracchi ( alle manovre : Letizia , Isotta ed “il” prodiere Angela )che , con tenacia hanno partecipato all'evento . Forza Ragazze!

      Ringrazio, infine , l'attiva organizzazione della Lega Navale di Mandello , che ci aspetta per l'ultima tappa che si svolgerà il 22 e 23 marzo corrente.



      Salute a tutti !



      Ruggero Spreafico


  • 26/02/2014
    Inizio del campionato invernale a gonfie vele !
    • Tre le prove disputate sabato , nove le imbarcazioni partecipanti , i cui equipaggi hanno dovuto scrollarsi subito di dosso l'inattività dei mesi trascorsi , grazie ad un vento da nord di forte intensità con raffiche “ballerine” , che hanno caratterizzato la prima giornata di regate. Due le prove disputate domenica con il Tivano del mattino, dove condizioni di vento variabile hanno dato vita a continui cambi di posizioni tra le imbarcazioni in competizione.

      1) Dejavu di Spreafico Ruggero, 2) Belfagor di Perego Beppe , 3) Kong di Stefanoni Marco , questa la classifica provvisoria al termine del primo week end di schermaglie.

      Non possono mancare i ringraziamenti ,sia al Comitato di Regata capitanato dal mitico Enea Beretta ,sia allo staff del Circolo Velico Tivano, che, puntuali ed efficienti come sempre, ci hanno permesso di “giocare” in campi di regata impeccabili.

      Ora 15 giorni di meritato riposo dalle fatiche di questo splendido ed intenso fine settima in attesa del prossimo appuntamento a Mandello del Lario .


      Salute a tutti !
      Ruggero Spreafico






TAG: , Questo, regate, invernale, previsioni, pioggia, debole, addirittura, assente, avevano, prospettato, giornate, quelle, oziosa, attesa, invece, disatteso, aspettativa, capolino, pomeriggio, sabato, domenica, impegnando, regatanti, quattro, vedevano, Belfagor, Perego, aggiudicarsi, risalendo, posizionarsi, anticipato, Mondelli, timone, Falchetto, secondo, confermando, comando, Ruggero, Spreafico,