06/02/2012

XXVIII° Primo Cup Trophee Credit Suisse


Primo Cup-1, 30 nodi da Nord!
Vento forte e freddo da Nord per il primo weekend della Primo Cup a Montecarlo. In regata Dragoni, Surprise, J24, Star e Platu 25. Meno iscritti ma livello notevole e spettacolo per le condizioni in mare.
 

Montecarlo. Le temperature molto rigide, il maltempo e la neve che hanno imperversato su tutta la Penisola hanno scoraggiato la trasferta dei J24 italiani nelle acque monegasche e così la XXVIII Primo Cup - Trophée Credit Suisse, prestigioso appuntamento di apertuta stagionale perfettamente organizzato da venerdì 3 a domenica 5 febbraio dallo Yacht Club Montecarlo (http://www.yacht-club-monaco.mc) ha registrato meno iscritti (ma ugualmente di grande livello) rispetto alle edizioni precedenti: in gara complessivamente sessantacinque monotipi, ventitre dei quali rappresentati dai J24 monegaschi, francesi, austriaci, olandesi e svedesi (quello della presidente della classe J24 europea, Marianne Schoke). In condizioni difficili e molto imegnative, con venti fino a 30 nodi da nord-est a sud-ovest, la Flotta J24 che disputerà nel 2013 il Campionato Europeo proprio nelle acque monegasche, ha portato a termine sei regate rese ancor più spettacolari dalle condizioni del mare.


"Tanto di cappello a tutti i partecipanti, alcuni dei quali hanno sfidato i problemi di traffico causati dal maltempo invernale, dalla neve e dal gelo per arrivare sino a qui” ha commentato alla premiazione (dove tutti i vincitori si sono presentati con vestiti Slam e binocoli impermeabile con bussola della Bernard Optic) un entusiasta Thierry Leret, presidente del Comitato di Regata “ma alla fine, chi è riuscito ad arrivare nella baia di Monaco ha trovato una giornata di vento freddo ma di bel sole e cielo azzurro.”


La vittoria finale, grazie ad un poker di vittorie di giornata è andato ai padroni di casa di St Andrews Securities, con il francese François Brenac alla tattica, che ha contrastato gli attacchi della svedese Julia, il J24 di Marianne Schoke: "Ho partecipato alla Primo Cup negli ultimi sette o otto anni: è un evento fantastico per far partire la stagione e prepararsi per le grandi regate nel corso dell'anno. Sono lieta di sapere che Monaco ospiterà l’Europeo J24 dal 6 al 12 ottobre 2013.” Il monegasco Topo Too, armato da Claude Rodelato, ha concluso con soddisfazione al terzo posto “Sono molto soddisfatto del risultato. Avevamo unequipaggio completamente nuovo, costituitosi appositamente per la Primo Cup.”

 
Classifica finale XXXVIII° Primo Cup Trophee Credit Suisse